Economia

Pil, gli ultimi dati Istat: "Continua la stagnazione economica"

Nel secondo trimestre del 2019 è continuata la fase di sostanziale stagnazione dell'economia italiana che prosegue ormai dal secondo trimestre dello scorso anno

Pil, gli ultimi dati Istat: "Continua la stagnazione economica"

Nel secondo trimestre del 2019 è continuata la fase di sostanziale stagnazione dell'economia italiana che prosegue ormai dal secondo trimestre dello scorso anno. Lo rileva l'Istat nella sua ultima stima flash sul Pil e lo stato di salute del sistema produttivo ed economico tricolore.

Dopo il lievissimo calo registrato nella seconda metà del 2018 e l'altrettanto marginale recupero del primo trimestre – osserva sempre l’Istituto Nazionale di Statistica – il Prodotto Interno Lordo ha segnato nel secondo 2019 una variazione congiunturale nulla.

L'ente di ricerca spiega anche che la stima preliminare "ha necessariamente natura provvisoria e si basa su una valutazione dal lato dell'offerta che indica cali dell'attività per l'agricoltura e per l'industria e un contenuto incremento per l'insieme del terziario".

La variazione congiunturale, dice l'Istat, "è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria e di un aumento in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo nullo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta".

Il secondo trimestre del 2019, ricorda infine l'Istituto, ha avuto una giornata lavorativa in più rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2018.

Commenti