Economia

Padoan alza le tasse quando potrebbe tagliare gli sprechi di spesa

Il ministro dell'Economia si prepara ad aumentare le accise su carburante e tabacchi per accontentare la Ue: ma ogni anno gli sprechi di spesa ammontano a ben 16 miliardi

Padoan alza le tasse quando potrebbe tagliare gli sprechi di spesa

La Ue chiede all'Italia una manovra da 3,4 miliardi e il governo Gentiloni, che ha a disposizione 16 miliardi all'anno derivanti dal taglio dagli sprechi di spesa, che fa? Pensa di alzare ancora un volta le accise sui beni di consumo.

Nonostante le barricate alzate dai renziani, pare proprio che il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sia messo alle strette nel difficile tentativo di trovare quei miliardi su cui Bruxelles non intende fare sconti. Dopo qualche tentennamento indotto da ragioni politiche (alzare le tasse, in tempi in cui il partito di governo traballa già da solo, non si può proprio), dalle parti di Viale XX Settembre sembra tornata in auge un'idea che di originale ha ben poco: racimolare il denaro necessario attraverso un aumento delle accise su carburanti e tabacco.

Peccato che, come ricorda il sito anti luoghi comuni Capire davvero la crisi, secondo uno studio pubblicato dalla Cgia di Mestre sarebbero almeno 16 i miliardi che ogni anno se ne vanno dispersi in sprechi connessi alla spesa pubblica. L'elenco è impressionante: secondo il rapporto annuale della Guardia di Finanza, sono 481 milioni di contributi indebitamente percepiti e richiesti a carico del bilancio Ue, 581 milioni di contributi indebitamente percepiti a carico del bilancio di Stato ed enti locali, 304 milioni di truffe al sistema previdenziale e sanitario e oltre 4350 milioni di danni patrimoniali per sprechi e irregolarità nella gestione delle risorse pubbliche.

Ingenti gli sprechi nel settore sanitario, che secondo Ispe-Sanità ammontano ad almeno sei miliardi di euro per corruzione e mala amministrazione. Altri 5 miliardi, denuncia l'Inps, vanno sprecati in fondi contro la povertà destinati indebitamente per famiglie abbienti.

Cifre che Padoan potrebbe rileggersi. Certo, è chiaro che il governo ha bisogno di denaro ora e l'aumento delle accise è il mezzo più rapido.

Ma di certo non è quello più indolore.

Commenti