Letta aumenta l'Iva? Gli italiani si arrangiano con il rammendo

Due su tre preferisce allungare la vita a un capo usato, piuttosto che comprarne uno nuovo. E due su cinque si sistema da solo gli elettrodomestici

Letta aumenta l'Iva? Gli italiani si arrangiano con il rammendo

Il governo alza l'Iva e gli italiani cosa fanno? Da bravi maestri dell'arte di arrangiarsi allungando la vita agli oggetti. Soprattutto se si tratta di vestiti, se è vero - come dice un'indagine del Centro studi Cna curata da Swg - che due su tre preferiscono il rammendo piuttosto che buttare gli abiti logo.

Secondo lo studio, nell’ultimo anno oltre 6 italiani su 10 hanno fatto ricorso a riparazioni sartoriali e quasi 9 consumatori su 10 (87%) tendono a recuperare un capo danneggiato o usurato. Nell’ultimo periodo, la quota di consumatori che tende a recuperare un articolo danneggiato o usurato è aumentata di quasi il 60%, coinvolgendo oltre 35 milioni di
persone. Anche tra le mura domestiche trionfa il fai-da-te.

Quando si rompe un elettrodomestico, solo il 13% ne compra un altro. Oltre 8 su 10 invece puntano ad aggiustarlo e se il 43% si affida a un tecnico, il 42% si arrotola le maniche e fa da solo. Rispetto al 2008 un italiano su 4 ammette di ricorrere al fai da te più di prima.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica