Battaglia legale tra il presidente di Telecom Italia, Franco Bernabé, e l'ex numero uno Marco Tronchetti Provera: a un attacco della società a Tronchetti, quest'ultimo ha risposto per le rime.
Il tema è quello arcinoto dei cosiddetti «dossier illegali» prodotti all'interno della società intorno agli anni 2004-2005.
Telecom punta nuovamente il dito contro l'ex presidente Tronchetti in relazione a una vicenda del 2004, riguardante l'utilizzo di dati intercettati illegalmente dall'agenzia d'investigazione Kroll (in Brasile) e contenuti in un cd che sarebbe stato, secondo l'accusa, ricettato da Tronchetti Provera.
Da qui la decisione di Telecom di costituirsi parte civile nei confronti dell'ex presidente, in quanto l'azienda «ha subito e sta subendo tuttora diverse azioni legali di risarcimento del danno» per i fatti «legati all'hackeraggio alla Kroll». L'allora presidente di Telecom, secondo l'accusa, sarebbe stato messo a conoscenza del contenuto dei file «illegalmente intercettati e poi sottratti alla Kroll» da Giuliano Tavaroli, all'epoca capo della security di Telecom e Pirelli.
Immediata la replica di Tronchetti, che a sua volta passa al contrattacco: «È un dato di fatto la mia totale estraneità alle attività di dossieraggio illegale - chiarisce Tronchetti Provera - evidenziata, senza equivoci, non solo dai lunghi anni d'indagine da parte della Procura di Milano, ma anche dalla recente conclusione del processo, che ha reso esplicite le responsabilità dell'intera vicenda, sebbene in più occasioni anche Telecom Italia abbia tentato di ricondurle a me». Per questo, si legge ancora nella nota, «ho dato mandato ai miei legali di valutare ogni azione a tutela della mia immagine e onorabilità anche nei confronti di Telecom Italia».
«In sede processuale - prosegue Tronchetti Provera - sono emerse in modo chiaro quali fossero le finalità e il modus operandi dei soggetti condannati per le attività illecite di cui si sono resi protagonisti. Ignorarle rende sempre più evidente il tentativo, in parte riuscito, di manipolare la realtà cercando di attribuirmi responsabilità di comportamenti illegali che, invece, ho sempre combattuto e contribuito a svelare e a denunciare. Il processo che si è aperto - aggiunge Tronchetti Provera - riguarda esclusivamente un'ipotesi di ricettazione nella cosiddetta vicenda Kroll.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.