LA SOCIETÀ ARABA In volo dal 2003 ora fa utili per 42 milioni

Etihad Airways è la compagnia aerea di bandiera degli Emirati arabi uniti e ha sede ad Abu Dhabi. Istituita con un regio decreto nel luglio 2003, Etihad ha iniziato le operazioni di volo a novembre dello stesso anno. Il nome deriva dalla parola araba «unione». La compagnia effettua oltre 1.000 voli settimanali verso 96 destinazioni sia passeggeri sia cargo in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia, America del Nord e America del Sud, con una flotta di 85 aerei tra Airbus e Boeing. L'anno scorso Etihad ha trasportato 10,3 milioni di passeggeri, con un incremento del 23% rispetto all'anno precedente, ottenendo un fatturato di 4,8 miliardi dollari e un utile netto di 42 milioni di dollari.
È la quarta più grande compagnia aerea del Medio Oriente ed è la seconda degli Emirati arabi uniti, dopo Emirates Airline, la compagnia di bandiera di Dubai.

Nel dicembre del 2011 è diventata azionista di Air Berlin, compagnia aerea da 35 milioni di paggeri l'anno. Gli investimenti sono proseguiti con quote di minoranza in altre compagnie aeree: Air Seychelles, Aer Lingus, Virgin Australia e Jet Airways.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica