Economia

Case in vendita e in affitto: ecco i dati che aiutano chi cerca una abitazione

Crolla il mercato del mattone a Roma e a Milano. Ecco ciò che dovete sapere se siete intenzionati a comprare o ad affittare casa

Case in vendita e in affitto: ecco i dati che aiutano chi cerca una abitazione

Crolla, per un valore di circa duemila miliardi di euro, il patrimonio immobiliare italiano. Sono questi i dati di Confedilizia, che contrastano con quelli registrati dalla Cgia di Mestre, secondo la quale la perdita si attesterebbe attorno ai 1200 miliardi. Tanti numeri per dire una cosa sola: il mattone perde il proprio valore.

Come evidenzia Libero, "ci sono due fattori che influenzano l'evoluzione positiva delle vendite di case: la rimodulazione della tassazione immobiliare e l'allentamento della stretta sui mutui". Bisogna fare però una precisazione: il problema legato alla tassazione non è legato al suo importo - che, attualmente, è ai minimi termini - bensì alle garanzie che bisogna rilasciare al momento del finanziamento.

Il prezzo delle abitazioni sta calando in numerose città. Secondo Nomisma-l'Osservatorio sul Mercato immobiliare - i valori medi nelle più importanti città italiane sono diminuiti del 3%. Milano, per esempio, si è attestata a -2.3%, mentre Roma a -3%.

Questi dati non sono sufficienti per affermare che sia arrivato o meno il momento giusto per acquistare casa.

Certo è che quello attuale è senza dubbio, come chiosa Libero, "il momento è buono sia per gli affitti e sia per le vendite".

Commenti