Economia

Snam, Cdp sceglie Venier come nuovo ad

Gallo confermato a Italgas. Si va verso l'intesa con Tim sulla rete unica

Snam, Cdp sceglie Venier come nuovo ad

Nuovi vertici per Snam e Italgas. Li ha decisi ieri il cda della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), convocato per l'approvazione del bilancio 2021. In Snam Marco Alverà dopo sei anni passerà il testimone di ad a Stefano Venier, attuale amministratore delegato di Hera. Alla presidenza Benedetta Navarra prenderà il posto di Alberto Dell'Acqua. A Venier toccherà il compito di concentrarsi su stoccaggio e rigassificazione in una fase molto delicata conseguente allo scoppio del conflitto in Ucraina, ma anche quello di proseguire il percorso avviato da Alverà verso la transizione e l'idrogeno come fonte alternativa di energia. In Italgas, invece, è stato confermato ad Paolo Gallo, giunto al terzo mandato, mentre alla presidenza è stata designata Monica De Virgiliis, già nel cda della società, al posto di Nicola Bedin. Nessuna indicazione, nonostante le attese, è invece arrivata sui vertici di Fincantieri, attualmente guidati da Giampiero Massolo e Giuseppe Bono. La prossima settimana è prevista la stipula di un accordo di riservatezza con il quale Tim e Cdp si impegneranno a verificare modalità e tempistica di una integrazione della rete del gruppo di tlc con quella di Open Fiber di cui la Cassa ha il 60 per cento.

Cdp ha chiuso il 2021 con risultati in crescita e un utile boom del gruppo pari a 5,3 miliardi, in crescita di 4,1 miliardi rispetto al 2020, grazie soprattutto ai risultati di Eni. «Con oltre 23 miliardi di euro di risorse impegnate e 35 miliardi di investimenti complessivamente attivati a favore di imprese, infrastrutture, Pa e cooperazione internazionale, Cdp consolida il suo ruolo di istituzione al servizio della crescita del Paese» ha commentato l'ad Dario Scannapieco.

Gli investimenti di Cdp, pari al 2% del Pil, hanno consentito la creazione o al mantenimento di 400mila posti di lavoro.

Commenti