Economia

Cambiano le bollette di luce e gas: le novità sull'importo

Nel secondo trimestre segno meno per le bollette di luce e gas grazie ai fondi straordinari stanziati dal governo: ecco cosa sta per cambiare e quale sarà il risparmio

Cambiano le bollette di luce e gas: le novità sull'importo

Finalmente una buona notizia per i consumatori italiani: nel secondo trimestre dell'anno (aprile-maggio-giugno) si abbasserà il prezzo delle bollette di luce e gas. Lo ha comunicato l'Arera, Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, con una nota. "Nonostante nuovi record al rialzo dei prezzi all'ingrosso registrati dopo l'invasione russa dell'Ucraina, i dati sugli andamenti dei prezzi, pur in un contesto di grande incertezza, portano a un calo dei prezzi di tutela per l'energia elettrica e il gas naturale, il primo dopo 6 trimestri - 18 mesi - (7 se si considera il gas)".

Il risparmio per famiglia

Nel dettaglio, il secondo trimestre dell'anno vedrà una riduzione medio a famiglia del costo delle bollette del -10,2% per la bolletta dell'elettricità e del -10% per la bolletta del gas. Il presidente di Arera, Stefano Basseghini, ha spiegato che nonostante la situazione straordinaria e la volatilità del mercato a causa del conflitto, l'Autorità ha deciso di venire incontro ai consumatori e tutelare il libero mercato modificando una componente tariffaria che "permette una compensazione dei costi di commercializzazione del gas". Una misura di riduzione, a vantaggio di tutti i clienti, che si applica alla fascia di consumi fino a 5mila metri cubi/anno.

Cosa prevede la legge

La riduzione complessiva delle bollette, sia per l'elettricità che per il gas, sarà possibile anche grazie alla costante collaborazione istituzionale con Governo e Parlamento. L'Autorità sottolinea l'annullamento dei famosi oneri generali di sistema in bolletta dal prossimo trimestre grazie a quanto previsto dal decreto-legge n.17/22, con cui il Governo, che ha confermato e anche la riduzione Iva sul gas al 5% per il trimestre ha stanziato ulteriori risorse consentendo di alleggerire le bollette per quasi 30 milioni di utenze domestiche e oltre 6 milioni di imprese.

Le differenze con il 2021

Sono anche stati stanziati alcuni fondi che permettono all'Autorità di confermare il potenziamento del bonus sociale per il prossimo trimestre e per un numero maggiore di famiglie in difficoltà, grazie all'innalzamento del livello limite Isee per l'accesso (si passa da 8.265 euro a 12mila euro, 20mila euro alle famiglie con più di 3 figli). Le famiglie a beneficiare del decreto "Ucraina bis" soono diventate oltre tre milioni per il bonus elettrico e oltre due milioni per il bonus gas. Nonostante la prima discesa dei prezzi, resta ancora alta la differenza di spesa rispetto all'anno scorso. La bolletta della luce all'interno del periodo luglio 2021 e giugno 2022 costerà circa 948 euro, +83% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (luglio 2020 - giugno 2021). Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.652 euro, con una variazione del +71% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente.

La denuncia della Coldiretti

Attualmente, però, sono ben 4 milioni le famiglie in condizioni di povertà energetica, messe in crisi dalle bollette di luce e gas che colpiscono cittadini ed imprese, "con l'aumento dei costi che rende più onerosa la produzione e la commercializzazione". È quanto afferma la Coldiretti, commentando lo scatto delle tariffe di luce e gas.

Una situazione che, spiega l'associazione, "pesa su quegli italiani che si trovano in una condizione di povertà assoluta, cioè con una spesa mensile pari o inferiore a una soglia minima corrispondente all'acquisto di un paniere di beni e servizi considerato essenziale per uno standard di vita minimamente accettabile".

Commenti