Economia

Mondadori compra Rcs Libri

C'è l'unanimità del cda di Rcs: siglato il contratto per 127,5 milioni di euro. Esclusa dalla vendita Adelphi

Mondadori compra Rcs Libri

È arrivato l'atteso accordo tra Rcs Media Group e Mondadori per la cessione di Rcs Libri. È stato infatti siglato un contratto per 127,5 milioni, su una valutazione complessiva di 130 milioni. Sono previste possibili aggiustamenti del prezzo per cinque milioni in più o in meno sulla base di predeterminati obiettivi economici. È esclusa dalla vendita Adelphi.

La decisione della vendita della divisione Libri è stata presa all'unanimità dal Cda di Rcs Media Group che si è riunito oggi. Contemporaneamente si è riunito anche il cda di Mondadori in cui si è precisi come l'accordo consentirà al gruppo Mondadori di consolidare la propria presenza in Italia nel mercato dei libri trade e nell'editoria scolastica, nonché negli illustrati a livello internazionale. In serata l'ad Pietro Scott Jovane e quello di Mondadori, Ernesto Mauri, hanno firmato il contratto.

L'operazione comprende l'intera quota (99,99%) posseduta da Rcs nella società, con le sottostanti partecipazioni. Al closing queste includeranno anche il 94,71% di Marsilio Editore spa. Il 58% posseduto in Adelphi Edizioni verrà invece ceduto al socio Roberto Calasso. Le attività oggetto della vendita hanno registrato nell'esercizio 2014 ricavi pro forma per 221,6 milioni, ebitda ante oneri non ricorrenti per 8,8 milioni e investimenti per 11 milioni, di cui 1,7 milioni destinati al rinnovo delle librerie Rizzoli. Il prezzo dell'operazione (equity value) è pari a 127,5 milioni, sulla base di un enterprise value pari di 130 e una posizione finanziaria netta mediae rettificata (anche includendo il riacquisto delle minorities di Marsilio) di 2,5 milioni.

L'accordo preserva per tutte le testate del gruppo Rcs la possibilità di continuare ad esercitare un'attività editoriale libraria in linea rispetto a quanto attualmente offerto ai propri lettori. Rcs MediaGroup mantiene poi la titolarità del marchio Rizzoli per tutti gli utilizzi esclusa l'attività libraria. Il corrispettivo dell'operazione, che verrà regolato per cassa al closing, permetterà a Rcs a un lato di disporre di risorse finanziarie per gli investimenti di sviluppo del business, dall'altro di rafforzare la propria struttura finanziaria e di procedere nel percorso di ridefinizione dei principali termini del contratto di finanziamento in essere con gli istituti finanziatori.

Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all'approvazione delle competenti autorità regolatorie.

Commenti