Poste, è il giorno dell'esordio in Borsa parte bene ma perde lo -0,74%

Oggi inizia l'avventura di Poste Italiane in Piazza Affari. Bene gli scambi in pre-apertura ma poi con l'apertura delle contrattazioni calano gli entusiasmi. Indice piatto

Poste, è il giorno dell'esordio in Borsa parte bene ma perde lo -0,74%

Parte oggi l'avventura in Borsa delle Poste e parte bene, ma non benissimo. Due dati su tutti danno la misura di quello che sta avvenendo a Piazza Affari. I dati positivi iniziano già nella pre-apertura delle contrattazioni. Rispetto al prezzo di 6,75€ fissato per ogni azioni, il titolo ha visto un rialzo del 9,26% mentre il volume degli scambi si è piazzato sul +4%.

Il dato che arriva dalle contrattazioni è però un altro. Qui i numeri sono più timidi. Si parte subito con un +1,7% per poi frenare e attestarsi a +0,22% a 6,765 euro ad azione, con il titolo che azzera il segno più della partenza. Per Francesco Caio, amministratore delegato di Poste Italiane, si tratta di un "traguardo e punto partenza".

"È una nuova fase che si basa sull'aver portato sul mercato servizi e valori di Poste - continua Caio - Siamo fiduciosi e consapevoli degli obiettivi da raggiungere. L'azienda dovrà misurarsi con investitori che ci guardano e si aspettano l'attuazione del piano che abbiamo a grandi linee già tratteggiato".

Nel discorso dell'amministratore c'è anche spazio per gli utenti, quelli che in fondo si recano negli uffici postali tutti i giorni: "Il Paese è noto per le sue eccellenze - conclude Caio - e oggi è la dimostrazione che si può fare eccellenza anche nei servizi. L'azienda è fatta per servire i cittadini e questa privatizzazione va anche in quella direzione".

Soddisfatta anche Luisa Todini, presidente di Poste Italiane: "'L'aver creato questa competizione, vuol dire aver creato desiderio di Italia. Quello di oggi è un grande appuntamento di trasparenza nei confronti degli investitori. Si è lavorato perché l'azienda si presentasse con un vertice limpido e trasparente".

Dopo

oltre quattro ore di scambi il titolo ha iniziato a virare verso il segno meno, cedendo lo 0,74% a 6.7€ ad azione. Vanno bene invece i volumi di scambio che si attestano sugli 80 milioni di pezzi pari al 6% del capitale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica