Dopo gli smartphone, dove il primo produttore è ormai Samsung, anche il mondo dei pc si sposta a Est con uno storico sorpasso. Nel terzo trimestre dell'anno infatti Hp non è più il primo produttore mondiale di personal computer. Dopo un testa a testa durato diversi trimestre i cinesi di Lenovo, 29 miliardi di dollari di fatturato annui, hanno conquistato la prima posizione, almeno secondo Gartner, con una quota di mercato del 15,7 contro il 15,5 di Hp. Il dato non collima con quello di Idc che dà ancora prima Hp con il 15,9% contro il 15,7% dei rivali. Poco importa però visto i ritmi di crescita dei cinesi che nel primo trimestre hanno spinto i fatturato del 35%.
La crescita a due cifre di Lenovo inizia nel 2005, quando la società comprò i pc di Ibm con la sua base installato molto estesa nel comparto business. «Ora vogliamo crescere anche nel mercato consumer- ha spiegato Gianfranco Lanci che ha preso le redini di Lenovo nel mercato europeo- abbiamo i prodotti e contiamo molto sulla prossima release del sistema operativo di Microsoft Windows 8 (attesa per la fine di ottobre ndr) che permetterà ai tablet con schermo touch di avere le stesse prestazioni dei normali computer». E dunque, secondo Lanci, il tanto bistrattato mercato dei pc che è sceso nell'ultimo anno del 15%, sarà rivitalizzato proprio dal nuovo sistema operativo pensato per essere usato sia con tastiera sia con lo schermo touch. «Lenovo - spiega ancora Lanci- è tra i pochi produttori di pc ad avere fabbriche proprie e una serie completa di prodotti: pc, tablet, smartphone e smart tv».
In Cina Lenovo è quasi monopolista nei pc con una quota di mercato del 35%, praticamente più dei primi due diretti inseguitori messi insieme: Acer e Dell. E sempre in Cina Lenovo è seconda nel mercato negli smartphone, che presto arriveranno sul mercato europeo, subito dietro a Samsung e davanti ad Apple.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.