La replica Ania: «Sul lungo periodo prezzi in calo»

La replica Ania: «Sul lungo periodo prezzi in calo»

Rc auto sempre più cara. Nel primo trimestre di quest'anno il premio medio pagato per assicurare la propria automobile ha registrato un rialzo pari al 2,1%: era stato del 5,8% lo scorso anno e del 4,7% del 2010.
I dati sono quelli dell'Ania, che però mette le mani avanti: nel lungo periodo, tra il 2005 e il 2011, il premio medio della copertura è sceso del 2,4%, «il che equivale a dire - spiega l'associazione delle compagnie assicurative - che in media lo scorso anno si è pagato lo stesso premio del 2005».
L'associazione precisa inoltre che per calcolare il prezzo medio pagato per la singola copertura occorre tener conto del fatto che il numero di veicoli assicurati varia nel tempo. Dividendo il volume dei premi per il numero dei veicoli si ha il prezzo medio della copertura per vettura. In realtà, a livello di mercato, le tariffe, vale a dire i prezzi di listino, ad aprile 2012 mostravano, secondo le rilevazioni Istat, un aumento tendenziale ben superiore: il 4,3% rispetto allo stesso mese del 2011. L'andamento tariffario rilevato dall'Istituto di statistica, precisa ancora l'Ania, prende però in considerazione solo alcuni profili di rischio, considerati più rappresentativi dell'intero territorio nazionale, e valorizza anche l'applicazione delle disposizioni di legge sul cosiddetto «bonus-malus familiare». Le misurazioni basate sui prezzi di listino quindi «non rispecchiano i prezzi effettivamente pagati dagli assicurati, e rappresentano i prezzi massimi di riferimento per tipologia di rischio. La loro variazione non fornisce pertanto - conclude l'Ania - un'indicazione attendibile sulla variazione della spesa reale dei consumatori».

I quali, peraltro, per bocca di Federconsumatori e Adusbef ribattono affermando che i dati dell'Ania sono «francamente fuori da ogni realtà» e parlano di un «continuo ed incontrollato» aumento delle polizze Rc auto: «Dal 2001 ad oggi sono cresciute mediamente del 109%; nel solo 2012 in media del 6%», con un impatto maggiore sui neopatentati, per i quali si registrano «punte del +19%», concludono le organizzazioni dei consumatori.LV

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica