Luxottica compra Salmoiraghi & Viganò. L'accordo è praticamente fatto, anche se il gruppo di Leonardo Del Vecchio si trincera dietro il «no comment» di prammatica. Anche se manca ancora l'annuncio ufficiale - atteso comunque a giorni, se non addirittura a ore - le modalità dell'operazione sono già state abbondantemente anticipate dalle indiscrezioni: il colosso di Agordo (Belluno) acquisterebbe subito il 40% della catena di occhialeria- 500 negozi in Italia con vendite per 170 milioni - con un'opzione per salire in futuro fino all'80 per cento, a determinate condizioni. Il 20% resterebbe ai vecchi proprietari, Edoardo e Dino Tabacchi. La società, secondo fonti finanziarie, sarebbe valutata circa 200 milioni, compresi i 100 del debito, quindi l'esborso di Luxottica, almeno in questa prima fase, si limiterebbe a 40 milioni: un prezzo da affare, tanto più che non è certo la liquidità che manca al gruppo di Del Vecchio.
Ma quel che più conta è il cambio di strategia che questa acquisizione significa per Luxottica. Che, finora, si è sempre mantenuto al di fuori della catene europee dell'ottica, preferendo concentrare attenzioni e investimenti Oltreoceano (America e Australia) e in Cina.
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