Rivoluzione Microsoft: ecco Office per iPad

La società di Gates si piega al tablet: pagherà il 30% ad Apple per ogni copia venduta

Rivoluzione Microsoft: ecco Office per iPad

Storica apertura di Microsoft verso gli arcirivali di Apple. Ieri, alla sua prima uscita dopo la nomina ad amministratore delegato, Satya Nadella ha debuttato in pubblico lanciando il pacchetto Office per l'iPad, disponibile, da ieri sera alle 19, sull'App Store di Apple. La mossa era da tempo attesa ma non c'è dubbio che l'ex ad Steve Ballmer, che aveva vissuto al fianco di Bill Gates i momenti di grande tensione tra Apple e Microsoft, non sarebbe mai riuscito a dare, con una certa enfasi, una notizia del genere. Nadella ha invece spiegato che che la mossa è un esempio della strategia di Microsoft per «una nuvola informatica per tutti su ogni dispositivo».

Del resto l'insuccesso di Surface, il tablet Microsoft, ha spinto la società di Redmond a trovare un accordo con Apple. Il modello scelto è quello del «freemium». E dunque gli elementi di Office, Word, PowerPoint ed Excel, saranno gratuiti e potranno essere usati sul tablet Apple ma solo in lettura, senza poter essere modificati. Per fare questo bisogna abbonarsi a Office 365. Il costa è di 99 euro all'anno per 5 tablet e altri 5 dispositivi. E il 30% (oltre 30 euro) finirà, come per le altre app, nelle tasche di Apple. Microsoft ha atteso anni prima di riconoscere l'importanza del tablet di Apple, che ha oltre il 60% del mercato.

E così gli utenti hanno cercato applicazioni capaci di fare le veci di Office che però hanno, in molti casi, il limite di non avere gli stessi programmi per computer.

Non per niente Office è il prodotto più venduto di Microsoft: «Un miliardo di persone lo usa - ha detto Nadella - e puntiamo ad aumentare ancora questo numero».

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