Conte crea un "fondo" per i parlamentari: un tesoretto da oltre un miliardo

Deputati e senatori potrebbero presto disporre di un fondo da spendere per "esigenze parlamentari": lo dice l'articolo 195 della bozza della Manovra

Un fondo ad hoc per le "esigenze del Parlamento", alimentato da un budget dal valore di 800 milioni di euro per il 2021 e di 400 milioni all'anno a partire dal 2022. L'articolo 195 dell'ultima bozza della Manovra parla chiarissimo: deputati e senatori potrebbero (usiamo il condizionale) presto disporre di un tesoretto da spendere nel miglior modo possibile. Il testo parla chiaro: "Il Fondo di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n.190, è incrementato di 800 milioni di euro per l’anno 2021 e 400 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2022".

Un fondo ingente

I capigruppo della maggioranza hanno sollevato il problema nel corso di un vertice con Giuseppe Conte. Anche perché, tra dpcm o decreti firmati direttamente dai ministri, deputati e senatori sono finiti ai margini del meccanismo politico. Altro che centralità del Parlamento: molto spesso i parlamentari sono chiamati a ratificare provvedimenti che neppure conoscono.

Come ha sottolineato il quotidiano Il Tempo, il premier Conte ha dunque pensato bene di "ricompensare" i suddetti parlamentari con un fondo alquanto ingente che, calcolatrice alla mano, equivale alla m età dell'intero costo annuale di Camera e Senato. Detto altrimenti, gli onorevoli potranno finanziare le proprie iniziative senza vedersele bloccare dalla ragioneria dello Stato a causa della mancanza delle coperture necessarie per attuarle.

Non manca chi ha soprannominato questo fondo un "fondo markette", dal momento che i parlamentari saranno in grado di realizzare i provvedimenti richiesti dalle singole categorie che li supportano, o perfino dai cittadini del collegio di appartenenza.

Le altre spese

La manovra si arricchisce poi di altre voci, tra cui 4 miliardi per sostenere le attività colpite dall'emergenza Covid, fondi per il sistema sanitario, oltre 5miliardi per la cig e 3 miliardi per l'assegno unico familiare. Ricordiamo che il testo è stato approvato salvo intese dal Cdm dello scorso 17 ottobre. Lunedì è previsto un incontro tra Conte e le parti sociale per discutere i temi principali.

Insomma, in mezzo alle varie emergenze riguardanti i cittadini la bozza ha accolto anche un articolo per istituire un bel fondo dedicato ai parlamentari. Tra l'altro, come detto, la somma a disposizione di onorevoli e deputati è abbastanza consistente. E chissà che non fosse possibile impiegarla in modo migliore.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Dom, 15/11/2020 - 10:10

certamente farà pesare cotanta generosità in caso di voto di fiducia. Per molto meno…

Enne58

Dom, 15/11/2020 - 10:22

Bravi, mentre l'Italia affonda il signore si premura di assicurarsi le sue spese extra

trasparente

Dom, 15/11/2020 - 10:26

Poveracci...e gli invalidi sotto i 100 devono vivere (se così si può dire) solo con 298,00euro.

Happy1937

Dom, 15/11/2020 - 10:32

Il "magna magna" piace moltissimo anche ai 5 Stelle , farisaici predicatori della pulizia, ma con libertà di sporcizia per loro.

luiss_sm

Dom, 15/11/2020 - 10:48

Ditemi che non è vero!!!!!!

no_balls

Dom, 15/11/2020 - 10:49

Dai commenti si capisce che molti non sono neanche in grado di capire l italiano.... I soldi non sono personali x i parlamentari...... ma per iniziative a favore dei loro elettori.... analfabeti funzionali compresi....

Indifferente

Dom, 15/11/2020 - 11:05

S C A N D A L O S O! Da assalto alla Bastiglia. Il signorotto che compra la fedeltà dei vassalli mentre il popolo soffre. Una casta dove il più misero porta a casa 20k al mese pretende di sperperare un altro miliardo (di debito che dovrà ripagare il popolo). Neanche se rimanessero chiusi a lavorare 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana! Hanno anche stabilito come spartirsi il bottino?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/11/2020 - 11:07

Da spendere per esigenze parlamentari? Ma dove l iprendete tutti quest isoldi, ch nel governo precedente non ce n'erano? Debito su debito, tanto da fare default, dop od ivoi?

Nes

Dom, 15/11/2020 - 11:27

Caspiterina, tagliano le povere pensioni e creano un fondo per i parlamentari, poverini... non gli bastano i benefit come portaborsa e altro.

Ritratto di romoloromaniko

romoloromaniko

Dom, 15/11/2020 - 11:29

quanto stupore ipocrita da parte dei cittadini italici! Ma davvero pensavate che il magna magna riguardasse solo la prima repubblica? Da sempre i decreti di urgenza o gli antichi decreti omnibus sono stati da sempre veri assalti alla diligenza! mance per tutti, associazioni - centri sociali - ong e quant'altro, ma solo se sono di parte. A nessuno frega un c.xo se la gente crepa di fame o di covid, con 'sta pioggia di miliardi va bene se non se fregano almeno la metà!! Mi ricorda quello che avvenne a metà degli anni '90, dekretone omnibus nel quale fu stanato una 'donazione' in un articolo di due righe, una ventina di miliardi di lire per la realizzazione di un lago artificiale in puglia, al tempo in mano al kattokommunista dailalema - grande navigatore! Fu bloccato per tempo!

orione43

Dom, 15/11/2020 - 11:43

Se la notizia trova conferma sarebbe una cosa a dir poco scandalosa. Bloccano le rivalutazioni delle pensioni basse e loro con la scusa del Covid si ingrassano. Popolo di ogni colore togliamoci le fette ideologiche dagli occhi e guardiamo la realtà, questi cialtroni ci stanno prendendo tutti per i fondelli. SVEGLIA

flip

Dom, 15/11/2020 - 11:46

e chi o cosa li ha obbligati a fare i "parlamentari"???? la necessità di avere una buona ed ottima paga????????????

amedeov

Dom, 15/11/2020 - 11:53

Per i parlamentari e clandestini soldi a pioggia, per i pensionati neanche la briciole. Grazie mattarella

luiss_sm

Dom, 15/11/2020 - 12:31

@ no_balls, Lei che ha capito tutto bene giustifica questa possibilità dei parlamentari di avere un fondo così ingente da utilizzare a loro piacimento senza passare sotto il controllo della ragioneria?

CICERONE24

Dom, 15/11/2020 - 12:34

Follie tipicamente italiane. Che paese di m...a

samdecket

Dom, 15/11/2020 - 12:34

Avete voluto il governo cinque stelle imbecilli? Eccolo

bernardo47

Dom, 15/11/2020 - 12:37

evviva! In compenso la perequazione pensioni resta al palo rispetto a inflazione!bravi!ce ne ricorderemo!

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 15/11/2020 - 12:48

così gli italiani imparano! è quello che si merita questa nazione farlocca.

Esteban63

Dom, 15/11/2020 - 12:52

Ladri. Ladri Ladri.

giulio1963

Dom, 15/11/2020 - 12:56

Perché protestate? E' colpa di Salvini.

Jon

Dom, 15/11/2020 - 12:57

Ci risiamo con i rimborsi fake..!! LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI-LADRI- LADRI MALEDETTI..!!

Ilsabbatico

Dom, 15/11/2020 - 12:57

...e voi in Italia continuate nel vostro letargo...

Gianca59

Dom, 15/11/2020 - 13:06

E dov'è il problema: con 2600 miliardi di debiti che sarà mai un miliardo in più ? Vuoi mettere voti e l' amicizia quasi eterna degli amici degli amici ?

Ilsabbatico

Dom, 15/11/2020 - 13:13

Continuate in Italia a votare a sinistra.....bravi!

ItaliaSvegliati

Dom, 15/11/2020 - 13:15

Poveretti anche delle markette hanno bisogno, la casta dei m5stalle si è chiusa nella scatoletta del tonno?

Tutumnus

Dom, 15/11/2020 - 13:26

Ma quando finirà il letargo di Mr. Mattarella?

Tutumnus

Dom, 15/11/2020 - 13:29

Ma quando finirà il letargo del Popolo?

uberalles

Dom, 15/11/2020 - 13:39

Vediamo se riuscite ad indovinare come i "vostri" eroi del PD + M5S si sputtaneranno il tesoretto...

arnaldo40

Dom, 15/11/2020 - 14:01

è oltre un anno che sia i giornali che le televisioni, non fanno altro di predire la caduta di Conte. Ma questo incapace é sempre di piú incollato alla sua poltrona che cerca adesso con stanziamenti miliardari a favore dei deputati, di rafforzarla sempre di piú. Al tempo del governo 5 Stelle-Lega disse: se dovesse cadere questo governo, la mia esperienza politica finirebbe. Peró che faccia tosta.

Antenna54

Dom, 15/11/2020 - 14:05

Quello che fa schifo è che i penta stallati siano così tanto attaccati alla poltrona e ai quattrini dopo ave predicato bene. I poveracci hanno evidentemente guadagnato poco a vendere bibite allo stadio e a lavorare in pizzeria ed ora si rifanno del tempo perduto mentre molta gente non sa come arrivare a fine mese.

gavello

Dom, 15/11/2020 - 14:07

con i 5M e il PD le soluzioni che rimangono sono: la Rivoluzione, la Rassegnazione o la Fuga da questa fogna di paese che è diventato l'Italia

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Dom, 15/11/2020 - 14:09

Bastardi.

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 15/11/2020 - 14:10

Esigenze parlamentari.........buona questa!

Mamie

Dom, 15/11/2020 - 14:11

Pensavo che i nostri parlamentari eletti fossero soloi incompetenti e ignoranti ,mi rendo conto che sono pure ladri e farabutti.quando gli Italiani faranno una rivoluzione? Se mai sarete in tempo.

silvano.donati@...

Dom, 15/11/2020 - 14:18

una sola parola : LADRI !!!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 15/11/2020 - 14:18

Fra le innumerevoli superficialità e contraddizioni di questo governo minuscolo c'è il programma del tesoretto per i Parlamentari e la riduzione delle pensioni per il carro bestiame ,alias normal cittadini

silvano.donati@...

Dom, 15/11/2020 - 14:21

no balls: sono soldi levati alla ripresa dell'economia italaina per farci invece del puro e semplice CLIENTELISMO !! Vergogna, vergogna, VERGOGNA!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 15/11/2020 - 14:30

Un fondo per cosa ? Non ne prendete abbastanza di soldi?????????????????

RolfSteiner

Dom, 15/11/2020 - 15:05

Poverelli quelli che hanno votato SI al referendum.

magnum357

Dom, 15/11/2020 - 15:48

Serve a corrompere. indovinate chi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EnricoSala

Dom, 15/11/2020 - 15:56

La cosa mi sembra cosi' vergognosa che non voglio commentarla. Invece chiedo: la faccenda del monte Bianco che i francesi hanno "turlupinato" all'Italia com'e' finita ?. Immagino che il ns. governo abbia fatto la voce grossa !!!!!

Ilsabbatico

Dom, 15/11/2020 - 15:58

Gavello 14.07 ...sono anni che dico di cambiare paese...

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Dom, 15/11/2020 - 16:25

no_balls, forse sei tu che non capisci cosa è scritto nell'articolo (te lo metto fra virgolette così non fai la fatica di andarlo a cercare): "gli onorevoli potranno finanziare le proprie iniziative senza vedersele bloccare dalla ragioneria dello Stato a causa della mancanza delle coperture necessarie per attuarle." Dunque il parlamentare, non dovendo rendere conto a nessuno di come avrà impiegato quei soldi, farà come cavolo gli pare!!!!

honhil

Lun, 16/11/2020 - 12:05

E mentre Coronavirus disegna e ridisegna uno Stivale sempre più sfibrato, e Crimi ‘apre gli Stati generali’ alla disperata ricerca di ossigeno, Conte, per le spesucce extra dei parlamentari, “crea un fondo da oltre un miliardo”. Non è facile capire se in quest’ideuccia contiana prevalga più il disprezzo per la maggioranza delle famiglie italiane oramai prive di futuro o l’arroganza di una casta che ha rotto gli argini dell’indecenza. Tuttavia di certo, proprio quei 5s che dovevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno, ne stanno facendo invece una super casta di privilegiati. Da far vergognare a morte i loro già elettori.