La pensione di cittadinanza cambia pelle: ecco le novità di febbraio

Con l'arrivo del nuovo anno ci sono importanti novità da considerare per quanto riguarda la pensione di cittadinanza

Dalla possibilità di effettuare prelievi senza tetti di alcun tipo usando il contante agli acquisti "liberi" di beni come gioielli e pellicce: con l'arrivo del nuovo anno, ci sono importanti novità da considerare per quanto riguarda la pensione di cittadinanza, la versione dedicata agli over 67 del reddito di cittadinanza.

Le novità del 2021

Andiamo con ordine ed elenchiamo le novità più importanti. Innanzitutto i titolari della suddetta pensione di cittadinanza, nonché titolari anche di altre prestazioni pensionistiche, riceveranno il contributo dall'Inps insieme al pagamento di queste ultime. In che modo? Ci sono tre possibilità: accredito sul conto corrente, sul libretto di risparmio oppure mediante il pagamento in contante presso gli sportelli abilitati. Tutto dipenderà dalle preferenze dei singoli cittadini.

In merito all'utilizzo della card per reddito e pensione di cittadinanza, bisogna considerare il superamento dei limiti sui prelievi in contanti. Detto altrimenti, viene cancellato il divieto di prelevare un importo mensile superiore a 100 euro. Inoltre, come ha ben sintetizzato il quotidiano Il Messaggero, coloro i quali riceveranno l'assegno senza passare per la card potranno acquistare prodotti come gioielli, articoli di pellicceria e, più in generale, beni esclusi dalle categorie di acquisti non ammessi dal pagamento con carta. Evapora come neve al sole anche l'obbligo di effettuare un solo bonifico al mese per pagare affitto o mutuo.

Erogazione e scadenze

I beneficiari di pensione e reddito di cittadinanza riceveranno la ricarica sulla propria card intorno al 27 di ogni mese. Questi riceveranno dunque la pensione in anticipo rispetto agli altri, visto che l'Inps paga le prestazioni all'inizio del mese. Ricordiamo che le modifiche inerenti alle modalità di erogazione scatteranno a febbraio o, probabilmente, a marzo.

Attenzione però, perché per ricevere l'importo senza interruzione di sorta, i beneficiari delle due misure citate dovranno rinnovare la Dsu, ovvero la dichiarazione sostitutiva unica, così da poter aggiornare l'Isee. C'è tempo fino al prossimo 31 gennaio.

Chiara la spiegazione dell'Inps: "Le prestazioni del corrente mese sono riferite ai redditi di dicembre 2020 e saranno pertanto messe in pagamento per tutti i beneficiari, ma a partire dal mese di febbraio il calcolo dei redditi e delle pensioni di cittadinanza sarà riferito alle nuove Dsu e sarà quindi necessario disporre di un Isee aggiornato". Dulcis in fundo, le dichirazioni Isee presentate dal primo gennaio in poi varranno fino al prossimo 31 dicembre. Chi non rientrerà nei tempi vedrà svanire pensione e reddito di cittadinanza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/01/2021 - 10:34

La pensione di cittadinanza? Altre mance dei sinisrti 5S ?

Ritratto di asimon

asimon

Sab, 09/01/2021 - 10:42

prima delle elezioni si inventeranno il reddito di fedeltà indirizzato a chi platealmente dichiarerà di votare per i 5s o il pd, sempre limitato dall'ammontare della autocertificazione isee che sappiamo essere fasullo al 60% delle dichiarazioni (dati ministero finanza) ma soprattutto che nessuno controllerà, questi sono molto peggio di Achille Lauro che almeno lo faceva con i propri soldi.

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 09/01/2021 - 11:18

Una volta si chiamava voto di scambio. Adesso pensione di cittadinanza.

flip1

Sab, 09/01/2021 - 11:27

il reddito di cittadinanza e la W"relativa pensione" vanno risonodciute solo a chi si e dato da fare ()documentabile)!!!!!!!! ma non ha avuto occasioni...

nerinaneri

Sab, 09/01/2021 - 11:44

...ci manca anche questa!!!...

bernardo47

Sab, 09/01/2021 - 11:46

Reddito e pensione di cittadinanza....una grande porcheria grillina......e pure verdina!

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 09/01/2021 - 11:54

Pensione di cittadinanza,non deve essere accreditata in automatico,ma con la presenza fisica di chi riceve questo pizzo di Stato che pagano i cittadini italiani! Impronta digitale prima e poi accrdito,e non come adesso che viene accreditata in automatico! Mi chiedete la mia impronta sulla carta di identita', e non la chiedete a chi percepisce il reddito di cittadinaza,che adesso chiamato pensione di cittadinanza! Quanti verranno in Italia per prosciugarla dalle nostre tasche!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 09/01/2021 - 12:12

Chi ha lavorato veramente e che ha contribuito realmente lo si manda a 67 anni, se non a 70 anni fra un po' se continua così, mentre chi ha versato poco o lavorato poco, lo premiano? Proprio il mondo alla rovescia. Vogliono bruciare tutti i soldi che hanno per poi far trovare ai nuovi arrivati il vuoto assoluto ma con tanti debiti. Atra platea che voterà il PD ed i 5S. Allora ricapitoliamo, gli statali, di solito raccomandati, ringraziano, i rdc ringraziano, ora anche quest'ultimi ringraziano, gli stranieri con diritto di votare ringraziano, i delinquenti con famigliari appresso, per tutti i condoni ricevuti ringraziano, ...poi più nessuno deve ringraziare? Ecco perchè il PD cresce e la Lega cede, Salvini non regalava niente.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 09/01/2021 - 12:20

Ma ci rendiamo conto che una volta dato un documento a tutti i clandestini in Italia,ci troveremo a dargli una "pensione di citadinanza" ? Mi chiedo chi sono i giuristi esperti del mondo INPS che non si dichiarano contrari a questo sperpero di soldi pubblici prelevati dalle nostre tasce IRPEF fiscale,irpef comunale e irpef regionale!

titina

Sab, 09/01/2021 - 12:48

xItalia_libera. ma non dovevano i migranti a pagare le nostre pensioni? hanno sbagliato soggetto: noi pagheremo loro le pensioni, magari ce le dimezzeranno

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 09/01/2021 - 14:38

@titina.. Vero!! Anche questo!Si vuole ribaltare la vera popolazione endemica italica per sostituirla con popolazione clandestina!Fare una pulizia etnica del popolo italico,per renderlo in minoranza nel voto dove i partiti della pensione di cittadinaza possa proliferare con i clandestini.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 09/01/2021 - 14:54

Cosa dice i ’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS),che questi governanti attuali legiferano regalando capitali italiani all'esterno della previdenza nazionale inps?

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 09/01/2021 - 14:54

Cosa dice i ’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS),che questi governanti attuali legiferano regalando capitali italiani all'esterno della previdenza nazionale Inps?

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 09/01/2021 - 15:39

sti comunisti non hanno voglia di fare niente, non l'hanno mai avuta, bastava scioperare mo je danni anche la pensione gratis.

bernardo47

Sab, 09/01/2021 - 15:46

Governo giallo verde, quante stupidate eh?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 09/01/2021 - 16:34

dei pensionato che conosco,dicono che:tredicesima decurtata...da gennaio pensioni piu' leggere..per le micro tasse...la rivalutazione istat?? nessuno ne sa nulla.quindi,taglia un po' li,e la'..ecco che salta fuori le pensioni pe ri nullafacenti

flip1

Sab, 09/01/2021 - 16:43

reddito di cittadinanza?????? e quando mai questi cercheranno un lavoro9?????? avranno anche la pensione di cittadinanz?????? e chi lavora DEVE Pagare anche le Tasse per mANTENERLI.......

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 09/01/2021 - 17:38

@FLIP: purtroppo si..funziona cosi''d'altronte chi l'ha volta? uno che è di pomigliano d'arco....napoli !!campania!! terra non proprio propensa al lavoro.. ma all'assistenzialismo!! all'inizio diciamo anni '60 in avanti si chiamava cassa del mezzogiorno..che ci ha dissanguato...ora si chiama reddito/pensione di cittadinanza.

sparviero51

Sab, 09/01/2021 - 17:53

SIAMO ALLE COMICHE .SE NON SI SBRIGANO AD ANDARSENE SAREMO DEFINITIVAMENTE MESSI IN CURA DALLA TROYCA E MASSACRATI PER I PROSSIMI 50 ANNI . QUESTO È IL COLPO DI CODA DEL COMUNISMO RIMASTO IN EUROPA SOLO IN ITALIA !!!

flip

Dom, 10/01/2021 - 11:07

ed i pensionati di pochi euro devono pagare tasse per mantenere sfaticati seriali che votano pd

necken