Economia

Sfiducia in Germania: scende l'indice Ifo

Crolla ancora l'indice Ifo. Si tratta del sesto calo consecutivo

Sfiducia in Germania: scende l'indice Ifo

L'indice Ifo sul clima dell'economia in Germania delude le attese. Il dato di ottobre si attesta sui 103,2 punti rispetto ai 104,7 punti della precedente rilevazione. Si tratta del sesto calo consecutivo. Il mercato attendeva un dato intorno ai 104,5 punti.

L'indice Ifo, come scrive Il Sole 24 Ore, indica la fiducia delle imprese in Germania e viene rilasciato mensilmente dall'Institut für Wirtschaftsforschung. Viene costruito su un'inchiesta condotta su circa 7mila imprese in diversi settori: manifatturiero, costruzioni, commercio all'ingrosso e al dettaglio. Alle imprese viene chiesto di dare un giudizio ("buono", "soddisfacente", "cattivo") sulla situazione attuale e su quella nei prossimi sei mesi ("migliore", "immutata", "peggiore"). Il risultato è ottenuto con la media delle risposte. L'indice, che è uno dei principali punti di analisi dell'economia tedesca, arretra dunque a 103,2 punti.

Analizzando la situazione più nel dettaglio si scopre che la situazione attuale scende da 110,5 a 108,4 punti mentre quella sulle aspettative cala da 99,3 a 98,3 punti.

Commenti