A rischio i conti dell'Anas

Lo sblocco degli stipendi potrebbe sballare i bilanci della società

A rischio i conti dell'Anas

L’Anas rischia di tornare in perdita. Se la legge di stabilità prevedesse davvero lo sblocco, anche parziale, degli aumenti degli stipendi dei dipendenti pubblici ci sarebbe un aumento di spesa tra i 4 e gli 8 milioni di euro nei prossimi due anni. Per capire le ripercussioni che tale provvedimento può avere l'ente ha mandato un quesito al Ministero dell'Economia. Il bilancio 2014 si è chiuso con un utile di 15 milioni, mentre nel 2013 si è registrato un +12 milioni di euro, grazie al blocco dei contratti e alle dinamiche retributive voluto dal governo Monti nel 2011 e rimasto valido finora. Dal 2015 sarà invece possibile il pagamento degli scatti di anzianità e delle progressioni di carriera.

Una norma che coinvolgerebbe circa 700 dipendenti Anas che potrebbero godere anche del riconoscimento degli arretrati maturati dal momento della promozione. Attualmente i dipendenti dell’Anas che risultano dal sito web della società sono 6.216, di cui 163 a tempo determinato e 192 dirigenti e nel 2012 il costo per gli stipendi è stato di circa 360 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica