La Borsa italiana entra in tendenza rialzista: appena storna pronti a comprare

Dopo la rottura del massimo relativo precedente, siamo tecnicamente in un trend al rialzo e questo è sotto la luce di tutti. Bisogna solo capire quando comprare

Dopo la rottura di una importante resistenza la Borsa Italiana ha continuato a salire come se non ci fosse un domani, spiazzando quelli come me che pensavano che ci sarebbe stato il tradizionale pull back.

Purtroppo la statistica ci dimostra che se i prezzi volano in maniera perdurante al rialzo nel più tradizionale ed apprezzato breakout quando arriverà il pull back questo sarà sicuramente pesante o almeno più pesante di quello che sarebbe stato altrimenti.

Quindi se confidavate nel tradizionale pull back nei giorni successivi al breakout ora siete completamente spiazzati.

Il rischio di comprare ora alla garibaldina vi espone al rischio di incappare in un pull back profondo che potrebbe portarvi a soffrire prima di vedere nuovamente la luce.

Già, nuovamente la luce.

Dopo la rottura del massimo relativo precedente infatti siamo tecnicamente in un trend al rialzo e questo è sotto la luce di tutti. Bisogna solo capire quando comprare con la cariola, tutto qui. Il quid ed il quare non ci interessano molto …

Nel grafico che segue vediamo come l’indice Ftse All Share abbia rotto la resistenza di 22.963 che costituiva il massimo relativo precedente e come abbia prima infranto una debole resistenza offerta da una trend line declinante. L’indicatore MC Clellan dei rialzi ribassi continua a supportare il movimento al rialzo e questo significa che il trend, almeno per il momento è buono.

Nei giorni scorsi il rialzo sembra avere perso forza e quindi confidiamo in un ritracciamento verso i 23.000 punti del Ftse All Star prima di comprare con la cariola.

Vediamo i titoli che ci piacciono di più traendoli dalla lista dell’Independent Stock Index dell’Indipendente di Borsa, un indicatore proprietario che seleziona i titoli che hanno la crescita più regolare possibile, a 45 gradi per intenderci:

( fonte https://www.emiliotomasini.it/indicatore-iti/ pagina interattiva liberamente accessibile )

Andiamo a selezionare alcune azioni partendo dal livello di 9 dell’ITI che ci segnala il punto in cui una azione inizia ad avere un trend stabile al rialzo:

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

rino biricchino

Dom, 22/11/2020 - 15:10

Il 90% dei titoli elencati è carta straccia, altro che crescita a 45 gradi!!

bernardone

Dom, 22/11/2020 - 17:51

Beh certo il problema è sempre quello di sapere quando comprare, e aggiungo quando vendere, peccato che gli esperti non siano maghi altrimenti sarebbero ricchissimi, e invece sono come tutti considerato che la borsa è come giocare al Lotto!