Economia

Iva nelle bollette della luce? "Illegittima, va rimborsata"

Controllare la bolletta del gas e della luce è sempre un'operazione da fare

Iva nelle bollette della luce? "Illegittima, va rimborsata"

Controllare le bollette del gas e della luce è sempre un'operazione da fare. E se scoprite che l'Iva viene calcolata prendendo come base anche addizionali e accise vi stanno fregando. Il rincaro infatti rappresenta un illecito in quanto non esiste alcuna legge che lo prevede. E pertanto i contribuenti possono chiedere la restituzione delle somme indebitamente corrisposte.

Iva nelle bollette, la giurisprudenza

Già nel 1997, la Cassazione aveva chiarito che un tributo non può gravare su un altro tributo simile, a meno che non sia la legge a prevederlo. Qualora la parte dell'Iva applicata sulle bollette fosse dichiarata illegittima per l'Erario potrebbero presentarsi delle conseguenze: se il rimborso per il singolo cittadino non è elevato, l'ammontare dei rimborsi complessivo potrebbe sfiorare cifre significative.

Tuttavia, sebbene con una recente sentenza la Cassazione abbia dichiarato illegittima l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tia) stante la sua natura tributaria, sull'argomento bisogna ancora fare chiarezza.

Commenti