Economia

Sei rate non pagate e si perderà il bene preso in leasing

La nuova norma è stata approva ieri dalla commissione industria del Senato. Non si applicherà al nuovo Leasing per la prima casa

Sei rate non pagate e si perderà il bene preso in leasing

Il mancato pagamento di sei rate del leasing "costituisce grave inadempimento" e potrà portare alla perdita del bene. È quanto prevede un emendamento approvato al disegno di legge sulla concorrenza. Come riporta il quotidiano Italia Oggi, la norma è passata ieri in commissione industria del Senato. Se la persona che usufruisce del leasing non adempie agli oneri previsti dal contratto, il concedente "procede alla vendita o ricollocazione del bene sulla base dei valori risultanti da pubbliche rilevazioni di mercato elaborate da soggetti specializzati", si legge nell'emendamento. Se non è possibile far riferimento a queste valutazioni saranno le due parti a scegliere di comune accordo un perito, in caso di mancato accordo questo verrà scelto dal concedente.

Le disposizioni decise ieri non si applicano al nuovo Leasing per la prima casa, che mantiene dunque le garanzie previste per il cliente stabilite per legge. Il Leasing per la prima casa prevede ad esempio la sospensione del pagamento fino a 12 mesi nel caso in cui l'utilizzatore perda il lavoro anche non subordinato.

"La locazione finanziaria è uno degli strumenti che sta concretamente contribuendo alla ripartenza dell'economia sui quali il governo ha riposto molte aspettative", ha detto il presidente dell'Associazione italiana del leasing, Corrado Piazzalunga, a Italia Oggi.

"Il quadro ora si completa con regole certe e strumenti di tutela del cliente che renderanno la locazione finanziaria ancora più competitica", ha concluso.

Commenti