Banco Bpm cambia la governance

L'ad Castagna cancella la poltrona di direttore generale

Dopo l'addio dell'ex direttore generale di Banco Bpm, Maurizio Faroni (indagato nell'inchiesta della procura di Milano sui diamanti e dimessosi lo scorso 7 maggio), il cda della banca ha deciso una revisione dell'assetto organizzativo che non prevede più la figura del dg e introduce, oltre alla conferma dei condirettori generali, le figure del chief lending officer (clo) e del direttore finanziario attribuendone la responsabilità, rispettivamente, a Carlo Bianchi e a Edoardo Ginevra. Nel dettaglio, il clo è chiamato a presidiare le posizioni creditizie, dalla concessione alla gestione, per tutto il portafoglio del gruppo guidato da Giuseppe Castagna e gli vengono, inoltre, attribuite le responsabilità sulle attività di leasing. Il cfo ha il presidio complessivo in materia di finanza, pianificazione e controllo di gestione, amministrazione e bilancio, partecipazioni, nonchè la responsabilità di definire le strategie di gestione delle poste chiave di bilancio. Bianchi ha iniziato la sua carriera nella Banca commerciale italiana, dove dopo la fusione con Banca Intesa ha rivestito incarichi rilevanti. Nel 2010 è entrato in Banco Popolare come responsabile crediti, carica che dal 2017 continua a ricoprire anche in Banco Bpm. Edoardo Ginevra, invece, ha iniziato in Banca d'Italia nel 1990 nel servizio Vigilanza sugli Enti creditizi dove rimane per i successivi nove anni. Passa quindi in McKinsey e, più tardi, in Oliver Wyman, per poi proseguire nel 2015 la sua carriera in Bpm come chief risk officer. Dal 2017 è responsabile della Direzione Npl di Banco Bpm.

Nel frattempo, l'istituto di Piazza Meda ha velocizzato le procedure per le transazioni con i clienti rimasti coinvolti nella truffa dei diamanti

consentendo anche a coloro che hanno le pietre ancora depositate nei caveau della società fallita Idb di chiudere il contenzioso e ricevere in tempi rapidi il ristoro economico definitivo. Il processo sarà avviato a maggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica