Pensioni e reddito di cittadinanza: ecco cosa ha messo l'Ue nel mirino

L'obiettivo del governo è quello di contenere il debito pubblico. I giallorossi potrebbero cancellare in anticipo (o ridimensionare) Quota 100

Sì, l'Europa ha partorito un fondo dal valore di 750 miliardi, di cui 390 di sussidi, da distribuire tra i vari Paesi dell'Eurozona e da reperire tramite gli Eurobond. E sì, all'Italia saranno destinati 80 miliardi di sovvenzioni e 120 di prestiti. Le notizie positive terminano qui perché, a partire dalla data di erogazione di tali risorse e passando dalle contropartite richieste indirettamente da Bruxelles, pensioni in primis, c'è da mettersi le mani nei capelli.

Le contropartite

Partiamo dal fattore tempo. Il Recovery Fund libererà la sua "potenza di fuoco" soltanto tra il 2021 e il 2023. Non solo: il denaro prestato dall'Ue dovrà essere rimborsato a partire dal 2027 e, per quella data, i 27 membri dovranno trovare un accordo per consentire al bilancio comunitario di poter contare su nuove entrate. Il capitolo riguardante le contropartite non è certo meno amaro. Secondo un retroscena pubblicato dalla Nazione, al Ministero dell'Economia hanno già iniziato a sfogliare le carte per fare un paio di conti. Data la road map europea, che comprenderà tanto la messa a punto di un piano di riforme quanto la quella della manovra relativa al 2021, entrambe da recapitare a Bruxelles, è necessario sacrificare qualcosa.

Pensioni e Quota 100

Il governo starebbe quindi pensando di cancellare avanti tempo, o tutt'al più ridimensionare, la cosiddetta Quota 100. Il meccanismo di uscita anticipata verso la pensione (pensionamento a 62 anni di età e 38 di contributi ), figlio dell'allora governo gialloverde, è considerato un fardello troppo pesante da sopportare. A maggior ragione adesso che c'è in ballo lo sblocco delle risorse del Recovery Fund.

Sulle pensioni, durante il Consiglio europeo straordinario, era arrivato persino il commento piccato del premier olandese Mark Rutte, avallato anche da Angela Merkel. Che fare? È questa la domande che risuona più spesso tra i corridoi di Palazzo Chigi.

I tecnici del Mef stanno ragionando ad alcune ipotesi. Si ragiona, sottolinea ancora La Nazione, su un'età di accesso alla pensione fissata a 64 anni oppure su altre soluzioni, come Quota 102 o la possibilità di un'età minima a 64 anni senza i 38 di contributi, con calcolo dell'assegno contributivo.

Il reddito di cittadinanza

Insomma, adesso l'obiettivo dei giallorossi è quello di contenere, quanto e dove possibile, il debito pubblico. Oltre alle pensioni, nel mirino dell'esecutivo ci sono altre aree di intervento: dal reddito di cittadinanza alla semplificazione della burocrazia, passando dal mercato del lavoro alle dismissioni del patrimonio immobiliare pubblico.

A proposito del reddito di cittadinanza, l'Ue ha più volte sollecitato i vari governi di adottare misure per contrastare la povertà, ma il modus operandi italiano è risultato a dir poco sbilanciato in favore dell'assistenza fine a se stessa.

È importante sottolineare un aspetto: l'Europa non ha chiesto alcuna contropartita esplicita o diretta. Tuttavia l'Italia ha tra le mani alcuni nodi spinosi che potrebbero dare adito a possibili nuovi veti in sede di verifica delle intese. Scioglierli in tempo e senza farsi male non sarà facile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

spiderbatbug

Mer, 22/07/2020 - 10:45

Se si eliminasse l'esborso per il reddito di nullafacenza non sarebbe un gran male, anzi.

Massimo Bernieri

Mer, 22/07/2020 - 10:45

Prima di guardare quota 100 i "frugali" dovrebbero guardare i costi politica italiana con il Quirinale che costa più delle residenze regina Elisabetta quando il presidente Germania con gli stessi poteri di Mattarella dicono abiti in una villa alla periferia di Berlino,i costi e stipendi dipendenti camera e senato e gli sprechi con lavori preventivati a 10 e finiti a 100 o mai finiti o a lavoro finito magari non idonei per quello a cui erano destinati ecc.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 22/07/2020 - 10:51

Non lo avremmo minimamente sospettato..

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 10:56

Senza il rdc come farà a restare a galla il M5S? Per mantenere i consensi dovranno inventarsi qualche altra mancetta.

Massimocubo53

Mer, 22/07/2020 - 10:58

L'eliminazione di QUOTA 100 è assolutamente NECESSARIA !!! Mio Padre è morto a 88anni e la Marina Militare lo aveva prima messo "a disposizione" quando aveva 54anni (prendeva regolarmente lo stipendio stando a casa) e poi lo aveva mandato in pensione a 58anni . Mia Madre è morta a 88anni ed ha insegnato fino a quando ha compiuto 60anni . Mia Suocera è morta a 92anni ed ha insegnato fino a quando ha compiuto 60anni . La mia ex-Moglie è ancora viva ha 65anni ed è già in pensione , contro la mia volontà , da 23anni da quando aveva 42anni !!! La vita si è allungata e non si possono mantenere persone che magari contribuiscono per 38-40-42anni ma che escono dal lavoro a soli 62anni . Il minimo deve essere almeno 67anni senza fare riferimento agli anni di contribuzione .

moichiodi

Mer, 22/07/2020 - 11:11

Il governo STAREBBE pensando AVANTI tempo....bellissimo quell’avanti pur sapendo che il governo di maio salvini lo aveva introdotto in via sperimentale per tre anni. È stato mantenuto per quest’anno gioco forza dato che vi era una aspettativa, ma la sua morte era prevista a prescindere dall’Europa. Che senso ha mandare in pensione a 62! anni!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/07/2020 - 11:15

sig, Massimocubo53 ......lei dice che la quota 100 è assolutamente NECESSARIA ???? Ebbene ci spieghi con motivazione tecniche precise e capibili perchè è necessaria....così io che ho già 64 anni e 34 anni di contributi mi convinco di dover lavorare fino a 67 anni ...ma io sono un caso particolare perchè ho ancora forze per resistere ma lei immgini uno che lavora in officina e che fa la turnazione ....lo sa cosa vuol dire avere 67 anni? EMOLLATELA UNA VOLTA PER TUTTE DI DIRE CHE LE PROSPETTIVE DI VITA SONO AUMENTATE ...EVIDENTEMENTE E' DA PARECCHIO CHE NON ANDATE A FAR VISTA NEI CIMITERI E VEDRETE CHE LETA' DI MORTE MEDIA NON SUPERA I 70 ANNI...VEDERE PER CREDERE !

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 11:24

Massimocubo53, mi scusi ma la sua ultima frase mi ha fatto girare le scatole. Io ho cominciato a lavorare a 15 anni e sono andato in pensione con 43 anni di contributi. Ma secondo lei perchè avrei dovuto andarci a 67 anni con 52 di contributi? Tenga presente che ho svolto un lavoro molto usurante che mi ha procurato diversi problemi fisici.

bernardo47

Mer, 22/07/2020 - 11:27

Il reddito di cittadinanza va legato al lavoro vero e non al divano......e anche a una serie di certificazioni puntuali e non all’acqua di rose......e quota cento va almeno diluita con finestre di uscita più lontane per coloro che abbiamo acquisito,il diritto.......ciò Implicherebbe risparmi notevoli,senza inibire il diritto maturato....

schiacciarayban

Mer, 22/07/2020 - 11:33

Finalmente ci libereremo di queste due marchette elettorali fatte da Salvini e dal suo compare Di Maio. Io ti do il rdc e tu mi dai quota 100. Ma quanto sono costati all'Italia questi due individui?

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 11:54

schiacciarayban, pensa a quanto ci costerà la vittoria di Conte a Bruxelles. Naturalmente non lo vedremo nell'immediato, aspettiamo quando si comincerà a restituire il malloppo.

bernardo47

Mer, 22/07/2020 - 12:00

schiacciarayban quota cento e reddito di divananza sono costate miliardi e miliardi e miliardi.......; per cosa poi? Niente lavoro vero, ma mero poltronismo e quota cento poi, penalizzza pure chi la chieda.....

schiacciarayban

Mer, 22/07/2020 - 12:03

Vedo che tanta gente qui pensa di essere nella fiaba di Pinocchio quando incontra il Gatto e la Volpe. Ma siete capaci di fare due conti? Come può un sistema stare in piedi con più pensionati che lavoratori? Io ho 64 anni, certo sarei felice di essere in pensione con 3000 euro al mese, magari già da tre anni, ma semplicemete non è possibile, lavorerò almeno fino a 67 anni, mi sembra il minimo. E se qualcuno a 67 anni si sente vecchio, beh quelli sono problemi suoi.

Ritratto di HARIES

HARIES

Mer, 22/07/2020 - 12:18

Se al Governo o chi per esso comincia a discutere di questi argomenti (Quota100, Reddito Cittadinanza e Pensioni) allora non hanno capito una emerita "mace".

schiacciarayban

Mer, 22/07/2020 - 12:23

jaguar 11:54 - "pensa a quanto ci costerà la vittoria di Conte a Bruxelles..." Preferivi non avere nulla? Certo che voi leghisti siete veramente ridicoli, pur di dare contro dite le cose più assurde, ma non capite che vi squalificate da soli?

ROUTE66

Mer, 22/07/2020 - 12:27

Ancora una volta bisogna ricordare che:CHI PERCEPISCE QUOTA 100 ha versato i suoi contributi più quelli versati dal DATORE DI LAVORO. naturalmente ha pagato(prelevati alla fonte) le tasse più una somma mensile per costruire le CASE POPOLARI (alla fonte anche quelli). E ORA QUESTE CASE SONO OCCUPATE E GESTITE DA GENTILUOMINI VENUTI DA CHISSà DOVE. capito l"antifona compagni?

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 12:30

Schiacciarayban, hai 67 anni ma a che età hai cominciato a lavorare?

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 12:50

schiacciarayban, pardon, hai 64 anni.

bernardo47

Mer, 22/07/2020 - 12:50

reddito nullafacenza e quota cento vanno revisionati profondamente!

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 22/07/2020 - 12:52

Il RdC state tranquilli che non lo toccheranno MAI. Senza di esso M5S sparirebbe definitivamente, e a Bruxelles fa molto comodo questo partito di pseudo protesta che alla fine si allinea al 100% con le decisioni dei potenti

schiacciarayban

Mer, 22/07/2020 - 12:56

jaguar 12:30 - a 25 da neoleureato come tutti, dopo il militare, probabilmente potrei anche andare in pensione adesso, ma mi sembra immorale.

scurzone

Mer, 22/07/2020 - 13:00

Notizia molto positiva: era ora che qualcuno ci dicesse che non si possono scialacquare i soldi per darli a dei perditempo. Route 66: chi percepisce quota 100 ha versato all'INPS solo il 9,6% del proprio reddito ( la parte rimanente glielo ha versato il datore di lavoro), al contrario di chi svolge lavoro autonomo che tuttora versa il 25%. Quindi sarebbe meglio precisare.

scurzone

Mer, 22/07/2020 - 13:02

ohm: la matematica non è un'opinione! La vita media è cresciuta notevolmente, ma che cosa scrivo qui a fare.

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 13:10

schiacciarayban, beh io ho cominciato a 15 anni e non trovo immorale essere andato in pensione a 59 anni con 43 di contributi.

Carcarlo

Mer, 22/07/2020 - 13:10

schiacciarayban - 12:03: Condivido.

bernardo47

Mer, 22/07/2020 - 13:20

quota cento reddito cittadinanaza vanno revisionati! Profondamente!

Carcarlo

Mer, 22/07/2020 - 13:21

jaguar - 11:54. Pensa di non poterli avere, mi immagino cosa potrebbe avere ottenuto lo statista da bar di nome Salvini. Per il reddito di cittadinanza, do ragione a bernardo47, per quanto riguarda quota 100, la pagheremo noi e i nostri figli andando in pensione dopo i 70 anni. O circa. Miei colleghi, dichiaratamente di centrosinistra, sono andati in pensione con 2500 euro/mese, non scherzo, ridendo. Bellissimo.

Gianca59

Mer, 22/07/2020 - 13:30

Quota 100 ha un senso per le aziende e i lavoratori. Il rdc è fare carità, che va fatta laddove serve, senza un progetto, ovvero mi si dimostri che cosa ha risolto, quanti lo hanno preso e quanti di questi hanno trovato un lavoro.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/07/2020 - 13:39

@scurzone: purtroppo lo so che la matematica non è un'opinione però so anche che molte persone non capiscono ( e lei è compreso in questi!) .... non si vive fino a 90 ma fino a 70 ...qualche donna raggiunge e supera gli 80...la vita media, come gli vogliono far credere, NON E' ASSOLUTAMENE AUMENTATA....SI MUORE PRIMA DI QUELLO CHE CI DICONO...è solo convenienza della ue ..c'è una falsificazione della statistica...poichè pochi sanno come funziona questa materia ....allora ecco come v fregano....esattamente coem la storia del numero di pensionati che è superiore a chi lavoara ! LO SA CHE HANNO CONTEGGIATO LE DOPPIE PENSIONI DI UNA SOLA PERSONA???? E' CHIARO CHE IL UMERO DI PENSIONATI E ' SUPERIORE....PERC CARITA' CON VOI E' FIATO SPRECATO...E INFATTI SI VEDONO I RISULTATI!

schiacciarayban

Mer, 22/07/2020 - 13:39

jaguar 13:10 - A 15 anni? Va beh, questa è roba d'altri tempi, non credo che ci siano molti casi simili. Parlo di lavoro vero ovviamente, con contributi pagati.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/07/2020 - 13:42

per schiacciaocchaili : a settembre vedrete che bella italia ci ritroveremo.....a proposito si prepari ada andare in pensione ....secondo il regime europeo lei ha raggiunto l'eta' di andare fuori dal mondo del lavoro....buona pensione!( ah! dimenticavo : la sua pensione sarà decurtata del 20-30 per cento ! visto che sarà solo contributiva e se non ha riscattato la laurea ,come del resto abbiamo fatto tutti, allora sono c...i nostri !)

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/07/2020 - 13:46

per schiacciaocchiali: certo che preferisco non avere nulla piuttosto che sottostare a delle facce di bronzo che si presentano nel parlamento europeo eletti da nessuno.....sfido qualsiasi italiano a dire i nomi dei vari rappresentanti ( appunto che rappresentatono noi in una farsa del genere !)....del resto ci meritaiamo un governo del genere visto che non siamo ( anzi non siete!) capaci a farvi valere !

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 13:49

Carcarlo, dici che quota 100 la pagheremo noi e i nostri figli, sono d'accordo, ma il denaro ottenuto in prestito dall'Europa lo pagheranno anche i nipoti e i pronipoti. Però vorrei chiedere cosa succederebbe se una seconda ondata di Covid ci facesse ripiombare nel lockdown, ci regalerebbero altri 200 miliardi?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/07/2020 - 13:51

Per schiacciaocchiali :'''Come può un sistema stare in piedi con più pensionati che lavoratori?''' ALLORA LEI NON HA CAPITO NULLA : IL RISULATTO E' DOVUTO AL FATTO CHE SONO STATE CONTEGGIATE LE DOPPIE PENSIONI (PER ESEMPIO QUELLE DI INVALIDITA') ECCO ALLORA CHE RISULATBNO PIU' PENSIONATI CHE LAVORATORI IN REALTA' I PENSUIONATI RISPETTO ALLA CIFRA DATA DALL'ISTAT SONO CIRCA 5 MILIONI IN MENO...CONTENTO DELLA SPIEGAZIOEN...SE NON E' CONTENTO CHIEDA AL SUO AMICO TRIDICO ! LEI E' FORTUNATO CHE NON LAVORA IN OFFICINA MONTAGGIO O LAVORAZIONE ALTRIMENTEI NON PRENDEREBBE IN GIRO CHI A 67 ANNI SI TROVA DAVATI AD UNA MACCHINA OPERATRICE...DEL RESTO TUTTI I LAUREATI CHE HANNO FATTO SOLO PAROLE IN TUTTA LA LORO VITA, COMPRESA LA FORNERO, POTREBBE LAVORARE ANCHE FINO A 90 ANNI PERCHE' RACCONTANO SEMPRE LE STESSE FAVOLE PER TRE GIORNI ALLA SETTIMANA PER DUE ORE !

jaguar

Mer, 22/07/2020 - 13:57

schiacciarayban, roba anche dei tuoi tempi visto che sono più giovane di te.

necken

Mer, 22/07/2020 - 14:02

magari abolisserro il RDC e quota 100 prima della scadenza! L'assistenzialismo va lasciato alla libera iniziativa privata in tutte le città esistono mense per i poveri gratuite gestite dalla caritas ed o altre iniziative benefiche

Vostradamus

Mer, 22/07/2020 - 14:04

Perché chi ha pagato contributi per una vita non può andare in pensione a 62 anni, e chi non ha mai mosso un dito in via sua, è già in pensione a 18 anni, col reddito di parassitanza?

bernardo47

Mer, 22/07/2020 - 14:05

Reddito divananza e quota cento che affonda inps e le pensioni, vanno rivisti!

Giorgio1952

Mer, 22/07/2020 - 14:13

Ho letto commenti che definire demenziali è un eufemismo : “L’ETA' DI MORTE MEDIA NON SUPERA I 70 ANNI!”, L’Italia è uno dei paesi più “vecchi” con una ’aspettativa di vita di 83,24 anni. Ha ragione Massimocubo53 anch’io conosco una ex professoressa che ha 72 anni che è in pensione da una trentina di anni, ha insegnato per 10/12 anni, ha usufruito di due maternità e poi ha riscattato la laurea, vi sembra giusto? Gli italiani beneficiano in media di tre anni di pensionamento in più degli olandesi e il rapporto tra la pensione netta e il reddito da lavoro netto, è pari al 91,8% mentre per un lavoratore olandese è all'80,2% l'Italia spenda il 16,2% del PIL per le pensioni contro il 5,4% dell'Olanda; Con questi dati vista da L'Aia l'introduzione di Quota 100 deve essere sembrata quanto meno singolare, alla luce anche di un debito pubblico che è poco più di un terzo di quello italiano.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 22/07/2020 - 14:15

È da eliminare anche il reddito di fintonaufrago e ogni tipo di sovvenzione alle coop rosse

ROUTE66

Mer, 22/07/2020 - 14:26

@ scurzone:Caro scurzone,guardi che io NON ho mai asserito che le pensioni fossero pagate TUTTE con i soldi versati dal lavoratore. Però una cosa DEVE ESSERE CHIARITA,quando si andava dal (PADRONE) bruttissima parola ma così si usava,per chiedere un aumento la RISPOSTA era per ogni 100 lire di aumento IO NE PAGO ALTRE 100 DI TASSE ERGO,quello che faceva e fa testo è il COSTO TOTALE DEL LAVORO. Ora chiarito questo,il mio scritto si riferiva al FATTO CHE QUELLI DI QUOTA 100 ALMENO PER 35 anni i CONTRIBUTI LI HANNO VERSATI. ALTRI O NON HANNO VERSATO;OPPURE SI SONO FERMATI HA 20 anni SCARSI CHIARO IL CONCETTO

agosvac

Mer, 22/07/2020 - 14:31

Alcuni anni fa si andava in pensione o per vecchiaia , a 65 anni oppure con 35 anni di contribuzione. Se gli anni di contribuzione sono 38 e gli anni di anzianità 62, cosa cambia? In ogni caso la pensione verrà calcolata sui contributi versati. Quello che non capisco è cosa c'entra l'Olanda? Se ha altre regole sono regole sue che, di certo, non può imporre a tutti gli altri Stati europei. Tra l'altro l'Olanda è così piccola da essere una delle ultime Nazioni europee. Se oggi ha un minimo di visibilità è perché è succube della Germania come lo era ai tempi di Hitler quando fu una delle poche Nazioni che collaborarono col terzo Reich.

ekat

Mer, 22/07/2020 - 14:46

L’avversione dell’Ue per quota 100 è ideologica ed è mossa dagli stessi pregiudizi che hanno portato i paesi ‘frugali’ a parlare di soldi regalati all’Italia, mentre erano loro a chiedere sconti, che peraltro hanno ottenuto. Nel merito quota 100 è costata meno del previsto e a ottobre, di fronte all’ondata di licenziamenti che si preannuncia, costituirà l’unica ancora di salvataggio per tante persone. Inoltre, non viene preso in considerazione un dato: esauriti i nati alla fine degli anni ’50, e forse i primi degli anni ’60, saranno in pochi ad aver accumulato 38 anni di contributi a 62 anni di età, perché inizieranno a invecchiare i lavoratori che avranno sperimentato un lavoro precario, un contratto da co.co.co, etc... Infine, vorrei far notare che nel pieno della pandemia si sconsigliava agli over 60 di uscire. Inabili a vivere, abili a lavorare. Diverso il discorso per il rdc, da rivoltare come un calzino, tante le storture emerse.

Sacramento

Mer, 22/07/2020 - 14:53

Su un quotidiano nazionale concorrente i pidddini (per non scrivere di peggio) attaccano a testa bassa bassa quota 100, che è coperta da 38 anni di contribuzione del lavoratore, mentre difendono tutte le altre spese (immigrati in primis. Rdc, etc.) che non hanno copertura se non dalla fiscalità generale. Dei veri geni. Ma anche in questo forum vi è un espertone di materia previdenziale...un certo bernardo

bernardo47

Mer, 22/07/2020 - 14:58

Quota cento affonda inps e le pensioni e reddito divananza impigrisce il corpo e le menti! Vanno sbaraccati!

Italia_libera

Mer, 22/07/2020 - 15:25

Bene! Cominciamo a togliere il "reddito di cittadinanza" e affini. Se lo prendono tutti, di tutto il mondo. Basta un permesso di soggiorno anche provvisori e se lo prende anche il clandestino. Per quota 100,vorrei vedere queli grillino che non vuole mandare in pensione un italiano per favorire il clandestino!

quarantena

Mer, 22/07/2020 - 16:01

SCHIACCIA tu andare in pensione? Non sapevo che scrivere (per altro sciocchezze) sui blog del Giornale desse diritto alla pensione! Dammi il nome del tuo ente erogatore perché voglio anche io la pensione!

WSINGSING

Mer, 22/07/2020 - 17:48

Sarebbe cosa buona e giusta. Finiamola di foraggiare i fannulloni.

lorenzovan

Mer, 22/07/2020 - 17:50

non capisco..in olanda e portogallo..senza tante chiacchere si va in pensione a 65 anni..indipendentemente da quanti anni hai di anzianita e senza le buffonate delle maternita'..degli anni di studio conteggiati..anticamente c era pure il servizio militare..Olandesi e portoghesi non vivono certo di piu' degli italiani..eppure nessuno si lamenta..e il loro debito pubblico e'ben differente dal nostro..Ma si sa..l'itaGliota medio ha problemi di fondo schiena..e colonna vetebrale troppo flessibile..a furia di inchini

PassatorCorteseFVG

Mer, 22/07/2020 - 18:32

la storia si ripete, dopo il sublime governo monti, ne abbiamo una fotocopia, sempre prodotta dalla fotocopiatrice europa,il problema è solo che gli operatori sono italiani, italiani nemici del popolo italiano, che si prestano a questa porcata sempre in base alla storia: o franza o spagna purche se comanda e magna, be sono passati tanti anni dal medioevo, ma politici medioevali sono culturalmente, e poi volete che questi impieghino bene i futuri fondi europei? rivedere il reddito di cittadinanza è cosa buone e giusta, ma ignorare e abolire del tutto quota 100 è solo voler bastonare i lavoratori che comunque chiedono di andare in pensione un po prima. ciao a tutti.

rudyger

Mer, 22/07/2020 - 19:35

stiamo parlando sempre e comunque di gente che ha lavorato. HA LAVORATO. Messi a confronto con certi deputati e senatori che anche con uno (1) giorno di presenza prendono il VITALIZIO ! e di certi sindacalisti a vita (per difendere i lavoratori !) e i portaborse che hanno fatto i galoppini e prendono laute - anche doppie - pensioni. perchè ci stiamo facendo queste guerre ! quando ero ragazzino dopo la guerra, vendevo i bruscolini al pidocchietto e facevo anche il cascherino. Sig. GIORNALE mi pubblichi almeno questa ultima parte che saranno 10 volte che lo scrivo e non lo pubblicate. forse erano schifezze .

paolinorispondi

Mer, 22/07/2020 - 19:40

Volete recuperare denaro? abolire il reddito di nullafacenza, la divanita acuta è molto pericolosa, azzerrare i soldi per l'accoglienza e il mantenimento,chi vuole accogliere se li mantenga a proprie spese e si prenda la loro responsabilità, certo molto copperative rosse chiuderebbero e sarebbero costrette a cercarsi un vero lavoro,il Pd perderebbe un sacco di voti, 1500 € al mese a Monti, Fornero, Pomicino, Mattarella, Gabrieli, Arcuri ecc ecc ecc e a tutta la cricca statale, mandare a casa metà impiegati statali, tanto non servono a niente. C'è ne sarebbero ancora da dire intanto fermiamoci qua.

sauropode

Mer, 22/07/2020 - 19:51

Leggendo i commenti, la maggior parte pensa che Quota100 sia un privilegio. Vediamo un pò cosa ne pensate dei 35 di contributi +7 regalati a carico dell'apparato produttivo, di certe categorie di statali (Forze dell'ordine, forestali, GdF, militari, questi ultimi l'esempio più ignobile del fancazzismo e parassitismo di stato). Queste categorie con quale diritto e quale logica perversa devono godere di tale privilegio ? Oppure costoro rispondono alla logica del Marchese del Grillo "Io sò io e voi non siente un c....". Vorrei ricordare che queste categorie sono stipendiati grazie alla parte produttiva del paese, diversamente farebbero la fame. E' vero che queste categorie servono per mantenere un parvenza d'ordine, ma certe regalie hanno un costo e non giustifica il privilegio donatogli.

bernardo47

Mer, 22/07/2020 - 19:55

Quota cento e reddito divananza vanno rivisti! Con serietà.

lorenzovan

Mer, 22/07/2020 - 20:00

sauropode..apri n con me un portone sfoindato !!!!!

lorenzovan

Mer, 22/07/2020 - 20:02

il problema cronico italiano ?? un ragazzone cresciuto in fretta e stretto nelle fascie da neonato ..mai sostituite...e mai rinnovate

Massimocubo53

Gio, 23/07/2020 - 12:32

Difficile capire perchè non venga immediatamente eliminato il REDDITO DI CITTADINANZA come pure QUOTA100 (grande stupidata voluta da Matteo Salvini in cambio di avere detto si al Reddito di Cittadinanza grande stupidata dei nullafcenti dei 5S con in testa l'incompetente Di Maio) . In agricoltura manca la mano d'opera ed i lavoratori stranieri sono ben il 93% degli addetti : e molti di loro ci portano anche il COVID-19 tipo molti di coloro che vengono dalla Romania . Obbligare chi prende il REDDITO DI CITTADINANZA ad andare a raccogliere i pomodori , la frutta , i vegetali , etc oppure togliergli il sussidio odiosamente alto a 780€/mese !!!

Massimocubo53

Gio, 23/07/2020 - 12:49

Egregio Sig OHM , pensavo di avere ben spiegato perchè QUOTA100 DEVE ESSERE ELIMINATA e magari rimpiazzata con QUOTA106 o addirittura QUOTA110 . La vita media in Italia è MOLTO ALTA , siamo secondi solo al Giappone , e quindi non è possibile dare una pensione per molti anni a tutti !!! Mio Padre è morto a 88anni , mia Madre è morta a 88anni , mia Suocera è morta a 92anni !!! Mio Padre ha percepito la pensione per ben 30anni , mia Madre ha percepito la pensione per ben 28anni e mia Suocera ha percepito la pensione per ben 32anni !!! Pensioni calcolate con il metodo RETRIBUTIVO : mio Padre percepiva una pensione NETTA MENSILE di 2.755,98€ perchè era Ammiraglio della Marina Italiana (pensione percepita nel mese di Settembre 2010 quando è morto) . Io ho adesso 67anni e continuo a lavorare !!!