"Chiusi? Imprenditori pigri...". Tridico ora insulta le aziende

Il presidente dell'Inps "spara" su commercianti e aziende: "Molti non riaprono per opportunismo". L'ira del centrodestra

Pasquale Tridico, presidente dell'Inps, non sa quello che dice. O, almeno, così pare. In un'intervista a Repubblica non solo si vanta dei successi dell’istituto di previdenza, ma approfitta per attaccare i commercianti italiani e gli imprenditori. Considerati da lui dei furbetti. Centinaia di migliaia di lavoratori ancora aspettano il bonifico dal suo Istituto. Ma lui lancia fango sugli imprenditori. Sul sito dell’Inps 419mila domande stanno aspettando ancora di essere liquidate. Un dato inquietante. Ma lui fa spallucce e si loda.

Precisa: "Sembrano tanti, e capisco che sia un grande problema per i lavoratori, ma noi abbiamo ricevuto gli SR41 (documento che permette il pagamento) nell’ultima settimana di maggio". E si impegna a pagare l’arretrato in una settimana: entro venerdì 12 giugno. Esalta i suoi uomini: "All’Inps ci sono lavoratori straordinari che si stanno facendo in quattro per dare una risposta a tutti. Come quelli della sanità hanno garantito la protezione dal virus, noi abbiamo garantito la protezione sociale. I nostri hanno lavorato a Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, hanno subito minacce, insulti. Non è giusto, l’Italia deve essere orgogliosa di loro. Anche perché la Cig, al 90%, è stata erogata".

Ritardi ce ne sono stati e lo ha ammesso anche il premier, Giuseppe Conte. Ma c’è un punto fondamentale. E qui Tridico la spara grossa. Secondo il numero uno dell'Inps esistono molti commercianti che non riaprono per pigrizia, per opportunismo, magari sperando che passi la piena e il mercato riparta come prima. In alcuni settori ci possono anche essere imprenditori che non affrontano le difficoltà della riapertura "tanto c’è lo Stato" che paga l’80% della busta paga. "Adesso basta scrivere Covid e noi paghiamo, senza controlli, senza burocrazia, senza sindacati".

Questa sfumatura non piace al centrodestra. "L’ineffabile presidente Tridico, invece di chiedere scusa per i ritardi dell’Inps e ringraziare gli imprenditori che hanno anticipato l’80 per cento della cassa integrazione, non solo non fa nessuna autocritica, ma arriva perfino a mettere nel mirino le aziende che hanno difficoltà a ripartire accusandole di pigrizia e di opportunismo. Un insulto inaudito a chi si ritrova senza clienti, senza gli aiuti promessi dallo Stato, con i licenziamenti bloccati, con la coperta corta di una cassa integrazione che lascia scoperti i mesi estivi e, cosa ancora più grave, con alle porte gli usurai e gli sciacalli che gli propongono di svendere l’impresa costruita in una vita di lavoro. Tridico è un perfetto comprimario di Conte: gonfia il petto e maschera la realtà con la vanagloria", afferma la presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini.

Fa eco al centrodestra la stroncatura di Italia Viva: "Le parole del presidente dell’Inps Tridico contro gli imprenditori sono inaccettabili e assolutamente fuori luogo. Dire, generalizzando, che ci sono imprese che non riaprono per pigrizia o per opportunismo, perché tanto c'è lo Stato che paga la cassa integrazione, è non soltanto offensivo, ma tradisce anche una logica anti industriale, che non c’entra nulla con chi è chiamato a ricoprire un incarico tecnico come quello di presidente dell'istituto di previdenza. Tridico, con l’ennesima intervista autogol, danneggia anche il governo, e si conferma totalmente inadeguato e imbarazzante, al pari di Parisi all’Anpal. Non si capisce cosa aspetti la ministra Catalfo a rimuovere entrambi", scrive su Facebook la deputata di Italia Viva, Maria Chiara Gadda.

"Invece di lanciare sgangherati attacchi - prosegue Gadda - agli imprenditori, che peraltro non hanno alcuna convenienza a tenere chiuso visto che il loro reddito dipende dal rischio di impresa e non certamente dai sussidi, Tridico dovrebbe essere concentrato esclusivamente a far arrivare le risorse ai lavoratori, visto che ancora oltre 400mila cittadini aspettano da tre mesi la cassa integrazione, e fare arrivare tutti gli strumenti messi a disposizione delle famiglie. Pensi a far funzionare l'Inps e la smetta di cercare visibilità personale sollevando dannose polemiche".

Parole dure anche dalla Lega. "L’intervista del presidente Inps è paradossale per non dire oltre. È paradossale che Tridico, dopo le inefficienze e le figuracce del suo ente in questi mesi, dopo la mancata o ritardata erogazione della Cig a decine di miglia di cittadini che ne hanno bisogno, sia ancora lì al suo posto e non sia stato cacciato. È paradossale che Tridico dichiari che i lavoratori Inps siano straordinari perché così di fatto conferma l’incapacità di chi li dirige. È paradossale che Tridico accusi commercianti, artigiani e piccoli imprenditori di non voler riaprire per incassare i soldi a sua dire comodi della Cig: la tipica frase di chi non conosce il mondo produttivo, ma solo quello assistenzialista. È paradossale che siamo qui a commentare uno come Tridico...", dichiara Paolo Grimoldi, deputato del carroccio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Lun, 08/06/2020 - 12:37

Si sta accorgendo di avere meno entrate? Saranno sempre meno per i prossimi due anni, se ne faccia una ragione sia lui che il governicolo. Magari chiedano aiuto agl'hackers

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/06/2020 - 12:40

tridico è come XGERICO, MCM3, TOTONNO58, GIORGIO1952, NOBALLS, ecc..... cioè non capiscono mai niente!!!

ir Pisano

Lun, 08/06/2020 - 12:43

Va compatito, non ha la più pallida idea di cosa significa avere oggi in Italia un negozio, una impresa o una partita iva.

Sempreverde

Lun, 08/06/2020 - 12:50

Esprime in parte un concetto giusto anche se con parole sbagliate. Il concetto consiste in questo: bene usare gli ammortizzatori urgenti ed eccezionali, tuttavia ci sono aziende zombie che non risolvono i problemi ed erano già fallite virtualmente, queste si mangiano le aziende sane che andrebbero sostenute. Ora occorre pensare a rimettersi al lavoro. Chi lascia il campo ora verrà sostituito e non giocherà il secondo tempo.

guido.blarzino

Lun, 08/06/2020 - 12:50

Ha ragione Tridico, i colpevoli di tutto sono sempre gli Italiani che lavorano. Ma come si fa a pensare che un albergo 3 stelle mediamente a 60€ al giorno di pensione per 3 mesi all'anno non guadagni milioni ? Lavorando al 30/40% per effetto DPI vanno in passivo. In più il governo è uscito con l'ideona di favorire gli Italiani per i turismo nazionale con un beneficio che oscilla fra i 150 e 500 €. Ma il contributo non lo dà lo stato al cittadino, è l'albergatore che deve scontarlo al cliente per poi recuperarlo nella prossima denuncia dei redditi: chi può dimostrare che la prossima denuncia sarà così pingue? Gli alberghi sono alla carità e dovrebbero mantenere i turisti. Invece devono sperare di sopravvivere, pagare stipendi, fornitori, bollette, tasse ecc.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 08/06/2020 - 12:52

Questo signore vive in un mondo irreale, apra la partita IVA e capirà cosa significa, ora è abituato troppo bene, senza preoccupazioni e lauto stipendio, forse proprio lui vive nella pigrizia.

bluebaycaptain1

Lun, 08/06/2020 - 12:54

Forse il Dott. Tridico non aveva ancora letto l'articolo apparso su Repubblica di oggi che riguarda i numeri ,veri, delle pratiche non evase della cassa integrazione gestite dall'Ente di cui è il Presidente .

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 08/06/2020 - 12:54

Ha proprio visto giusto. Sti imprenditori son proprio dei furboni, non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione di morire di fame, e non riaprono. Dannati opportunisti.

roberto del stabile

Lun, 08/06/2020 - 12:55

POVERACCIO INCOMPETENTE ED INCAPACE...UN BUON TACER NON FU MAI SCRITTO...

silvano45

Lun, 08/06/2020 - 12:55

Ma quando mai ha lavorato questo inutile burocrate che dovrebbe guardare come viene gestito INPS.Non mi pare il massimo per corsia efficienza risultati e produttività ma forse non ha capito bene che sono nostri soldi che amministra.

paolo1944

Lun, 08/06/2020 - 12:57

Ormai stiamo precipitando in una deriva sudamericana. Un Presidente D.R. inadatto, debole e timido, sta lasciando il Paese in mano ad una banda di pericolosi dilettanti incapaci a tutto, ma capaci di qualsiasi giravolta e nefandezza politica. C'è da cominciare a preoccuparsi seriamente, credo che le opposizioni stesse non percepiscano in pieno la gravità della situazione. Con l'ex ministro dell'interno a processo perché ora dell'opposizione ed il governo che boicotta il mondo produttivo barando sul virus per un po' di potere in più. Bisogna reagire in parlamento con molta più forza.

schiacciarayban

Lun, 08/06/2020 - 12:58

Devo dire che per una volta sono abbastanza d'accordo con Tridico. C'è un minoranza di piccoli imprenditori che pigliano i soldi e se ne stanno tranquilli a poltrire con la scusa del corona. Se no come si spiega che un negozio è aperto e quello accanto è chiuso? Evidentemente ci sono i bravi e i lavativi, come dappertutto.

bernardo47

Lun, 08/06/2020 - 12:58

ir Pisano; temo che tridico possa avere una parte di ragione......conoscendo la furbizia che si annida in certe aree.....

Iacobellig

Lun, 08/06/2020 - 13:01

Vai via dilettante incapace. Del resto che valore può avere questo soggetto? Ricordiamolo: è stato scelto da di maio, che certo non trionfa per capacità. Anche Conte è una scelta di di maio e si visto il disastro in questi due anni.

Caiofabius

Lun, 08/06/2020 - 13:13

È ancora non se vanno ...!!!

sbrigati

Lun, 08/06/2020 - 13:15

Tipico impiegato statale, non riesce a capire cosa vuol dire essere IMPRENDITORE.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 08/06/2020 - 13:26

@schiacciaryban come sempre BEATA IGNORANZA

INGVDI

Lun, 08/06/2020 - 13:31

Personaggio che merita solo insulti, da non ascoltare. come tutti i suoi compagni grillini, del resto.

MammaCeccoMiTocca

Lun, 08/06/2020 - 13:40

Ma gli zerostellati non avevano proprio nessuno che capisse almeno uno zero virgola qualcosa, invece di mettere questo zero assoluto alla presidenza di quella Istituzione che si dovrebbe occupare di tutti noi?

igiulp

Lun, 08/06/2020 - 13:45

Non è Tridico che deve denunciare certi atteggiamenti deleteri ma il ministro (in)competente. Si sa che c'è anche dell'opportunismo ma le leggi non le fa l'Inps che deve solo fare ciò che le vien detto di fare ma chi sta allo (s)governo.

Ilsabbatico

Lun, 08/06/2020 - 13:53

Ma dove vive questo signore? In un mondo tutto suo? Una volta guardavo le comiche, oggi mi guardo le notizie italiane....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 08/06/2020 - 13:54

Un incommentabile vanaglorioso che mette la testa sotto la sabbia,come gli struzzi,per proprio tornaconto partitico:d'altronde con quelli al governo cosa ci si può attendere?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 08/06/2020 - 13:57

Eh no, caro tridico, non sono le aziende private pigre, ma i carrozzoni statali, i navigator, i cittadinandi fannulloni, i clandestini che bighellonano, etc etc. Chi non apre xche ha paura di non farcela, ovvero andare in perdita, mangiando i risparmi che ha, se ce l'ha. Capisci tridico! In questa situazione è da preferire il reddito di cittadinanza e sussidi vari. Ma quale lavoro mica son scemi! Capisci caro tridico 5 star, son conseguenze della vostra irresponsabile politica. Premiare il fannullismo.! Capito?

cir

Lun, 08/06/2020 - 13:57

finalmente uno che dice la verita' !

amicomuffo

Lun, 08/06/2020 - 14:00

io sono disoccupato. ho l'abilitazione ad agente di commercio che ho preso dopo la disoccupazione. Quando ho visto cosa dovevo fare, mi sono cascate le braccia a terra! (Ed anche qualcos'altro!).

no_balls

Lun, 08/06/2020 - 14:04

Non capisco perché un imprenditore dovrebbe riaprire senza clienti.... almeno così non paga i lavoratori che usufruiscono della cassa integrazione. Si lo so è un Po assistenzialista la cosa, ma mica sono stupidi gli imprenditori. Anche a loro piace l assistenzialismo.

Brutio63

Lun, 08/06/2020 - 14:04

Mediocre seguace del comico illuminato, altro regalo grullino alla distruzione dell’Italia. Dopo Mastrapasqua e Boeri ancora un burocrate scarso e strapagato per straparlare. Prima si dimette è meglio sarà per l’Italia e gli italiani!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 08/06/2020 - 14:06

Non voglio assolutamente commentare il post dello schiacciaoccchiali perchè è palese che vive in modo tutto suo, sinistro e triste...è inutile spiegare come funziona una economia perchè non basta essere laureato in quella specifica materia ma bisognerebbe essere in mezzo ai problemi pratici per capire come si muove un sistema nazionale.....beata ignoranza! Se in una materia non si ha esperienza occorre stare muti e zitti fino a quando non si possiedono le nozioni adeguate per parlare e risolvere!

Fjr

Lun, 08/06/2020 - 14:06

ma avete partecipato a una selezione speciale oppure vi hanno assunto tramite ruota della fortuna?Perche' altrimenti non si spiega una tale potenza di fuoco di materia grigia, altro che brainstorm

nonnoaldo

Lun, 08/06/2020 - 14:07

Ulteriore dimostrazione del fatto che nel M5s le persone intelligenti sono da ricercare col lanternino. Gli opportunisti beceri invece abbondano.

Maura S.

Lun, 08/06/2020 - 14:09

Per forza non aprono, non hanno la possibilità finanziaria, non ci vuole dei cervelloni per capirlo. Finitela di fare gli gnorri e attenzione che pure voi, presto, sarete nella cosiddetta “m”: se i soldini per mantenere voi e i vostri simili non arriveranno per mezzo dei vari balzelli (tasse, imposte etc. etc.) Certo, se poi sperate nei 400 e passa miliardi promessi dal vostro capo indiscusso, potreste chiedere alle rinate sardine, ora in grazia di Dio per la loro rinnovata fede mostrata nelle piazze, di organizzare di una nuova inginocchiata , chissà, forse arriveranno dal cielo!!

Fjr

Lun, 08/06/2020 - 14:10

schiaccia quando un negozio e' aperto el'altro e' chiuso e' perche' quel negozio non riaprira' piu',ma li legge i giornali?, salvo quelli che dicono che tutto va bene perche' hanno distribuito palate di miliardi, perche' le assicuro che la realta' e' ben diversa, ci vediamo a settembre dopo una lunga estate calda

detto-fra-noi

Lun, 08/06/2020 - 14:10

Ovviamente è sempre colpa della gente. Perciò c'è sempre qualcuno che vuole "educare" tutti (leggi: METTERE A CUCCIA).

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 08/06/2020 - 14:11

X ortimermouse 12.40: no, capiscono, eccome se capiscono .... solo quello che fa comodo a loro!

Kucio

Lun, 08/06/2020 - 14:12

Penso che certi commenti spettino alla Politica, non alla Classe Dirigenziale che forse non si rende nemmeno conto come nella piccola e media impresa proprio versamenti Inps e quant altro non creino l entusiasmo a riaprire, avendo di certo solamente i costi

detto-fra-noi

Lun, 08/06/2020 - 14:13

Se il cdx voleva fare una vera opposizione doveva farla alla caduta del governo, mobilitando la piazza per chiedere nuove elezioni. Forse tante cose si sarebbero potute evitare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 08/06/2020 - 14:15

il governo ha fatto chiudere tutte le aziende, molte non riapriranno,alcuni si sono suicidati e questo emerito incompetente istiga gli imprenditori di fare i furbi con la cassa integrazione accusandoli di essere pigri ed opportunisti. Mi chiedo quanto ancora bisognerà sopportare questi inetti incapaci al governo?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 08/06/2020 - 14:25

cgf - 12:37 Ben detto. Dopo aver assistito al vergognoso balletto di marzo con d.p.c.m. che hanno lasciato spazio a critiche e scritti alla sans-facon, oltre che qualche sospetto nel non voler dare ristoro a certe categorie del mondo dell'impresa, pieno di promesse roboanti, finite poi come ben sappiamo, stavolta non riesco proprio a dare torto ad I.V., un partito che non mi è mai piaciuto fin dalla sua nascita.

hectorre

Lun, 08/06/2020 - 14:28

no_balls....tu si che ne capisci di imprenditoria!!...un genio!!!....cosa sei statale o parassita a reddito di cittadinanza, solo queste due categorie ragionano così!!!!....imbarazzante per non dire di peggio!!!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 08/06/2020 - 14:31

Beh, di gente in giro ce n'e' proprio poca, nonostante l'Italia abbia riaperto da un po'. Come mai? L'impressione e' che chi puo' "lavora" da casa (ovvero spesso non lavora e incassa lo stipendio) e chi non potrebbe tiene chiuso in attesa di tempi di miglior profitti ... Attendendo nel frattempo i richiesti aiuti dello Stato. Molti vantano la scusa della prole da seguire e si sono improvvisati insegnanti casalinghi di sostegno. Vediamo ora che le scuole chiudono, invece di recuperare il tempo perduto. Di certo, il lockdown sembra aver accuito il senso parassitario di molte categorie. Bel risultato.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/06/2020 - 14:32

Schiacciabigoli, si vede lontano un miglio che sei un parassita statale. Quando qualcuno tiene chiuso il locale, o è perchè è fallito e quindi non riaprirà più, oppure quando, rispettando tutte le regolette per ritardati mentali introdotte da questo Governo di buffoni, questi valuta che se riapre non solo non guadagna, ma si indebita ulteriormente ed allora tiene chiuso. Anzichè star qui a sparar vaccate, apri un'attività e poi ne riparliamo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 08/06/2020 - 14:33

schiacciarayban Lun, 08/06/2020 - 12:58 Lei,da pensionato(se lo è ovvio), pensi solo a prendere la pensione fino a quando le verrà fatto il bonifico da Tridico(glielo raccomando) oppure si aspetti anni bui prima che gli facciano i calcoli della meritata pensione;signor schiaccia bigoli di questo passo,i nostri anziani,non avranno pagate neanche le pensioni,visto l'aria di crisi innescata dal suo maldestro governo.

Ilsabbatico

Lun, 08/06/2020 - 14:34

...ci sono commenti che danno ragione a questo signore...sono basito! ....povera Italia

geronimo1

Lun, 08/06/2020 - 14:36

Probabilmente c'era un grossa ondata di imprenditori "anzianotti" ma col portafoglio gonfio pronti a mollare tutto e vivere di rendita...!!!!! Eppoi la morale che arriva dal maggior burocrate italiano: per lui si' che l' obiettivo e' fare maturare al massimo la stratosferica pensione...!!!!! Da che pulpito arrivano le sferzate...!!!!! Andiamo confrontare questa pensione con quella degli inetti imprenditori e ne vedremo delle belle: si vede che hanno evaso tutti...!!!!!!!

Yossi0

Lun, 08/06/2020 - 14:38

ha ragione l'efficientissimo statale è preoccupato poverino ... dall'alto del suo lauto stipendio peraltro "sicuro" e pagato dai pigri teme che, se molti non riaprissero perderebbe il suo stipendio; così forse si renderà conto di cosa significa alzare una saracinesca tutte le mattine senza stipendio fisso e sopratutto lauto e forse immeritato visto come funziona l'inps

Klotz1960

Lun, 08/06/2020 - 14:43

Potreste dedicarvi a FATTI e PROBLEMI, anche complessi, invece che a mere dichiarazioni? Il TEATRINO politico non serve a nulla.

Happy1937

Lun, 08/06/2020 - 14:47

Un sguaiato membro della sbarellata congrega 5 Stelle che si permette di offendere le persone che lavorano.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 08/06/2020 - 14:47

Oh poverino sembra un novello Cristoforo Colombo. Mi chiedo sempre come facciano certi imprenditori/professionisti a continuare a lavorare. Tutti hanno un socio che pretende oltre il 60% deiloro utili senza fare nulla, e quando fa qualche cosa è solo per strarompere.

FRANGIUS

Lun, 08/06/2020 - 14:49

CHE DIGNITA' ! GUADAGNA SULLE NOSTRE SPALLE CENTINAIA E CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO SENZA FAR NIENTE E OSA INSULTARE GLI IMPRENDITORI....A ME PARE IL FRATELLO DI GIUSEPPI...

florio

Lun, 08/06/2020 - 14:51

@schiacciarayban-cir, il primo è un pensionato ex dipendente statale, il secondo forse più semplicemente un mantenuto dei centri sociali, entrambi hanno ricevuto il loro sipendio e pensione. La classica Italia a due velocità, da una parte i protetti dello stato, lavoro garantito e assicurato, dall'altra i lavoratori delle multinazionali, delle aziende private, imprenditori e partite IVA, senza alcuna garanzia di lavoro e sempre a rischio, ma che mantengono la pletora di dipendenti pubblici statali, senza i quali e senza le entrate delle tasse delle aziende private, imprenditori, e partita IVA, lo stato affonda come il Titanic. Chiaro il concetto teste rosse.

steluc

Lun, 08/06/2020 - 14:54

Questi ne pestano una un giorno si è l’altro pure. Quando in autunno si scatenerà la tempesta perfetta sulle loro teste piene di nulla , allora forse troveranno piazze meno concilianti di quelle del 2 giugno. All opposizione: state alla larga, non cadete nel tranello , si becchino loro qualche gli viene.Sempre che non si inventino di rinchiuderci dentro, occhio che non aspettano altro che vederci sui balconi ad osannarli.

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 08/06/2020 - 15:02

Questo non si rende conto nemmeno se si è svegliato al mattino. Grillino doc.

onurb

Lun, 08/06/2020 - 15:04

Tridico si sta preoccupando perché, se gli imprenditori non riaprono, anche il suo stipendio è a rischio.

momomomo

Lun, 08/06/2020 - 15:05

..."...Il presidente dell'Inps "spara" su commercianti e aziende: "Molti non riaprono per opportunismo"..."... Quando basterebbe semplicemente negare agli "opportunisti" la possibilità di non approfittare delle opportunità a loro offerte: elementary dottor Watson ...

g.barnes

Lun, 08/06/2020 - 15:09

Che ignorante. Ma sono tutti così i funzionari statali?

cir

Lun, 08/06/2020 - 15:09

Ha perfettamente ragione!

maxmado

Lun, 08/06/2020 - 15:32

Sta avendo meno entrate? Ovvio, se non c'è lavoro che si fa? Però grazie al governissimo che abbiamo che non ci ha preservati dalla pandemia con tutti gli anziani morti ed i risparmi sulle future pensioni che l'inps non erogherà, sai che belli aumenti di compensi vi potete dare tu ed i tuoi dirigenti? Parassiti statali, ecco cosa siete.

gjallahorn

Lun, 08/06/2020 - 15:35

"Noi paghiamo senza sindacati!? Fenomenale, lo Stato che aspetta il benestare di associazioni private, perché tali sono i sindacati. Se non applica la legge, peraltro opinabile, è l' istituto che omette gli atti di ufficio. Nella legge non c' è scritto che devi aprire ad ogni costo e a mantenere personale dipendente in esubero.

rokko

Lun, 08/06/2020 - 15:38

Qualche considerazione che non sia un semplice vaffa. 1) Certe affermazioni, anche se fossero vere (e sono assolutamente false, ma per paradosso, anche se non fosse così), non andrebbero mai fatte da uomini delle istituzioni o dei vertici dell'amministrazione pubblica. 2) Diciamo la verità, l'economia italiana era già inguaiata prima del coronavirus, che ha solo dato la mazzata finale. E' il risultato di un buon ventennio di politica del contentino al popolo dato in barba allo stato della finanza pubblica: gli 80 euro, le pensioni minime a 500, il reddito di cittadinanza, quota 100, il reddito di inclusione, il bonus bebè ecc. ecc. L'elenco sarebbe lunghissimo, ci vorrebbero cinquanta pagine, mi fermo alle prime voci. 3) Ecco qual è il prezzo da pagare quando si punta tutto sull'export. Va bene finchè il mondo "tira", adesso che gli scambi commerciali sono rallentati, noi moriamo.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 08/06/2020 - 15:41

E cosa poteva dire un pentastellato calabrese che nella vita non ha fatto altro che saltare da un sussidio all'altro, la cui tesi di laurea era sulla ex-yugosllavia, che portava medicinali a Cuba, che ha dichiarato di essere un "figlio del welfare e dei sussidi", che ha ideato il reddito di cittadinanza e il decreto dignità, che ha reso i criteri di accesso al RDC per gli operai di Pomigliano, che ha studiato tutta la vita come aumentare i sussudi in Italia, che ovviamente non ha mai provato a dare lavoro a qualcuno con un apropria attività...??? Dov'era quando Monti ha unificato INPDAP e INPS (che aveva nel 2011 riserve per 41miliardi) "regalando" all'INPS i 24MILIARDI di buco dell'INPDAP? Buco fatto dal mancato pagamento dei contributi da parte delle STATALI amministrazioni pubbliche... non dagli imprenditori.... Questo è solo UNA delle cellule metastasiche che da decenni stanno uccidendo l'Italia.

gjallahorn

Lun, 08/06/2020 - 15:59

TRidico, Boeri non contano nulla da soli è il cattivo governo che ha torto. Il Governo ha IGNORATO i segnali che arrivavano ed ha imposto ricette tutte ideologiche, ma sballate. Ha voluto investire sulla spesa corrente,non ha rispettato le regole di bilancio, perché soldi non ce ne sono, solo promesse. Poi ci si offende se i giornali Olandesi e tedeschi ci paragonano a scansafatiche e mafiosi. Makaroni!!

giangar

Lun, 08/06/2020 - 15:59

@steluc 14:54 - Stia tranquillo, l'opposizione se ne starà alla larga, a loro piace starsene alla larga quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed affrontare momenti difficili. Meglio governare in periodi più tranquilli. Chi glielo fa fare con l'autunno che ci aspetta, con un paese da ricostruire? Meglio stare alla larga e guadagnare consensi sparando come cecchini su chi governa. Verranno tempi migliori!

bernardo47

Lun, 08/06/2020 - 16:01

Furbetti in giro c’è ne sono tanti eh?

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 08/06/2020 - 16:18

niente di nuovo è in perfetta linea con il pensiero unico stellato .... è sempre e comunque colpa degli altri anche se casca il mondo ...

trasparente

Lun, 08/06/2020 - 16:19

Se non aprono le imprese (purtroppo defunte) poverino è preoccupato per il suo stipedio, e potrebbe morir di fame.

agosvac

Lun, 08/06/2020 - 16:21

Credevo che peggio di Boeri non ci potesse essere nessuno: invece c'è Tridico!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 08/06/2020 - 16:26

almeno gli imprenditori non tengono chiuse le aziende dicendo che è colpa degli hackers, dicono la verità senza inventarsi balle per nascondere la propria incapacità

steluc

Lun, 08/06/2020 - 16:28

@ giangar. Posso convenire , ma se ci sarà un Paeseda ricostruire vuol dire che qualcuno lo ha distrutto o quantomeno non ha saputo opporsi allo tsunami. Per cui mi chiedo, è salutare lasciarlo nelle stesse mani? Saluti.

trasparente

Lun, 08/06/2020 - 16:28

Pigri? C'è tanta gente che vorrebbe lavorare o avviare un azienda, purtroppo per aprire una partita iva bisogna essere già ricchi, i cravattari dello Stato chiedono i soldi in anticipo, e le tasse sono alle stelle. Così si alimenta il lavoro nero, l'evasione e la disoccupazione.

leopard73

Lun, 08/06/2020 - 16:38

Sempre gente con meno sale in zucca nei posti che contano!!!

gjallahorn

Lun, 08/06/2020 - 16:56

trasparente Lun, 08/06/2020 - 16:28 un sistema fiscale incasinato e poco trasparente, che serve solo per alimentare le lobbies dei commercialisti. Ci vorrebbe un sistema informatico di registrazione entrate e uscite, sulla differenza si pagano le tasse in automatico, senza tanti fronzoli e per persona fisica, così la finiamo con i proprietari di aziende e ville con 3200 euro di imponibile IRPEF all' anno o i miliardari che vivono di reddita con trattenuta finanziaria alla fonte del 12,5% sui titoli pubblici. Tutto da cumulare sul reddito della persona fisica. Diranno "ci sono i furbetti" che spendono tutto in champagne, viaggi e aragoste, vero, ma chi glieli vende alla fine le tasse le paga lui per tutti.

AmilcareTafazzi

Lun, 08/06/2020 - 16:59

Molti fanno i furbi. Ho ripreso il lavoro nella mia azienda e ho richiamato tutti dipendenti perché ordini fin sul tetto. Il mio vicino con ordini importanti e remunerativi fa finta di aver bisogno per ridurre fatturato. Ha ragione il capo Inps

frabelli1

Lun, 08/06/2020 - 17:03

Quelli come Trdico, sono quelli che non hanno ma lavorato o hanno lavorato nella p.a. Insomma retribuzione sicura sempre.

schiacciarayban

Lun, 08/06/2020 - 17:08

FJR 14:10- "schiaccia quando un negozio e' aperto el'altro e' chiuso e' perche' quel negozio non riaprira' piu',ma li legge i giornali?" Mi dispiace dirlo ma se un negozio è aperto e quello vicino è chiuso vuol dire che uno è bravo e l'altro non è capace. Ci sono imprenditori capaci e imprenditori incapaci, non sono tutti dei geni gli imprenditori. Io sono stato imprenditore per 10 anni, so quanto è difficile in Italia, non è certo un lavoro per tutti.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 08/06/2020 - 17:13

E' comprensibile la sua insofferenza: come riesci a pagare la pletora di dipendenti statali e pensionati che votano a sinistra, se le aziende e gli autonomi tengono chiuso e quindi non gli versano un euro di tasse ?

Santorredisantarosa

Lun, 08/06/2020 - 17:27

PECCATO CHE ARTIGIANI COMMERCIANTI LIBERI PROFESSIONISTI PICCOLI IMPRENDITORI CON POCHE UNITA' LAVORATIVE NON HANNO LO STESSO TUO FAVOLOSISSIMO STIPENDIO, BACIATO DALLA FORTUNA E DALLA SORTE. LA DISGRAZIATA SORTE E' DATA DALLA VENDITA E DAI CLIENTI, NON CERTO MENSILMENTE PRENDI LO STIPENDIO ASSICURATO E MAGARI STAVI A CASA

Santorredisantarosa

Lun, 08/06/2020 - 17:29

VOGLIAMO PARLARE DEI BARBIERI UNA CATEGORIA CHE FACEVA PARTE MIO PADRE E MIO NONNO E CONOSCO, PUR NON ESSENDO DI QUELLA CATEGORIA, COSI SIGNIFICA TUTTI I GIORNI LA MATTINA A DIRE VEDIAMO QUANTI VENGONO OGGI DA ME? COME DARE SPAZIO A CERTE PERSONE, PER NON DIRE ALTRI TERMINI SAREI CENSURATO.

Santorredisantarosa

Lun, 08/06/2020 - 17:30

QUANDO LA FINIRANNO DI NOMINARE COMUNISTI, SINDACALISTI DI SINISTRA E PERSONE CHE APPARTENGONO A CERTI SALOTTI RADICAL CHIC E SNOB SINISTRI

Santorredisantarosa

Lun, 08/06/2020 - 17:39

PASQUALE TRIDICO VUOI INFORMARTI PRESSO GLI ENTI PUBBLICI, LOCALI E MINISTERI ALTRI POSTI QUANTI RACCOMANDATI SONO STATI ASSUNTI E COME OBIETTIVAMENTE HANNO SVOLTO I LORO ELABORATI, MAGARI DOVEVANO AVERE SCARSISSIMI VOTI ED INVECE DA GRUPPO C ORA SONO GRUPPO B E MAGARI I RACCOMANDATI SONO ANCHE STATI O STATE DICHIARATE RAGIONIERE STATALI INFORMATI QUANTI SONO LE PERCENTUALI, COMPRESI COLORO CHE SONO COME TANTI ENTRATI COME IDONEI, MA NON VINCITORI E ASSUNTI DOPO 2 ANNI?

gjallahorn

Lun, 08/06/2020 - 17:55

beatoangelico Lun, 08/06/2020 - 17:13 magari escludiamo dalla "pletora degli statali" i carabinieri, i giudici, la polizia di stato, i finanzieri, i soldati, i prefetti, i questori, i medici e gli infermieri degli ospedali pubblici, i maestri, i professori, gli assistenti sociali, ... Ho dimenticato qualcuno? altrimenti altro che gridare dai balconi "Ce la faremo, jiayou"

maurizio50

Lun, 08/06/2020 - 18:01

Non so da dove sia venuto fuori questo tizio; certo dai discorsi che fa si capisce che possa intendersi di Economia quanto io posso intendermi di Astrofisica: cioè ZERO!!!!

Abit

Lun, 08/06/2020 - 18:05

Tridico è un dilettante, senza idee! Certamente non ha mai avuto un piccolo esercizio commerciale.

giangar

Lun, 08/06/2020 - 18:17

@steluc 16:28 - Beh, se si ammette che c'è stato uno tsunami, mi sembra un po' illogico accusare qualcuno di aver distrutto il paese. Opporsi ad uno tsunami è un po' un ossimoro, non le pare? Posso convenire con lei che sarebbe opportuno che la ricostruzione potrebbe essere gestita meglio da chi non ha fatto la guerra, ma mi sembra che chi dovrebbe subentrare non ne abbia affatto voglia o fretta di prendere il paese per mano. Meglio guadagnare consensi sparando sugli errori altrui e goderne i frutti in periodi meno complicati.

schiacciarayban

Lun, 08/06/2020 - 18:21

Molti piccoli imprenditori sono da ammirare, molti sono degli incapaci che si arrabattano in qualche modo, spesso evadendo le tasse. Non sono tutti dei santi e soprattutto la smettano di pensare che sono gli unici che lavorano in Italia.

AmilcareTafazzi

Lun, 08/06/2020 - 18:27

Ha ragione . Molti sono scrocconi

baio57

Lun, 08/06/2020 - 18:28

@ schiacciaoakley Eri imprenditore ? Scommetto che eri nel settore ottico....poi a furia di calpestare...

Ritratto di ager

ager

Lun, 08/06/2020 - 18:56

Questo.... pseudo personaggio praticamente indefinibile in questo modo giustifica quel medicoe personaggio televisivo inglese che ha definito gli italiani come un popolo di scansafatiche che utilizzava il COVID come scusa per non lavorare. Bene così continuiamo pure a farci del male da soli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/06/2020 - 19:07

Per opportunismo? Ti farei provare a fare l'autonomo e poi vediam ose riesci a mangiare in queste condizioni. Bello fare lo statale a portafoglio gonfio e votare a sinistra!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/06/2020 - 19:09

@schiacciarayban - perchè non fai lìimprenditore invece di fare i laparassita parastatale? Secondo te conviene. Io dico con non sei per niente all'altezza. Solo nascosto nelle scrivanie statali riesci a sopravvivere e magari scrivere fesserie qui durante le ore di finto lavoro.

gbc

Lun, 08/06/2020 - 19:10

un modo per uscirne ci sarebbe. Non dateci niente (intanto e quello che stanno facendo) non vi diamo più niente (tasse balzelli e varie) e vedrete che ce la caveremo....noi

mitmar

Lun, 08/06/2020 - 19:12

Tridico farebbe meglio a guardare in casa propria e spiegarmi come mai la mia cassa integrazione, a distanza di tre mesi, non sia ancora arrivata.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Lun, 08/06/2020 - 19:42

I contadini non seminano sui sassi, preferiscono la terra fertile e poi hanno bisogno di acqua, di sole e di concime, allora sì che possono aspettarsi un buon raccolto. Investire in Italia oggi è come seminare sui sassi... magari hanno l'acqua e il concime ma sui sassi si butta via il seme. Quel poco che cresce poi in Italia lo rubano le cornacchie e non avanza più nulla. Questa è l'amara verità, caro Sig Tridico, altro che pigrizia. In Italia abbiamo il costo del lavoro e dell'energia più alti del mondo (per colpa del fisco), i sindacati più feroci, la burocrazia più asfissiante....cosa può sperare di raccogliere un imprenditore dalla sua semina? Provi lei, Sig. Tridico, coni SUOI soldi a fondare un'impresa, poi ne riparliamo tra qualche anno.