Ricavi in calo dell'8% e un rosso di 45 milioni per il gruppo Sole 24 Ore: l'anno scorso la perdita era stata di 8,4 milioni. Un risultato negativo che «sconta- si legge in una nota della società - accantonamenti una tantum e oneri di ristrutturazione per oltre 28 milioni di euro». Nel 2012 sono stati inoltre stati avviati interventi per ridurre ulteriormente i costi di oltre 30 milioni a partire da quest'anno, attraverso il ricorso a contratti di solidarietà al 20% per impiegati, operai e giornalisti dell'agenzia «Radiocor». La posizione netta scende a 5,3 milioni: erano 42,1 milioni a fine 2011. In dettaglio, i ricavi consolidati sono pari a 430,9 milioni, in diminuzione del 7,9%, «principalmente - spiega una nota - per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari (-16%) e dei ricavi dell'area software (-7,8%) che hanno risentito dello sfavorevole andamento del mercato». Per quanto riguarda la parte editoriale, le copie vendute carta/digitale aumentano complessivamente del 7,1% rispetto al 2011.
Il risultato del 2012 si è consolidato nel gennaio 2013 posizionando il «Sole 24 Ore» come primo quotidiano digitale con 46.190 copie giornaliere. I ricavi digitali complessivi (135,4 milioni) ammontano al 31,4% dei ricavi totali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.