Milano, il Comune di Pisapia sceglie Ranci per guidare A2A

L'ex capo dell'Authority guiderà il nuovo consiglio di sorveglianza

Milano, il Comune di Pisapia sceglie Ranci per guidare A2A

Sarà l’ex presidente dell'Autorità per l'energia, Pippo Ranci, il nuovo presidente del consiglio di sorveglianza di A2A. Lo ha designato ieri il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, poiché, secondo i patti parasociali, l’incarico spetta al Comune. Quello di Brescia esprime invece il presidente del consiglio di gestione. Ricordiamo, per inciso, che i due comuni lombardi possiedono il 27,5% ciascuno della multi utility che, dopo il «divorzio» da Edf-Edison e l’acquisizione (insieme a Iren, attraverso Delmi) di Edipower, è il secondo produttore italiano di elettricità (ieri -4,5% in Borsa).
Il sindaco di Milano ha poi indicato come consiglieri Marina Brogi, vicepreside della facoltà di economia dell’Università di Roma La Sapienza, Michaela Castelli, avvocato civilista, già dirigente di Borsa Italiana spa; il commercialista Marco Manzoli; Marco Miccinesi, consigliere uscente, professore ordinario di diritto tributario all’Università Cattolica di Milano. Designato infine anche Stefano Pareglio, professore di economia ed estimo rurale presso l’Università cattolica di Brescia.
L’assemblea di A2A che varerà il nuovo cds è fissata per il 29 maggio. Il cdg sarà nominato nella fase successiva; secondo i patti, il numero uno di quest’ultimo «appartiene» a Brescia e il papabile è l’attuale presidente del cds, Graziano Tarantini. La permanenza di Tarantini in questo ruolo era comunque una sorta di interim dopo la scomparsa, avvenuta l’11 febbraio scorso, di Giuliano Zuccoli. Ora dunque Ranci si appresta a succedere, idealmente, proprio a Zuccoli, storico protagonista del settore energetico milanese.
Nato nel 1938, Ranci è stato il primo presidente della Authority, dal 1996 al 2003. È professore fuori ruolo di politica economica all’Università cattolica di Milano e direttore della Florence school of regulation presso il Robert Schuman centre, istituto universitario europeo di Firenze.
«I nomi di Milano sono nomi di qualità, ci sono anche delle donne. Per quanto riguarda Pippo Ranci stiamo parlando di un campione del mondo». Così ha commentato l’assessore al Bilancio del Comune di Milano, Bruno Tabacci, la lista dei candidati del capoluogo lombardo per il nuovo Cds di A2A. L’assessore «interventista» ha colto l’occasione per sottolineare la qualità delle designazioni.

Ma proprio la scelta di Ranci dovrebbe alla fine consentire il superamento delle divergenze con il Comune di Brescia e garantirgli la presidenza del cdg. Sul futuro assetto di A2A (inclusa l’opzione «super-Edipower»), invece, i giochi sono ancora aperti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica