Berlino contro Draghi: "Lo scudo anti spread viola il mandato della Bce"

La Corte costituzionale tedesca chiede un parere alla Corte di giustizia Ue

Berlino contro Draghi: "Lo scudo anti spread viola il mandato della Bce"

Berlino contro lo scudo anti-spread messo a punto della Bce. La Corte costituzionale tedesca ha infatti deciso di rivolgersi alla Corte di giustizia europea perché si pronunci sulla legittimità del programma Omt messo a punto dal presidente dell'Eurotower Mario Draghi.

È la prima volta nella storia della Corte federale che i giudici si rivolgono alla Corte Ue chiedendo di dirimere in sua vece una questione di diritto. Secondo i magistrati tedeschi ci sono "gravi indizi" che fanno pensare che il programma di acquisto di titoli di Stato, pur legato a una rigorosa condizionalità, "violi il divieto di finanziamento diretto ai bilanci" dei singoli Paesi. Tuttavia la maggioranza dell'Alta Corte tedesca ritiene che l'Omt possa rimanere nell'ambito del mandato della Bce se applicato in modo restrittivo. L'articolo 123 del trattato Ue che regola l'attività dell'Eurotower sostiene che l'istituto centrale non possa fornire direttamente soldi agli Stati.

Il programma Omt prevede che la Bce possa acquistare titoli dei Paesi in difficoltà se si impegnano a portare avanti una serie di riforme e aggiustamenti di bilancio. Lo strumento non è stato mai attivato, ma il solo effetto annuncio era bastato a placare il panico sui mercati. Dal canto suo, la Banca centrale europea "prende atto dell'annuncio fatto oggi dall'Alta Corte tedesca e ribadisce che il programma Omt rientra nel suo mandato".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica