Economia

L'Ue minaccia le multinazionali Usa: "Pagate le tasse in modo giusto"

Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, al termine dell'Ecofin di Bratislava, torna a parlare del caso Apple e delle tasse non pagate: "I tempi stanno cambiando"

L'Ue minaccia le multinazionali Usa: "Pagate le tasse in modo giusto"

"Le compagnie multinazionali hanno il dovere di pagare le tasse in modo giusto e credo che dobbiamo lavorare tutti insieme per assicurarci che sia così", ha affermato Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo e ministro delle finanze olandese.

La multa da 13 miliardi di euro inflitta alla Apple dalla Commissione europea per il mancato pagamento delle tasse è stata al centro del dibattito tra i ministri intervenuti all'Ecofin (consiglio economia e finanza) a Bratislava. Il commissario europeo agli affari economici e finanziari Pierre Moscovici ha ribadito: "La decisione sulla Apple manda il segnale chiaro che gli anni dell'evasione sono finiti e non si possono aggirare le regole degli aiuti di Stato. Tutte le aziende, di qualunque origine, devono pagare la giusta quota di tasse sui profitti, dove vengono fatti".

Al termine degli incontri Moscovici ha spiegato di aver trovato gli Stati piuttosto favorevoli a progredire in questa direzione anche se non sono d'accordo su tutta la linea.

Ma ha ricordato che per approvare la proposta serve l'unanimità.

Commenti