Campari ha annunciato il suo ingresso nel mondo del rum, mercato dinamico e in espansione, con l'acquisizione di una storica distilleria giamaicana, Lascelles deMercado & Co (Ldm), quotata a Kingston; la società è proprietaria di marchi di successo come Appleton, Wray & Nephew e Coruba, che detengono il 71% del mercato degli alcolici nel Paese caraibico e che fanno quindi di Campari un leader assoluto. Venditore è la holding Clf di Trinidad e Tobago, che ha ceduto l'81,4%; per raggiungere il 100%, Campari lancerà un'Opa allo stesso prezzo riconosciuto all'azionista di maggioranza, che incorpora un premio del 34% sui corsi di Borsa. L'esborso per Campari sarà di 414,7 milioni di dollari (330 milioni di euro) per un perimetro che comprende la produzione e la distribuzione, con un fatturato complessivo di 265 milioni (altre attività da 55,3 milioni di ricavi saranno scorporate prima della cessione, e i vecchi azionisti otterranno un dividendo straordinario). La chiusura dell'operazione è programmata entro fine anno, e già dal 2013 è previsto un impatto positivo sui conti di Campari, grazie anche alle sinergie, con un effetto accrescitivo degli utili stimato nello 0,5 per cento. L'acquisizione avviene a un prezzo che rappresenta un multiplo di 15 volte l'Ebitda del business acquisito di Lascelles; l'amministratore delegato del gruppo italiano, Bob Kunze-Concewitz, ha sottolineato la convenienza osservando che gli accordi sottoscritti sul mercato negli ultimi 18 mesi sono stati mediamente sopra le 20 volte.
Il rum, che in casa Campari mancava, è «una categoria-chiave - ha detto - in crescita da 10 anni consecutivi, e che nel 2011 ha segnato una crescita del 2,8%». In Lascelles Campari trova un vasto portafoglio di prodotti, dai rum super-premium a quelli scuri, a quelli bianchi da cocktail, comprendendo anche il rum ad alta gradazione (63 gradi) più venduto nel mondo. Le vendite sono per metà in Giamaica, per metà all'estero, soprattutto in Nord e Centro America. Tra le attività acquisite, anche 4.251 ettari di piantagioni di canna da zucchero, 9 tenute, l'impianto per zucchero e melassa più importante dei Caraibi, due distillerie. Appleton Estate è la più antica distilleria in Giamaica, fondata nel 1749.
L'acquisizione avviene grazie a una linea di credito messa a disposizione da Bank of America Securities, Intesa Sanpaolo e Deutsche bank, e porterà l'indebitamento complessivo del gruppo a sfiorare il miliardo di euro, a un rapporto di 2,7 volte l'Ebitda; un livello «che ci vede tranquilli», ha detto l'ad, e che ci lascia spazio per ulteriori, eventuali acquisizioni. Piazza Affari ha apprezzato: il titolo Campari ha chiuso con un balzo del 7,9%, a 5,9 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.