Carlo Cimbri puntella l’aumento di capitale Fonsai: Unipol ritirerà fino a un altro 4,9% della compagnia ex Ligresti,nell’ambito dell’asta che inizia lunedì per sistemare l’inoptato (30%) della recente operazione da 1,1 miliardi. Un gesto di fiducia verso la neo-acquisita, ma soprattutto un sostegno alle banche del consorzio di garanzia, i cui sforzi per disfarsi delle azioni rimaste «invendute» continuano a infrangersi contro la freddezza del mercato: in Borsa Fonsai (+1,9%) resta di misura sopra il prezzo di emissione.
Da qui l’idea di chiedere a Unipol di farsi carico non soltanto, come già previsto, della garanzia sulle azioni di risparmio Fonsai (per un esborso potenziale di 140milioni) ma anche di una parte delle ordinarie: l’impegno massimo è pari a 45 milioni, per un totale quindi di 185 milioni. Unipol otterrebbe in cambio un altro 1,4% del nuovo gigante delle polizze italiano.
La richiesta di soccorso sarebbe stata definita nel summit tra la compagnia delle coop e le banche del consorzio guidate da Mediobanca: nel caso Bologna si fosse dimostrata indisponibile, gli istituti avrebbero potuto usare l’arma di ritirare la garanzia. Un gesto che avrebbe messo a repentaglio l’intera operazione, e quindi un ottimo deterrente per convincere Cimbri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.