Economia

Rincari benzina, allo Stato 9,8 miliardi in più all'anno

Il prezzo della benzina continua a correre. Adusbef e Federconsumatori denunciano: nelle casse dello Stato 9,8 miliardi l'anno

Rincari benzina, allo Stato 9,8 miliardi in più all'anno

La benzina continua la sua corsa, sempre più vicina ai due euro al litro. Un rincaro che porterà nella casse statali un gruzzolo consistente. All'erario, secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, arriveranno incassi per 9,8 miliardi di euro, grazie agli aumenti sui fronti Iva e accise.

L'incremento della tassazione scattato tra marzo dell'anno scorso e marzo 2012 porterà nelle tasche statali 20 centesimi in più sulla benzina, 23 sul gasolio, per un totale mensile che tocca un rialzo di 240 milioni sulla verde e di 575 milioni sul diesel. In totala 9,8 miliardi in più ogni anno.

Gli aumenti sulla benzina susseguitisi da marzo 2011 ad oggi, sottolineano sempre Adusbef e Federconsumatori, comportano in termini annui "ricadute di +516 euro ad automobilista, pari ad oltre 40 giorni di spesa alimentare di una famiglia media.

E se le notizie non sono già positive, la Faib Confesercenti denuncia: i rincari non sono finiti. Da qui a Pasqua i prezzi al distributore potrebbero superare i due euro al litro.

Per scongiurare ulteriori aumenti sarebbe necessario avviare subito la regolazione del mercato all'ingrosso per bloccare la corsa dei prezzi della benzina e la speculazione.

 

 

Commenti