Mediaset Premium, Giordani è presidente

Conferiti asset da Rti per 30 milioni. Ora la ricerca di un partner per offrire contenuti e banda larga

Mediaset Premium, Giordani è presidente

Mediaset spinge su Premium e nella prima assemblea dei soci della società, dopo lo spin off dalla casa madre delle attività di Pay tv, ha nominato Marco Giordani, il direttore finanziario della stessa Mediaset, quale presidente. Ieri Premium ha aumentato il capitale sociale a 30 milioni mediante il conferimento da parte di Rti spa del ramo d'azienda costituito dal complesso delle attività «tv a pagamento» a partire dal prossimo 1 dicembre.

Confermato l'assetto organizzativo, il consiglio resta formato, oltre che dal presidente Giordani, da Franco Ricci (ad) e dai consiglieri Yves Confalonieri, Enrico Gerardo, Marco Rosini e Simone Sole. Il prossimo passo è la formalizzaazione dell'ingresso di Telefonica in Premium, con una quota pari all'11%. Dopo questo passo formale il cda verrà completato con un rappresentante del gruppo spagnolo che ha pagato la quota in Premium circa 100 milioni di euro valorizzando la società, controllata da Mediaset all'89%, intorno ai 900 milioni. Ora Premium deve provare a diventare «grande». Dal punto di vista strategico la società sta valutando accordi (si parla di Al Jazeera, ma anche di Canal Plus) per sostenere i notevoli investimenti in contenuti dopo l'acquisizione della Champions League che Premium avrà in esclusiva a partire dalla prossima stagione. La tv a pagamento di Mediaset, partita nel 2005, ha ora tutte le carte in regola per fare concorrenza a Sky. La società sta anche cercando un partner nelle tlc per concordare un'offerta integrata tra contenuti e connettività a Internet. Dal punto di vista tecnologico la novità più interessante sarà il lancio, il prossimo anno, della SmartCam Premium, una versione migliorata (e dotata di wi-fi) della Premium Cam già in commercio. Si tratta di una smart card che, inserita nelle tv di ultima generazione, permette la visione dei canali Premium ma con in più la novità del modulo wi-fi integrato, che le consentirà (tramite App) di comunicare direttamente con smartphone e tablet, che potranno diventare i telecomandi del televisore stresso. L'altra novità prevista per il prossimo anno consentirà di migliorare l'offerta.

Per questo motivo Infinity, il servizio on-demand di Premium, verrà offerto insieme ai pacchetti cinema della pay tv e sarà dotato di contenuti in esclusiva per Internet. Da qui l'esigenza di individuare un partner nelle tlc per offrire un servizio integrato tra contenuti e banda larga.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica