Economia

Conti correnti e banche: ecco come si risparmia

Quanto costano le operazioni in banca? E soprattutto quali sono i costi di getsione di un conto corrente? Ecco le spese banca per banca

Conti correnti e banche: ecco come si risparmia

Quanto costano le operazioni in banca? E soprattutto quali sono i costi di getsione di un conto corrente? Prova a dare una ripsota a queste domande un'indagine di Corriere Economia che ha messo a confronto i dioeci principali istituti di credito su cuoi oprano i correntisti italiani. Dalla rilevazione emerge che il costo di gestione medio ammonta a 135 euro annuali per quanto riguarda i conti allo sportello, mentre per quelli online la spesa si riduce a 104 euro. L'istituto di credito meno caro è quello di Ubi Banca con un costo di 74 euro allo sportello e di 63 per quello online. A seguire c'è Bnl: 106 euro allo sportello e 83 online. In terza posizione Banca Intesa con un costo allo sportello di 115 euro e di 95 per quello online. Al quarto posto nella classifica del Corriere c'è il Banco Popolare con 119 euro allo sportello e 107 online. In quinta posizione Mps: 131 sportello e 113 online. Al sesto posto invece troviamo Credem con 138 euro allo sportello e 108 online. Banca Carige è al settimo posto con 158 euro allo sportello e 145 per il conto online. All'ottavo posto c'è invece Cariparma con 166 euro allo sportello e 127 online. Nona posizione per i conti correnti per Unicredit: 169 allo sportello e 76 online. Decimo posto per la Popolare di Milano: 169 allo sportello e 123 online. Per quanto riguarda invece i dati sulla solidità degli istituti di credito secondo un'analisi semestrale per il Corriere Economia la banca con il Cet (rapporto fra il capitale primario di qualità e le attività ponderate per il rischio) più alto è Mediolanum.

Ecco la classifica: Mediolanum (20,22%), Banco Popolare (14,85%), Bper (14,49%), quindi Credem, Creval, Intesa, Carige, Mps, Mediobanca, CariAsti, Sella.

Commenti