Mario Draghi: "Le divergenze dei Paesi Ue mettono a rischi l'euro"

L’intervento del presidente della Bce a Sintra, in Portogallo: "Le diversità strutturali sono un problema per la moneta unica"

Mario Draghi: "Le divergenze dei Paesi Ue mettono a rischi l'euro"

r il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, le divergenze strutturali tra i paesi dell'Eurozona possono diventare pericolose ed esplosive. Questo il monito che ha lanciato da Draghi durante il forum della Bce nella città portoghese di
Sintra, a circa 30 chilometri da Lisbona. "In una unione monetaria non ci si può permettere di avere profonde e crescenti divergenze strutturali tra paesi, perché queste tendono a diventare esplosive", ha detto Draghi.

Draghi ha poi aggiunto che tali differenze strutturali "possono arrivare a minacciare l'esistenza dell'unione monetaria".

Il forum annuale della Bce a Sintra ha riunito banchieri centrali, accademici e membri dei vari governi, che hanno partecipato a una serie di conferenze e dibattiti sull'inflazione, l'occupazione, la produttività e la politica monetaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica