Trenitalia punta a 45 milioni di passeggeri Moretti: «Le Regioni ci devono 750 milioni»

Trenitalia punta a 45 milioni di passeggeri Moretti: «Le Regioni ci devono 750 milioni»

RomaSi amplia il network delle «Frecce», si riduce il tempo di viaggio su alcune tratte strategiche, arrivano i bistrot di Giugiaro. La soddisfazione dell'ad Mauro Moretti è tangibile nel presentare l'orario invernale di Trenitalia. Il fiore all'occhiello sono, naturalmente, le «Frecce», un altro mondo, la metropolitana d'Italia. Nel 2013 taglierà il nastro anche a Reggio Calabria e a Ravenna mandando in pensione i locali Eurostar.
I numeri, partendo dai passeggeri. Nei primi 11 mesi dell'anno Ferrovie dello Stato ha raggiunto con le «Frecce» (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) i 35 milioni di viaggiatori; si punta ad arrivare a 40 milioni a fine anno e a 45 a fine 2013. «Il 2012 è stato un anno di pieno mercato - analizza Moretti -. Abbiamo allargato la clientela grazie alla puntualità, il 98% dei nostri treni arriva nell'orario previsto, siamo meglio degli svizzeri». Nel nuovo orario di Trenitalia, in vigore dal 9 dicembre all'8 giugno 2013, è previsto l'aumento delle Frecce, con 34 nuove corse sull'alta velocità (10 in più tra Roma e Napoli, 8 in più tra Milano e Napoli, 6 in più tra Milano e Roma) e 10 Frecciabianca in più al giorno. In dettaglio: 94 corse quotidiane tra Firenze e Bologna, 92 tra Firenze e Roma, 76 tra Milano e Roma, 56 sulla Roma-Napoli, 47 sulla Milano-Napoli, 36 tra Roma e Venezia, 24 tra Torino e Roma e 26 tra Torino e Milano. Previsti, infine, sconti per andata e ritorno in giornata e week-end, biglietti ridotti fino a 15 anni e, nell'autunno 2013, le carrozze bistrot sul Frecciarossa.

«Arrivare nel cuore delle città costa - aggiunge Moretti - nonostante questo offriamo prezzi inferiori alla concorrenza (Italo, ndr) che in centro non arriva». Si è parlato anche di treni regionali e di nuove gare. «Ferrovie dello Stato vanta 750 milioni di crediti scaduti con le Regioni, un'impresa normale sarebbe già scappata, lasciando i passeggeri a terra...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica