Riscossione tributi, l'Anci sta per scegliere il partner

La scelta per gestire il dopo Equitalia (la proroga per la riscossione scade il prossimo 30 giugno) potrebbe cadere su Engineering e Poste Tributi

Riscossione tributi, l'Anci sta per scegliere il partner

Grazie a una proroga Equitalia riscuoterà i tributi locali fino al 30 giugno 2013. I comuni, che attraverso l'Anci intendono riappropriarsi del delicato compito, sono alla ricerca di un partner per la riscossione. E stando a quanto scrive Italia Oggi, la ricerca sarebbe a buon punto. Valutando le offerte tecniche pervenute il gruppo Engineering (che offre servizi a 850 comuni) in cordata con Poste Tributi, sarebbe in pole position per entrare nella società Anci Riscossioni, nata nel luglio scorso.

Si sono fatti avanti anche il gruppo Romeo Gestioni, che lavora per importanti comuni, e Tributi Italia, la società (subito esclusa) finita al centro dello scandalo per la sottrazione ai comuni di circa 100 milioni di euro riscossi. Ancora pochi giorni e l'Anci valuterà le offerte sotto il profilo economico.

A rafforzare la cordata Engineering-Poste Tributi c'è il fatto che i due gruppi hanno avuto frequenti contatti con l'associazione dei comuni, già interessati a valutare possibili collaborazioni assai prima che scoppiassero le polemiche, intorno a Equitalia, sulla riscossione dei tributi.

Intanto, sempre allo scopo di creare un'alternativa, va avanti l'iniziativa di Legautonomie, associazione che

riunisce circa 2500 enti locali su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è lo stesso: dare vita a una proficua sinergia pubblico-privato con una società ad hoc da aprire, in seguito, a un partner privato affidabile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica