Fiera Milano

Design, food e ospitalità a Expo Dubai con Assolombarda, Fiera e Regione

Missione per le eccellenze lombarde e made in Italy che si presentano insieme su uno dei mercati internazionali più dinamici, quello dei Paesi del Golfo. Fiera Milano presenta le edizione 2023 di TuttoFood e HostMilano

Design, food e ospitalità a Expo Dubai con Assolombarda, Fiera e Regione

Le eccellenze del Made in Italy fanno sistema all’ Expo 2020 Dubai e si presentano insieme su uno dei mercati internazionali più dinamici, quello dei Paesi del Golfo, in particolare gli Emirati: in occasione dell’Esposizione Universale Assolombarda ha organizzato una missione multi settoriale dal 12 al 15 febbraio con aziende del settore Arredo & Illuminazione, Food & Food Processing - Equipment (queste ultime in collaborazione anche con Confindustria Lombardia), presenti a Dubai per approfondire nuove opportunità bilaterali di business.

Una vetrina straordinaria per tante aziende di punta lombarde e italiane che hanno così l’opportunità di inserirsi e consolidare il proprio business in mercati estremamente interessanti come quello degli Emirati Arabi Uniti, che proprio grazie a Expo 2020 ha dato un ulteriore impulso al tema dell’innovazione. Gli Emirati si stanno dimostrando infatti aperti e interessati a rafforzare i legami e la cooperazione con il sistema industriale italiano e lombardo, imperniato su ingegno e creatività. Motivo per cui sono in programma visite e incontri che possano aprire la strada a ulteriori collaborazioni in diversi settoriapprezzati da sempre dal mercato emiratino.

Oggi alle 18.30, all’Innovation House di Dubai, si tiene un Networking Cocktail per sostenere l’ospitalità professionale, l’agroalimentare e il design. All’evento parteciperanno l’ambasciatore d’Italia in Eau Nicola Lener, il console generale d’Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro, Il vicepresidente di Assolombarda Gianni Caimi, il direttore di Ice Dubai Amedeo Scarpa e il direttore di Sace Dubai Maurizio D’Andria, insieme a Paolo Pizzocaro, Food, Tech, Travel & Industry Exhibition Director di Fiera Milano spa.

Assolombarda promuove occasioni di incontro tra imprese locali e aziende lombarde leader nei rispettivi segmenti e contraddistinte da prodotti e processi innovativi. Fiera Milano coinvolgerà i media locali e internazionali e presenterà le edizioni 2023 delle manifestazioni TuttoFood, tra le piattaforme internazionali di riferimento per il Food & Beverage, e HostMilano, leader mondiale nel Food Equipment e i prodotti e servizi per l’ospitalità professionale e il fuoricasa.

La compresenza di aziende innovative, esponenti istituzionali e alti livelli direttivi conferma l’importanza di Dubai per Assolombarda, Fiera Milano e per le aziende italiane: snodo per la crescita dell’interscambio internazionale tra Europa, Asia, Medio Oriente e rafforza il ruolo del sistema imprese e del sistema fieristico quali strumenti fondamentali di politica industriale e internazionalizzazione.

Scenario confermato dai dati. Secondo le rilevazioni di Export Planning, l’interscambio tra Europa e Paesi della Cooperazione del Golfo (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein, Kuwait e Oman) nell’insieme dei settori rappresentati a HostMilano e TuttoFood vale oggi 5.925,7 milioni di euro e nel 2025 diventeranno 7.790,7 milioni con una crescita aggregata pari al 6,7%. Tra l’Italia e i Paesi Gcc l’interscambio è pari a 741 milioni di euro con una previsione di crescita 5% fino a 925,4 milioni nel 2025.

Tra i Paesi più dinamici per gli scambi con l’Europa si segnalano Arabia Saudita (+7,8%) ed Eau (+6,8%) nel Food equipment, mentre nel Food spiccano ancora Eau (+9,2%) e Kuwait (+6,9%).

Commenti