Per Citigroup maximulta da sette miliardi Crolla l'utile

Lo scandalo mutui si chiude ufficialmente per Citigroup con una multa da 7 miliardi di dollari. Ieri, infatti, le autorità americane e la banca hanno trovato la quadra per archiviare l'accusa di avere venduto mutui rischiosi a ridosso della crisi finanziaria del 2008. Per chiudere potenziali accuse civili da parte del Dipartimento di giustizia, di varie procure generali e della Federal deposit insurance corporation (Fdic), l'agenzia che garantisce i depositi negli Stati Uniti, la banca pagherà 7 miliardi di dollari: 4,5 miliardi in contanti (4 miliardi al dipartimento di giustizia e 500 milioni alle altre autorità coinvolte) e 2,5 miliardi in rimborsi ai clienti. Conti alla mano, l'accordo provoca oneri straordinari per circa 3,8 miliardi di dollari al lordo delle tasse nel secondo trimestre. Periodo licenziato con un utile netto in calo del 96% a 181 milioni di dollari.
Senza tenere conto degli oneri straordinari, l'utile adjusted del colosso bancario americano sarebbe salito dai 3,89 miliardi di dollari del secondo trimestre 2013 a 3,93 miliardi di dollari, superando così le previsioni degli analisti. L'accordo sui mutui giunge dopo mesi di trattative tra le parti: la banca Usa si era inizialmente offerta di pagare solo 363 milioni di dollari e il dipartimento di Giustizia aveva reagito chiedendo 12 miliardi di dollari. Citigroup puntava a raggiungere l'accordo in modo da limitare gli oneri legali al secondo trimestre. Ma di fronte alla resistenza delle autorità, l'alternativa sarebbe stata solo il Tribunale: il Dipartimento di Giustizia a giugno aveva minacciato di procedere con la causa se non si fosse arrivati a un'intesa. Alla fine, la banca ha preferito evitare questa via che sarebbe stata costosa e dannosa per l'immagine.


La vendita di derivati a clienti che non erano stati informati correttamente dei rischi di tali investimenti è finora costata alle grandi banche statunitensi quasi 50 miliardi di dollari in spese legali. Lo scorso novembre Jp Morgan, per esempio, ha chiuso un patteggiamento da 13 miliardi di dollari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica