Economia

Renzi taglia il tetto al bonus bebè: scende da 90mila a 25mila euro

Nuove sorprese nella legge di Stabilità. Il governo conferma la social card da 40 euro al mese a tutti gli extracomunitari e taglia il bonus bebè agli italiani

Renzi taglia il tetto al bonus bebè: scende da 90mila a 25mila euro

Mentre infiamma la polemica sull'estensione della social card agli immigrati, dal cilindro della legge di Stabilità ecco spuntare un taglio netto al tetto per accedere al bonus bebè. Si passa dai 90mila euro previsti quest'anno ai 25mila. Una sforbiciata che riduce a dismisura la platea delle famiglie che potranno richiedere il bonus.

Come previsto da un emendamento del governo alla legge di Stabilità, il bonus bebè sarà legato all'indicatore Isee: 80 euro al mese per le famiglie con un indicatore fino a 25mila euro all'anno, che arriva a 160 euro se l’indicatore si ferma sotto settemila euro. Il tetto dei 90mila euro di reddito annuo della famiglia che il prossimo anno avrà un figlio, fissato dalla norma contenuta dalla legge di Stabilità per poter percepire il bonus, viene quindi sostituito con l’Isee. La proposta di modifica presentata dal relatore stabilisce che gli 80 euro potranno essere assegnati "a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’assegno sia in una condizione economica equivalente non superiore a 25mila euro annui". Qualora il nucleo familiare sia in una condizione corrispondente a un valore Isee non superiore a settemila euro annui l’importo dell’assegno è raddoppiato.

"La social card estesa agli immigrati è una provocazione inaccettabile", tuona Maurizio Gasparri accusando apertamente il premier Matteo Renzi di "gettare benzina sul fuoco" mentre "il clima di intolleranza e di esasperazione" è già alle stellle. "Il regalo agli immigrati Renzi non può farlo sulla pelle degli italiani - tuona l'esponente di Forza Italia - perché invece non estende la platea degli 80 euro, perché non pensa ai pensionati che hanno la retribuzione minima, ai quali non ha dato nulla ma ha aumentato le tasse a cominciare da quelle sulla casa?". E ricorda: "Renzi aveva venduto in diretta tv come cosa approvata il bonus bebè e invece si conferma il solito bugiardo e sotto banco vuol far passare un’assurdità come questa". Secondo il vice presidente di palazzo Madama, "invece di distendere il clima", il governo Renzi "fomenta l’odio.

Sono degli irresponsabili che vanno fermati".

Commenti