Eco-motorini: ecco gli incentivi per l’acquisto

Diminuire l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria. Questo il senso della campagna per la rottamazione dei vecchi motorini presentata dall’assessore regionale all’Ambiente Angelo Bonelli. Dal 25 ottobre saranno disponibili i contributi per l’acquisto di nuovi motorini per un totale di 3.900.000 euro finanziati dalla Regione destinati a Roma (95%) e Frosinone (5%).
«Abbiamo modificato l’articolo 40 della finanziaria approvata dalla giunta Storace - ha spiegato l’assessore Bonelli - distribuendo i finanziamenti nell’arco di un anno e non più spalmati in tre anni». Tra le novità del provvedimento «la possibilità di acquistare motorini elettrici senza la rottamazione - ha continuato Bonelli - premiando chi acquista questo mezzo». L’ammontare dell’incentivo per l’acquisto dei mezzi elettrici è pari al 30% del prezzo di vendita, con un massimo di: 300 euro per la biciclette a pedalata assistita, 800 euro per ciclomotori elettrici e 1.300 euro per motoveicoli a 2, 3 e 4 ruote.
L’incentivo subordinato alla rottamazione dei motorini circolanti, in regola con l’assicurazione, è pari: 300 euro per ciclomotori termici e fino a 200cc di cilindrata(euro 2) e 350 euro per gli euro 3 con 200 di cilindrata. Le spese di rottamazione saranno sostenute con 50 euro per ciclomotori non conformi e 80 euro per i motocicli. La Regione ha stimato un acquisto di circa 14mila motorini: «Ridurremo così in un anno l’emissione di anidride carbonica in città di circa 8.000 tonnellate.

L’emergenza inquinamento - ha spiegato Bonelli - si è trasformata in emergenza sanitaria e necessita l’intervento del governo. Il mio assessorato aprirà un confronto con il ministero dell’Ambiente, la prossima settimana, anche per sapere il perché del mancato finanziamento per il provvedimento sulla rottamazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica