Economia

Melegatti, tribunale di Verona dichiara fallimento

Il tribunale di Verona ha dichiarato fallita la Melegatti, la storica azienda dolciaria famosa per il pandoro in crisi ormai da mesi

Melegatti, tribunale di Verona dichiara fallimento

Parola fine per lo storico marchio dolciario di Verona, famoso per il pandoro. Il tribunale di Verona ha dichiarato fallita la Melegatti. A nulla sono serviti i numerosi tentativi di salvataggio per cercare di tenere in piedi l'azienda e rilanciarla. Fra dipendenti e stagionali Melegatti dava lavoro a circa 350 persone. "La sentenza sarà pubblica da domani - spiega Paola Salvi, segretaria della Flai Cgil di Verona - sono stati nominati i medesimi commissari fallimentari, perché dopo una vicenda così lunga e contorta c’è bisogno di avere una memoria di tutta la procedura. Ai tre precedenti commissari se ne è aggiunto un altro. A breve ci convocheranno per decidere la linea e per capire che percorso fare per cercare di tenere insieme l’azienda ed evitare lo spezzatino. Bisogna capire se ci sono le risorse economiche e la possibilità di andare avanti con una minima produzione e pagare gli stipendi", ha aggiunto la sindacalista.

Si apre ora dunque una nuova fase in cui sia gli interessati che si erano palesati in questi mesi, come la trevigiana Hausbrandt o l’ultimo arrivato, il fondo De Shaw, si confronteranno con i commissari, ma sono diversi i soggetti potenzialmente interessati che fino ad ora sono stati alla finestra e che potrebbero farsi avanti visto il fallimento e il conseguente minor valore dell’azienda, che andrà al miglior offerente.



"Si spera che non sia il migliore solo dal punto di vista economico - conclude Salvi - ma che abbia anche un piano industriale che dia continuità, tenendo conto di tutti questi aspetti per salvare questa azienda".

Commenti