Nuova formula espositiva articolata su tre giorni per Micam, il salone internazionale della calzatura che si terrà dal 19 al 21 settembre 2021, in presenza e sicurezza, a Fiera Milano Rho. “Il recente annuncio del Governo che ha istituito una data per la ripartenza degli eventi in presenza, ci porta a un cauto ottimismo verso il futuro – annuncia Siro Badon presidente di Assocalzaturifici e Micam -. Riavviare quel sistema virtuoso al servizio delle aziende e dell’export che corrisponde alle fiere, equivale a rilanciare l’intera filiera sui mercati internazionali”.
“Stiamo lavorando - spiega - per una edizione concentrata in una nuova formula di tre giorni invece di quattro, in totale sicurezza grazie ai protocolli sviluppati assieme a Fiera Milano. Micam è la prima occasione di business decisiva per le nostre imprese, la via privilegiata per procedere alle contrattazioni di ordini e la più rilevante opportunità di sviluppo e penetrazione sui mercati. È fondamentale per la ripartenza di un comparto cruciale per il Made in Italy e la nostra economia. Un segmento produttivo che nel 2020 ha registrato una grande sofferenza a causa della pandemia”.
In attesa degli eventi fisici, è stato rafforzato l’evento digitale. Micam Milano Digital Show si è svolto dall’8 marzo all’8 maggio e ha visto la partecipazione di oltre 90 brand e più di 5.000 buyer internazionali che hanno visitato la piattaforma e sviluppato business. Lo strumento digitale rimarrà essenziale all’interno di una strategia evoluta e adeguata ai cambiamenti del mercato che richiede pianificazione, organizzazione e capacità di rifornire e riassortire con maggior continuità, ma proponendo anche velocemente alla clientela novità durante tutto il corso dell’anno.
“Siamo soddisfatti della seconda edizione di Micam Milano Digital Show – commenta Tommaso Cancellara ceo di Micam -. Abbiamo implementato le attività di comunicazione per spingere al massimo l’attenzione dei buyer verso i brand in piattaforma. Gli oltre 5000 buyer registrati hanno visitato più di 35.000 pagine e generato quasi 2.000 richieste di connessione con i brand e, rispetto alla precedente edizione, il traffico è aumentato del 60%”.
“Si è notato che grande attenzione è stata rivolta alle calzature della stagione invernale soprattutto stivali e stivaletti ma anche calzature comfort e sportive a testimonianza che la pandemia ha cambiato il modo di lavorare e di vivere la vita di ogni giorno - prosegue -. Inoltre, l’offerta merceologica è stata affiancata da contenuti virtuali di altissimo livello grazie a MicamX, il laboratorio dedicato all’innovazione nel mondo calzaturiero.
Nelle otto settimane abbiamo trasmesso oltre 50 presentazioni basate sui quattro pillar: sostenibilità, tendenze e materiali, retail del futuro e art fashion heritage&future. Micam Milano Digital Show continuerà anche nelle prossime stagioni ma in affiancamento alle fiere in presenza che restano imprescindibili per il nostro settore”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.