Economia

Fs, Moretti: «Chiuderemo in utile anche quest'anno»

«I conti sono ancora una volta in utile, per la quinta consecutiva». L'ad del gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti (nella foto) ha anticipato risultati positivi anche per l'esercizio che si concluderà tra qualche giorno. Nel 2011 Fs aveva chiuso con un utile netto consolidato di 285 milioni di euro (+121%), un fatturato di 8,3 miliardi (+3,5%) e una posizione finanziaria netta negativa per 8,3 miliardi (-16,4%).
«I conti migliorano - ha aggiunto Moretti - e questo, da un lato, ci permette di guardare il futuro con un minimo di tranquillità in più per compiere gli investimenti già programmati senza gravare sulle tasche dei contribuenti e, dall'altro lato, ci permette anche di alleggerire la posizione di debito che abbiamo ereditato».
Il manager ha sottolineato, comunque, la necessità di adeguare le tariffe. «I prezzi dei nostri biglietti sono fermi da due anni e mezzo, non sono in ribasso del 30% come qualcuno ha detto. Non so se altri abbiano abbassato del 30% il prezzo per seguirci: noi non seguiamo nessuno, noi facciamo il mercato», ha detto ieri a Bologna, presentando il nuovo treno Frecciarossa 1000. Moretti non ha risparmiato qualche frecciata ai concorrenti di Ntv, ribadendo come Fs sia stato il primo gruppo a richiedere una nomina sollecita dell'Authority dei trasporti, rimarcando come «non ci sia bisogno di chiederla tutti i giorni».
Allo stesso modo, Moretti è ritornato sulle asimmetrie competitive nel mercato europeo. «Ci devono essere regole uguali in tutti i Paesi, affinché non vi siano furbizie: l'Italia, ad esempio, è completamente libera, la Francia è completamente chiusa e manda qua imprese partecipate». Forse un'allusione al 20% di Sncf in Ntv (Trenitalia invece opera tra Italia e Francia in partnership con Veolia Transdev).
Moretti, inoltre, ha anticipato «novità» sulla tratta Ancona-Milano quando sarà pronto il collegamento alta velocità. Ntv ha già stretto un accordo con la Regione Marche per lanciare il servizio dal prossimo giugno.
Intanto, Fs pensa a nuovi sconti natalizi. «Abbiamo già tutto prenotato sui nostri treni.

Le promozioni sono già tutte esaurite da un mese e mezzo e stiamo pensando anche a “rinforzi” sotto le festività».

Commenti