Economia

"I dieci più ricchi d'Italia possiedono quanto tre milioni di poveri"

Uno studio pubblicato negli Occasional papers di Bankitalia evidenzia come la ricchezza sia sempre più legata ai patrimoni e come i giovani siano più poveri degli adulti. La classifica dei 10 più ricchi. GUARDA LE FOTO

"I dieci più ricchi d'Italia possiedono quanto  tre milioni di poveri"

Un gap abissale. Che mette in luce il divario tra ricchi e poveri e che, in un periodo di crisi economica, enfatizza le reazioni.

In Italia i dieci individui più ricchi posseggono infatti una quantità di ricchezza più o meno equivalente ai 3 milioni di italiani più poveri.

Il dato emerge da uno studio pubblicato negli Occasional papers di Bankitalia, che rileva inoltre come la ricchezza sia sempre più legata ai patrimoni e come i giovani siano più poveri degli adulti.

Secondo la Banca d'Italia, l’Italia è ancora un Paese piuttosto ricco, ma la ricchezza degli italiani è composta sempre più dal patrimonio accumulato in passato e sempre meno dal reddito.

Negli ultimi anni inoltre, si è invertita la distribuzione della ricchezza tra le classi di età: oggi al contrario che in passato gli anziani sono più ricchi dei giovani che non riescono ad accumulare.

Commenti