Economia

L'espansione della Cina in Africa: arrivano 60 miliardi di finanziamenti

Lo ha annunciato il presidente Xi Jinping al Forum di cooperazione Africa-Cina. Negli anni Pechino è diventato il principale partner commerciale del continente

L'espansione della Cina in Africa: arrivano 60 miliardi di finanziamenti

Xi Jinping ha promesso finanziamenti al continente africano per 60 miliardi di dollari, tra prestiti e investimenti per infrastrutture. Lo ha dichiarato nel corso del discorso inaugurale del Forum di cooperazione Africa-Cina alla presenza di oltre 50 tra capi di Stato e di governo dei Paesi africani.

Come ricorda Repubblica, il presidente cinese si era già impegnato durante l’ultimo incontro bilaterale con l'Africa e Pechino negli ultimi anni è diventata il principale partner commerciale e uno dei più importanti alleati finanziari e militari del continente. Una vicinanza quella della Cina con l'Africa dovuta al disinteresse degli Stati Uniti di Donald Trump e dell'Europa per il continente.

I finanziamenti

In particolare, dei 60 miliardi promessi per i prossimi tre anni, 15 saranno di aiuti e prestiti a interessi zero, 20 in linee di credito, 10 per un fondo speciale per lo sviluppo, 5 per le importazioni dall’Africa e altri 10 per progetti privati delle imprese cinesi.

L'idea di Pechino è di puntare sulle infrastrutture per inglobare il continente nel grande progetto della Nuova Via della Seta, la rotta commerciale che collegherà sempre meglio la Cina con l'Occidente.

Commenti