Economia

Ei Towers nell'«Internet delle cose»

Tramite la rete di Nettrotter lancia le prime app con Sigfox

Maddalena Camera

Sono in dirittura di arrivo le prime applicazioni «pratiche» dell'Internet of thing (Internet delle cose). L'idea è di Nettrotter, società del gruppo Ei Towers, quello che possiede la rete di tramissione dei canali tv di Mediaset. Tra le prime applicazioni ad essere commercializzate c'è un Pet Tracker (ossia un collare virtuale per cani e gatti) e un Power Meter domestico. Si tratta di dispositivi a basso costo, privi di scheda SIM e di canone mensile, che permettono di conoscere, in tempo reale, rispettivamente, la posizione del proprio animale domestico e il consumo di energia in casa. Da notare che il dispositivo e l'app per la funzione dei servizi sono inclusi nella soluzione per un periodo di due o tre anni.

Nei prossimi mesi la rete di Nettrotter garantirà la diffusione di altri servizi e applicazioni, tra cui i dispositivi per il tracciamento di bambini, anziani, automobili, motociclette, biciclette e altri sistemi low cost domestici. Una iniziativa interessante che si basa sulla rete che Nettrotter ha sviluppato per garantire la copertura nazionale entro la fine del 2016, sostenendo investimenti con l'obiettivo di diventare il primo operatore a offrire una rete completa per l'Internet of Things nel nostro Paese.

Con oltre 7 milioni di connessioni, l'Italia rappresenta uno dei maggiori mercati M2M (ossia la comunicazione tra «macchine») in Europa e si prospettano significativi tassi di crescita per i prossimi anni. Ei Towers gestisce in Italia oltre 3mila siti, di cui 2.300 torri broadcasting e circa mille per telecomunicazioni.

Quanto alle applicazioni, sono basate su tecnologia Sigfox, leader mondiale della fornitura di connessione cellulare esclusivamente dedicata all'Internet of Things. Attualmente distribuito in nove paesi, Sigfox ha 5 milioni di dispositivi registrati. «Nettrotter - ha spiegato l'ad della società Carlos Lambarri che è anche socio di minoranza- sarà l'unica azienda a offrire nel Paese una vera Low Power Wide Area Network, nonché efficienti soluzioni per l'internt of thing a basso costo. Aziende, enti e utenti finali, che cercano dispositivi e soluzioni innovative, potranno usufruire della nostra rete, realizzata a livello nazionale.

Prodotti accattivanti come il Pet Tracker e il Power Meter saranno in grado di stimolare profondamente il mercato».

Commenti