Dai fondi pensione all'Irap: ecco il maxi emendamento

Ecco i principali provvedimenti inseriti nel maxiemendamento alla legge di Stabilità

Dai fondi pensione all'Irap: ecco il maxi emendamento

Dallo stop all’aumento delle tasse sulla casa e del canone della Rai, a un credito d’imposta legato agli investimenti per le casse previdenziali privatizzate e per i fondi pensione. Riduzione del taglio per i patronati e pugno duro sulle società partecipate, e fondi per la ricostruzione di Genova colpita dall’alluvione. Sono alcuni dei provvedimenti inseriti nel maxiemendamento alla legge di Stabilità.

TAGLIO IRAP PER AUTONOMI Le imprese senza dipendenti potranno usufruire di un credito di imposta del 10% a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014. La misura riguarda 1,4 milioni di automi che, non avendo dipendenti, non possono dedurre dall’Irap il costo del lavoro e sarebbero dunque penalizzati dall’aumento dell’aliquota Irap dal 3,5% al 3,9% previsto dalla legge di stabilità.

CASSE E FONDI PENSIONE Viene inserito il credito d’imposta del 6 e del 9% per gli investimenti strutturali per le Casse previdenziali e i Fondi pensione, che sterilizza per le quote reinvestite l’aumento delle tasse sui rendimenti previsto nella manovra che per i fondi passa dall’11,5% al 20% e per le casse dal 20% al 26%.

FONDAZIONI Pagheranno tasse su una quota maggiore di dividendi a partire dal 2014, ma per compensare la retroattività della misura arriva un credito d’imposta dal 2016.

PATRONATI Il taglio ai patronati viene ridotto a 35 milioni di euro, dai 75 milioni previsti.

IL REGIME DEI MINIMI Saranno esclusi dalle agevolazioni fiscali previste dal nuovo regime dei minimi i soggetti con redditi cumulati superiori a 20.000 euro.

FONDO SGRAVI CONTRIBUTIVI Per incentivare la contrattazione di secondo livello il taglio al Fondo per il finanziamento degli sgravi contributivi viene ridotto a 208 milioni di euro dai 238 milioni iniziali. Il maxiemendamento del governo ripristina il taglio di 200 milioni dal 2016.

TASSE SULLA CASA Stop ai maxi-aumenti delle tasse sulla casa. Per tutto il 2015 sarà prorogato il tetto per l’aliquota del 2,5 per mille, che sale al 3,3 per mille per finanziare le detrazioni.

TETTO AL CANONE RAI Il canone Rai nel 2015 non potrà superare quello che si è pagato nel 2014.

GIOCHI Salta l’aumento del Preu (prelievo erariale unico) sui giochi con vincita in denaro e arriva una riduzione dell’aggio di 380 milioni di euro per i concessionari a partire dal 2015. Viene anticipata di un anno la (dal 2016 al 2015) la gara per l’affidamento del Lotto. Il gettito previsto è di 750 milioni di euro in 4 anni, di cui 350 nel 2015.

POSTE In arrivo 535 milioni di euro per Poste italiane per il 2014, in attuazione della sentenza del tribunale Ue in materia di aiuti di Stato. Nel nuovo contratto di programma (che partirà nel 2015 e avrà durata quinquennale), verranno introdotte "misure di razionalizzazione del servizio e di rimodulazione della frequenza settimanale di raccolta e recapito sull’intero territorio nazionale".

CESSIONE RETE ELETTRICA FS A TERNA Vengono fissati tempi e procedure per il perfezionamento dell’acquisizione della rete elettrica di proprietà di Ferrovie dello Stato da parte di Terna. Le risorse finanziarie derivanti dalla cessione, limitatamente al valore dei contributi pubblici, saranno destinate alla copertura di investimenti sulla rete ferroviaria nazionale.

ADOZIONI INTERNAZIONALI In arrivo 5 milioni di in più al Fondo per le politiche della famiglia per sostenere le adozioni internazionali.

SCREENING NEONATALE Raddoppiano i fondi per lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditarie: da 5 a 10 milioni di euro dal 2015.

PIÙ FONDI PER EMERGENZE In arrivo 76 milioni di euro in più per il fondo emergenze: 56 milioni per il 2014 e 20 per il 2015.

ALLUVIONE DI GENOVA Stanziati 8 milioni di euro per fronteggiare le conseguenze dell’alluvione di Genova.

CASE DANNEGIATE DAL SISMA ALL'AQUILA I proprietari delle case crollate a causa del sisma dell’Aquila non dovranno pagare la Tasi dal 2015.

SCUOLE SARDE ALLUVIONATE Approvato un emendamento che stanzia 5 milioni a favore delle scuole elementari e medie inferiori della Sardegna danneggiate dall’alluvione, su cui governo e relatore avevano espresso parere contrario.

5 X MILLE Entro febbraio il Presidente del consiglio dovrà emanare un decreto non regolamentare che assicuri «trasparenza ed efficacia» nell’utilizzazione del 5 per mille.

SCUOLE Per le province e le città metropolitane le spese per l’edilizia scolastica saranno escluse dal patto di stabilità. Stanziati 130 milioni per il personale di pulizia.

EPATITE C Sarà in totale di 1 miliardo in due anni il fondo per la cura dell’epatite C con il nuovo superfarmaco.

PERIFERIE In arrivo 200 milioni di euro in tre anni (50 nel 2015, 75 nel 2016, 75 nel 2017) per il piano aree urbane.

IMBULLONATI "Le componenti prive di requisiti di immobiliarità", i cosiddetti "imbullonati", sono esclusi dalla rendita catastale.

NORMA "ETIHAD" Aeroporti italiani più accessibili per le compagnie di volo straniere. Gli adempimenti per i vettori internazionali, come Etihad, che vogliono fare scalo sul territorio italiano saranno più facili.

AMIANTO In arrivo 45 milioni di euro in più l’anno per le bonifiche per il 2015-2016-2017. Le prestazioni assistenziali del Fondo per le vittime dell’amianto sono estese in via sperimentaleai malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia, o per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell’amianto ovvero per esposizione ambientale comprovata.

FONDI Vengono stanziati 50 milioni di euro per il servizio civile; 200 milioni di euro per progetti aerospaziali; 30 milioni in tre anni per il Cnao di Pavia.

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI Viene esteso il fondo di garanzia per le Pmi a tutte le imprese fino a 499 dipendenti.

ELECTION DAY Arriva l’election day per le elezioni amministrative e regionali del prossimo anno.

PELLET Sale dal 10 al 22% l’Iva applicata sul combustibile ricavato da segatura. Previsto un gettito di 96 milioni di euro.

REGIONI In arrivo 1 miliardo per l’allentamento del Patto di stabilità. Viene confermato per il 2015 il "patto regionale verticale incentivato" che consente agli enti locali di disporre di maggiori margini per l’effettuazione di spese in conto capitale senza incorrere nella violazione del patto di stabilità interno.

PROVINCE Mobilità interna per i dipendenti in esubero, da ricollocare prioritariamente in Regioni e Comuni. Province e città metropolitane possono rinegoziare le rate di ammortamento in scadenza nell’anno 2015 dei mutui che non siano stati trasferiti al Ministero dell’economia, con conseguente rimodulazione del relativo piano di ammortamento

PARTECIPATE Vengono soppresse le società che al 30 settembre 2014 sono composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti.

INVALSI Nell’anno 2015 è autorizzata la spesa di euro 10 milioni per le esigenze dell’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.

ITALIANI NEL MONDO A favore degli italiani nel mondo è autorizzata la spesa di 3.555.000 di euro per l’anno 2015 e 555.000 a decorrere dall’anno 2016, per la promozione della lingua e cultura italiana all’estero

FREQUENZE DELLE TV LOCALI Nel caso in cui non risulti un numero sufficiente ed idoneo di operatori di rete in ambito locale in relazione alle frequenze da assegnare, il ministero dello Sviluppo Economico esamina le domande presentate da soggetti non operanti in ambito locale assegnando loro i relativi diritti d’uso.

EXPORT ARMI Con decreto del Ministro dell’interno, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono adottate linee guida per la definizione di un protocollo d’intesa con le associazioni maggiormente rappresentative del settore armiero sportivo-venatorio sul territorio nazionale con l’obiettivo di semplificare, nel rispetto degli obblighi derivanti dalla normativa europea e dagli accordi internazionali, i procedimenti amministrativi in materia di esportazione di armi, anche allo scopo di rafforzare la competitività del settore.

UNIVERSITÀ Per il finanziamento di interventi in favore dei collegi universitari è autorizzata una spesa integrativa di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017.

FONDO PER LE QUOTE LATTE 8 milioni di euro per l’anno 2015 e a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017.

ARMI SCENICHE Slitta al 31 dicembre 2015 il termine entro il quale le armi da fuoco per uso scenico devono essere sottoposte, a spese dell’interessato, a verifica del Banco nazionale di prova.

DISSESTO IDROGEOLOGICO Sono stanziati 50 milioni, per l’attuazione di interventi urgenti in materia di dissesto idrogeologico, di difesa e messa in sicurezza di beni pubblici, di completamento di opere in corso di esecuzione nonchè di miglioramento. infrastrutturale.

PIEMONTE Il presidente della regione Piemonte è nominato, senza maggiori oneri a carico della finanza pubblica, Commissario straordinario del Governo per il tempestivo pagamento dei debiti pregressi della regione.

FECONDAZIONE ETEROLOGA Per garantire la tracciabilità del percorso delle cellule riproduttive dal donatore al nato e viceversa, nonchè il conteggio dei nati generati dalle cellule riproduttive di un medesimo donatore, è istituito il Registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive.

SPLIT PAYMENT Il meccanismo dello split payment dell’Iva sarà applicato dal 1 gennaio 2015 anche nel caso in cui non sia ancora arrivato il via libera da parte del Consiglio dell’Unione Europea.

SINGAPORE Si considera livello di tassazione sensibilmente inferiore a quello applicato in Italia un livello di tassazione inferiore al 50 per cento di quello applicato in Italia

CHERNOBYL Stanziati 10.

8 milioni in cinque anni per la messa in sicurezza del sarcofago della ex centrale nucleare.

DISABILI In arrivo 20 milioni per assicurare anche nel 2015 gli incentivi per le assunzioni. PATENT BOX - Incremento dello sconto fiscale per i brevetti e tutte le tipologie di marchi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica