Economia

Crisi, crollano i consumi anche per Natale 2013

Secondo Federconsumatori, ogni famiglia spenderà 142 euro per i regali. Codacons: "Dal 2007 spesa giù del 42,7%"

Crisi, crollano i consumi anche per Natale 2013

La crisi si fa sentire ancora. E a farne le spese, anche quest'anno sarà Babbo Natale. Secondo Federconsumatori, infatti, crollano anche nel 2013 i consumi per Natale, subendo il -11,2%. Ogni famiglia, quindi, spenderà "appena 132 euro", contro il 148 dell'anno scorso. "I primi risultati rivelano una situazione sconfortante: mai come quest’anno i consumi saranno sotto zero", evidenziano Federconsumatori e Adusbef in una nota.

Anche per ilCodacons è colpa della progressiva perdita del potere d'acquisto dei cittadini se si è registrato in Italia un crollo vertiginoso dei consumi natalizi, calati dal periodo pre-crisi (2007) ad oggi addirittura del 42,7%. "Effetto Natale", lo chiamano: in base ai dati ufficiali infatti nel 2007 le spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali sono state pari a 18 miliardi di euro. Nel 2013 invece la spesa degli italiani nell'intero periodo natalizio per i vari settori (alimentare, viaggi, regali, casa, ecc.) non supererà quota 10,3 miliardi di euro.

Ciò significa che in 6 anni le famiglie del nostro paese hanno ridotto i consumi legati alle feste del 42,7%, tagliando le spese natalizie per la maxi cifra di 7,7 miliardi di euro.

Commenti