Vogliono cancellare i contanti. Già pronto altro taglio al cash?

Il ministro dell'Economia Gualtieri ha annunciato che a gennaio 2021 ripartirà la lotteria degli scontrini e ci sarà la "seconda riforma del cashback". Ecco cosa cambierà

"A gennaio probabilmente ripartirà la lotteria degli scontrini. E poi partirà la seconda riforma del cashback e verranno premiati i pagamenti effettuati con la moneta elettronica. Ci sarà una riduzione del limite del contante". È intervenuto così, questa mattina, il ministro dell'Economica Roberto Gualtieri nel corso della trasmissione 'Agorà' su RaiTre.

Le parole del ministro lasciano pensare ad una nuova sforbiciata dopo quella che ci attende a partire dal 1° luglio (da tremila a duemila euro) mentre da gennaio 2022 il limite scenderà ulteriormente a quota mille euro per contrastare in tutti i modi i "furbetti" dell'evasione ed incentivare la tracciabilità dei pagamenti, come abbiamo analizzato qualche giorno fa attraverso questo focus pubblicato su Ilgiornale.it.

Riforma cashback

"Partirà la seconda riforma del cashback", con l'obiettivo di "premiare i pagamenti che vengono effettuati con moneta elettronica": sempre ad 'Agorà' il ministro Gualtieri ha sottolineato che verranno premiati coloro i quali effettueranno i pagamenti con bancomat e carte varie a discapito del cash.

La legge di Bilancio per il 2020 abbassa, però, il tetto per i pagamenti. La misura, volta a favorire l’utilizzo del pagamento elettronico vuol contrastare l’evasione fiscale permettendo il tracciamento delle spese degli italiani da mettere a confronto con le entrate. Questa prima stretta all’uso dei contanti partirà dal primo luglio, mentre da gennaio 2022 il limite scenderà ulteriormente a quota 999,99 euro. L’obiettivo è incentivare la tracciabilità dei pagamenti. Un vero e proprio attacco dello Stato contro i furbetti evasori. Misure che scontento, allo stesso tempo, molte categorie di lavoratori.

Ciò comporterà una riduzione progressiva, anno dopo anno, del denaro circolante. Qualunque cessione di soldi superiore ai 2mila e, poi ai mille euro, dovrà avvenire tramite canali tracciabili, cioè bancomat o carte di debito, assegni bancari e circolari, altri sistemi di pagamento tracciabile come, ad esempio, il bonifico. Importanti novità in arrivo anche sul fronte scontrini.

Lotteria degli scontrini

Il ministro Gualtieri si è pronunciato anche per quanto riguarda la 'lotteria degli scontrini', che sarebbe dovuta partire già quest'estate ma che l'emergenza Covid ha rinviato al 2021, prevede estrazioni settimanali ogni giovedì la cui decorrenza è comunque ancora tutta da stabilire. Parteciperanno all’estrazione mensile tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nel mese oggetto dell’estrazione ed all’estrazione annuale tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nell’anno oggetto dell’estrazione. Con lo stesso scontrino, si potrà partecipare ad una estrazione settimanale, ad una mensile e ad una annuale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/06/2020 - 12:11

la stupidità della sinistra e del M5S è evidente! cancellare i contanti è come cancellare la farmacia ospedaliera (ossia il magazzino dei farmaci ad uso esclusivamente ospedaliero), per impedire che i pazienti guariscano o abbiano almeno remissioni cliniche....oppure, se proprio vogliamo ridere, è come privare i soldati delle cartucce (è successo! in un paese africano, per gli alti costi, non hanno potuto comprare cartucce, cosi i soldati fanno bum bum pam pam con la bocca)..... :-)

xgerico

Ven, 26/06/2020 - 12:11

E già programmato per il 2023 il taglio a 1.000 ma il "giorinalista" si informi meglio non faccia terrorismo mediatico!

Massimo Bernieri

Ven, 26/06/2020 - 12:17

Sono contrario a ogni limite uso contante ma se uno gira con qualche migliaio di € con certa gente che invece di essere nelle patrie galere è in strada...a mio avviso non è sano di mente. W il contante,abbasso carte credito e bancomat con commissioni a mio carico.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 26/06/2020 - 12:18

A quanto pare agli evasori non va bene questa cosa...

Jon

Ven, 26/06/2020 - 12:23

Gualtieri e' ben pagato dalle Lobby affiche' continui il suo sporco lavoro contro gli Italiani.. Sui nostri monti non POSsono pagare col POS, senza linea adeguata..Manco l'ADSL hanno ..Gualtieri dimettiti, facci un regalo..SCMPARI..!!

cir

Ven, 26/06/2020 - 12:24

mortimermouse Ven, 26/06/2020 - 12:11 : continua cosi..verranno a prenderti quelli con l' ambulanza !

leopard73

Ven, 26/06/2020 - 12:30

Cose che solo i CIARLATANI ti possono imporre soldi guadagnati con sudore e TARTASSATI dalla politica opprimente e schifosa!!!!

electric

Ven, 26/06/2020 - 12:32

Prima cade questo sgoverno e meglio sarà. Per tutti.

agosvac

Ven, 26/06/2020 - 12:33

La circolazione del contante non è mai stata usata dagli evasori fiscali ma solo dalla gente che non ha un c/c e quindi nessuna carta di credito o di debito. I furbetti dell'evasione ormai il contante non lo usano più da decine di anni. Pertanto questa disposizione non servirà manco per niente a combattere l'evasione fiscale. Questo ormai lo sa qualsiasi economista che si rispetti, purché sia uno che ha studiato economia e non storia. Del resto è risaputo da tutti che proprio i Paesi che hanno libertà di usare il contante sono quelli con meno evasione fiscale. Ovviamente in quei Paesi non c'è niente di lontanamente paragonabile alle nostre sinistre.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 26/06/2020 - 12:42

Mentre la gestione dei conti correnti e le carte elettroniche servono al governo e alle banche per continuare a lucrare sul denaro già tassato.

jaguar

Ven, 26/06/2020 - 12:44

Ma quale lotteria degli scontrini, a gennaio o anche prima ci sarà la lotteria di chi mantiene il posto di lavoro.

cgf

Ven, 26/06/2020 - 12:45

@agosvac Ven, 26/06/2020 - 12:33 ad esempio i carcerati, idem chi senza lavoro/reddito. Come farà certa gente a capare? per la spesa nessun problema, aspetta che esci col carrello pieno e ti "consigliano" di scaricare tutto nella loro macchina, ovviamente appena rubata. Magari andranno direttamente a casa di qualcuno a fare rifornimenti. La fame è cieca e non guarda in faccia a nessuno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/06/2020 - 12:46

CIR ma quanto mai? lo sa che la legge basaglia l'avete abolita voi comunisti grulli? :-) quindi, non si lamenti :-)

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 26/06/2020 - 12:48

Torno a ripetere: in Europa Austria, Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta, Svezia, RU non hanno limiti sull’uso del contante. Idem in Usa. Eppure l’evasione fiscale esiste anche in quei paesi: la combattono contenendo le tasse, cosa che in Italia è inconcepibile per questo governo INCHINATO a dictat alla Troika. Conte attacca i deboli (Pmi, importante motore della nostra economia anche se evadono circa il 25% del totale) ma si inchina con i forti (Banche, Assicurazioni, Industriali, Società con redditi da capitale - il 68% dell’evasione fiscale - senza contare chi fra gli statali evade (il doppio lavoro in nero circa per il 7%). Abbassare le tasse e far riemergere il nero? Questo per certa ideologia sx che se la prende con ladri (ceto medio) a prescindere sconfesserebbe se stessa. Sempre più proni alla commissione e a poteri alla Soros.

GeoGio

Ven, 26/06/2020 - 12:48

ma come fanno gli Italiani ad essere cosi' stupidi? melo chiedo da sempre e mi sono data una sola spiegazione: chi produce ricchezza sono solo il 5%. Chi prende dallo stato il 95%. Non puoi fare governare chi non ha mai prodotto che assistenzialismo, rischi che poi tutta la societa' collassa. Ma questo e' l'obiettivo del PD: consegnare l'Italia agli stranieri. Loro sono assistenzialisti per natura, un bel stipendio dall'Europa e chi sene importa degli operai senza lavoro e delle fabbriche che chiudono e della fine alla greca...

Nicola48ino

Ven, 26/06/2020 - 12:49

Gualtieri l'Italia ti ha fatto solo del bene ti ha fatto diventare senatore del quartiere dei ricchi compagni poi ministro dell'economia anche se sei un prof di storia e dopo tutto questo volete voi pidioti e grullini rimanere pure a gennaio non vi bastano i danni che avete fatto fino adesso?

m.m.f

Ven, 26/06/2020 - 12:49

In realtà si sta parlando del nulla: ci sarà sempre chi lo usa ,senza limite ,nel dare e nel ricevere. Quando era a 1000 non era cambiato nulla.Poi è tornato a 3000 non è cambiato nulla. Possono portarlo anche a 500 e non cambia nulla. Tutta stupida propaganda ideologica non rigorosamente di sinistra. Si ricorda la tassa lusso sulle automobili ,introdotta dal governo Berlusconi e poi ulteriormente appesantita da Monti. Il risultato: le casse dell'erario perdono ogni anno rispettivamente al 2010 qualche miliardo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 26/06/2020 - 12:56

....le "mandrie di mucche con il campanaccio al collo",vanno tenute a bada,controllate,brucare quanto basta,per fare quel latte che serve ad alimentare il "sistema" della PA,più costoso del Mondo Occidentale,meno efficiente del Mondo Occidentale!

Tenedotante

Ven, 26/06/2020 - 13:01

Come sarebbe triste e noiosa la vita se non ci fossero i comunisti!

paco51

Ven, 26/06/2020 - 13:08

vuol dire che chi può li spende a SAn Marino dove non ci sono limiti o in Svizzera!CommeriantiIIIIIIIIIIIIIII! gesto di Sordi nei vitelloni!

lorenzovan

Ven, 26/06/2020 - 13:11

meno cash..meno assalti..meno furti e meno rapine...e sopratutto ..meno evasione fjscale..

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 26/06/2020 - 13:27

Il pagamento con carte rappresenta un guadagno automatico per coloro che emettono le carte di credito e per le banche, calcolabile facilmente in milioni di euro al giorno. Il contante é un diritto del cittadino. Vietarlo é una discriminazione anticostituzionale contro la volontà dei cittadini che in stragrande maggioranza vogliono l'uso del contante. Non resta che presentare una proposta di referendum popolare.

polonio210

Ven, 26/06/2020 - 13:31

Quindi se prelevo in contanti dal mio c/c 5000 euro e li regalo,ad esempio,a mio figlio siamo passibili di multe.Mi spiegano come fanno a sapere che li ho dati a mio figlio?Forse credono che lui corra in banca a versarli o vengono in casa mia abbattendo la porta per verificare come li spendo?Altro esempio:prelevo sempre i famosi 5000 e il mio idraulico mi prospetta due importi per fine lavori,uno con fattura ed uno parzialmente in nero,credete che gli chieda la fattura per il totale?I soldi sul mio c/c sono miei e ne prelevo quanti ne voglio,a meno che non vogliano mettere un tetto ai prelievi magari 100 euro al mese,ma rischierebbero la guerra civile.Istituire una differenza(trattamento/prezzi/o altri balzelli) tra cittadini che pagano cash e quelli che pagano con moneta elettronica sarebbe in contrasto con la Costituzione.

maurizio-macold

Ven, 26/06/2020 - 13:31

Nei paesi civili il contante praticamente non viene usato e le carte di credito sono gratuite. Ma noi siamo lontani anni luce da essere un paese civile, ed i post di questo forum ne sono la dimostrazione.

tormalinaner

Ven, 26/06/2020 - 13:32

IL contante è libertà e la sinistra la vuole togliere per permettere alle banche di dominarci. I gruppi mafiosi non usano il contante da anni e chi lo usa ancora per scopi poco puliti non è certo il limite ad impedirne l'uso. Vogliono controllarci con il portafoglio.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 26/06/2020 - 13:34

@GeoGio... in Italia il 5% produce ricchezza, mentre il 95% vive di assistenzialismo? Ma 'ndo vivi? Scendi sulla terra!

tatoscky

Ven, 26/06/2020 - 13:41

Lorenzovan, sei patetico.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 26/06/2020 - 13:47

Se si pensa di sconfiggere la criminalità così, auguri. Si complica la vita alla gente, si controllano gli onesti e chi deve fare operazioni sporche continuerà a farlo.

lorenzovan

Ven, 26/06/2020 - 13:48

tatoscky..ogni commento e insulto bananiero e' una conferma della giustezza delle mie affermazioni

Nicola48ino

Ven, 26/06/2020 - 13:57

Hai ragione Maurizio malcold, in effetti diventare un paese civile ci vorranno secoli a meno che i tuoi compagni facciano abiura dell'ideologia rossa.

hectorre

Ven, 26/06/2020 - 13:59

l’imbecillit@‘ dei sinistri si conferma ancora!!!....non avevo dubbi!!!....la falsa lotta all’evasore serve per eliminare il cartaceo, avremo un pezzo di plastica e i soldi saranno virtuali!!...i costi di commissioni e conti correnti ricadranno ancora di di noi!!!!....e non avremo nulla di tangibile....se voglio tenere il denaro sotto il materasso nessuno me lo può impedire.....soldi pulito e già tassati, non sono un evasore!!!!....date credito a una classe politica che non vale nulla!!!....e voi valete ancora meno

polonio210

Ven, 26/06/2020 - 14:02

Vorrei chiedere,a chi di dovere,per sapere se c'è stata la configurazione di un gravissimo reato fiscale.Lo Stato Italiano come ha pagato i milioni di Euro per il riscatto della gentile fanciulla intabarrata liberata dai suoi sequestratori?Ha usato dei contanti(reato in quanto fino al 1/7/2020)il limite dei pagamenti in contanti è di 3000 euro.Con bonifico sull'IBAN dei sequestratori?Con un Bancomat o con una carta di credito?Se c'è stato un pagamento in contanti chi lo ha autorizzato andando contro la legge?Vengono a fare le pulci al mio c/c ma usano i soldi delle MIE tasse per commettere un reato che dovrebbe essere perseguito dalla Magistratura.

Carcarlo

Ven, 26/06/2020 - 14:05

@mortimer 12:46: a volte ho la netta impressione che parli per dare aria alle alle tonsille. Dicci quando è stata abolita la legge Basaglia, quali sono della legge stessa gli articoli che non hanno sostanzialmente mutato. Perché tu devi essere felice di tutto ciò. E, infine, perché continui a parlare di cose che non conosci. Quest'ultima è la cosa che mi piacerebbe di più sapere. Ma, davvero, pura curiosità...

Carcarlo

Ven, 26/06/2020 - 14:07

@tatoscky. Sei elevato come l'asflalto sotto lo pneumatico. Se pensi di dire qlc agli altri, circostanzia.

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Ven, 26/06/2020 - 14:07

Non preoccupatevi..alle rossime politiche torneranno Meloni,Berluscono e Salvini e tutti questi danni saranno cancellati..il contante tornera' a 10.000 e questi dilettanti saranno spazzati via

Ritratto di Rerum

Rerum

Ven, 26/06/2020 - 14:09

Tralasciando la polemica sull'uso dei contanti, vorrei capire perchè non posso prelevare 2000 Euro ma 1999,99. Qualcuno mi potrebbe spiegare la rilevanza di un centesimo di differenza?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 26/06/2020 - 14:12

secondo me il 90$ dei grillini e il 40% dei comunisti hanno capito che alle prossime politiche non saranno rieletti, e allora stanno mettendo quando più fieno possibile in cascina, facendo favori alle banche a pagamento, dove sbaglio se dico che le banche "sottrarranno" dalle tasche degli italiani circa 50.000.000.000 all'anno per le commissioni?

lorenzovan

Ven, 26/06/2020 - 14:18

non occorre andare nei paesi del nord ..per incontrare paesi civili..in Portogallo..la carta bancomat e' gratuita e le operazioni pure....paghji sui conti normali solo 5 euros piu' IVA menili per spese di amministrazione..e sui conti speciali..neanche quello...

lorenzovan

Ven, 26/06/2020 - 14:20

angelolibero 70..no..no..lui pensava proprio cosi'..e tra quel 5% che produce ricchezza ci ha messo il felpone trombettiere e i suoi fidi scudieri deil citrcolo magico...lolololololol

rawlivic

Ven, 26/06/2020 - 14:21

questa e' eversione. I contanti sono uno strumento di libeerta' dei cittadini, che possono interagire tra loro senza l'intervento ed i costi parassitari di terzi soggetti (banche). Un popolo senza contanti e' destinato ad essere soggiogato! maledetti liberticidi.

Happy1937

Ven, 26/06/2020 - 14:22

E`un problema che non mi riguarda da vicino perché da anni uso pagare con Carta di Credito. Trovo tuttavia il provvedimento demenziale, soprattutto pensando alle persone di una certa età poco avvezze all'elettronica. Vi immaginate le vecchiette costrette ad usare lo smartphone di Colao Maravigliao?

rawlivic

Ven, 26/06/2020 - 14:22

il denaro elettronico impone una maggiorazione dei costi NETTI del 2%-5%, ovvero una svalutazione del poteredi acquisto LORDO del 4%-10% ... a chi conviene questo?

polonio210

Ven, 26/06/2020 - 14:22

Caro Rerum: non c'è un limite di legge per quanto tu possa prelevare in contanti del tuo c/c.C'è un limite di legge,attualmente è di 3000 euro,solo per i pagamenti in contanti.

lorenzovan

Ven, 26/06/2020 - 14:22

giovinap..mi sa che tutti quegli zeri ti hanno causato una ubriachezza da matematica binaria...lolololol

Absolutely

Ven, 26/06/2020 - 14:28

Per comodità personale ho sempre utilizzato molto la carta di credito, da quando sono tornati al potere illegittimamente i comunisti uso quasi sempre il contante per far loro un dispetto.

Helter_Skelter

Ven, 26/06/2020 - 14:30

La fatturazione elettronica in un solo anno ha portato 3,5 miliardi in più nella casse dello stato per la conseguente minore evasione. L'eliminazione del contante è la strada giusta. Il tetto sull'uso del contante andrebbe ancora abbassato.

afranc

Ven, 26/06/2020 - 14:41

Secondo me tutto ciò influirà pochissimo: non intaccherà minimamente l'evasione, e non darà fastidio al 99,9% delle persone, anche anziane, che potranno continuare col contante esattamente come hanno vissuto da sempre. Si avrebbero conseguenze (gravi e pesanti) solo se si scendesse sotto ai 500 euro, ma spero proprio che non ci arrivino mai, perché creerebbero solo problemi per gli onesti e per tutti coloro che non hanno c/c.

vocepopolare

Ven, 26/06/2020 - 15:03

Ma ci rendiamo conto che è tutto un giro di decisioni per fregare il contribuente a favore delle banche? dobbiamo lasciare tutto il contante possibile nelle mani delle banche in modo che possano gestire i fatti loro tranquillamente . Come non pensare male se anche le poste hanno messo un canone sui postapay? Comunque teniamo duro , prima perchè l'armata brancaleone più sta sulle poltrone più rumore farà quando cadrà o qualcuno rovescerà le poltrone,poi prima o poi tutta l'economia che gira in modo minuto ,quella di chi giorno per giorno si procura da vivere improvvisando lavori e servizi, sarà letteralmente soffocata dalla mancanza di contanti ed allora tanti nostri connazionali o migranti non avranno nulla più da perdere.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 26/06/2020 - 15:08

Mr. Macold - Nei paesi occidentali che si ritengono civili (li ho siummenzionati), si lascia scegliere al singolo se usare contanti o carta di credito. I grossi evasori (banche, industriali, assicurazioni, società don rteddito da capitale che costituiscono il maggior gruppo di evasione) se ne infischiano di queste faccende, sia perchè con gli edge fund fanno quello che vogliono, sia perchè gli unici che ci guadagnano sono le banche cui piace molto il denaro virtuale.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 26/06/2020 - 15:10

lorenzoavan ti popolo alla riscossa bandiera rossa... voi comunisti invece come vi ubriacata, sempre con la vodka di regime? calcola quando spendono gli italiani ogni anno e fai un calcolo percentuale del 5%(minimo)che è il pizzo delle banche e vedi che cifre ti esce. tu sei troppo incattivito dalla catena di montaggio e dalla misera pensione che percepisci e gli italiani li vuoi tutti affamati e poveri come te!

Jon

Ven, 26/06/2020 - 15:38

La questione piu' grave e' che in condizioni economiche come queste, il Governo, invece di risarcire quelli piu' poveri, le classi meno abbienti e senza reddito, voglia colpire l'EVASIONE, quella piccola, spicciola invece di TASSARE finalmente le Multinazionali che eludono miliardi, e finanzia Bill Gates, Benetton e FCA. Vuole impedire quei piccoli guadagni di lavoretti in nero, di badanti, di piccoli negozi che sopravvivono con questi, togliendo loro i pochi spiccioli?? I nostri Governanti sono un disonore per il Paese! SI FISSI UN MINIMO TASSABILE, es. sopra 40.000/anno.. ALLORA SI FACCIANO PAGARE agli Italiani LE STESSE ALIQUOTE dei BIG, e a questi si AUMENTINO LE TASSE FINALMENTE...!!!

xgerico

Ven, 26/06/2020 - 15:39

@Absolutely- Ven, 26/06/2020 - 14:28- Stavo leggendo i vari post demenziali e il tuo mi pare il top! Complimenti!

maxmado

Ven, 26/06/2020 - 15:43

Al beatlesiano ... ma dove? Chi non faceva fattura prima stai tranquillo che a maggior ragione non fa ora la fattura elettronica, ma dove vivi in un sottomarino giallo? Sul contante a me sta bene purché azzerino le spese relative all'uso delle carte di credito e dei bancomat, altrimenti si tradurrà con la solita marchetta a favore delle banche.

hectorre

Ven, 26/06/2020 - 15:46

ricordatevi che è l’evasore se non può spendere i suoi soldi in Italia li va spendere all’estero, dove non ci sono limiti al contante!!!...è solo l’ennesimo favore alle banche, nient’altro......chi faceva del nero negli anni 70/80 lo spendeva e la nostra economia funzionava....ma cosa ne sanno di economia gli eredi del pci e gli inetti dei 5s???...

xgerico

Ven, 26/06/2020 - 15:48

@giovinap-Ven, 26/06/2020 - 14:12- Credo che quel che hai bevuto non era acqua ma vodka! Hai visto i doppi zeri!

claus13

Ven, 26/06/2020 - 15:49

quindi i tesorieri di partito saranno costretti a investire tutto all'estero. Mentre risulta strano che per la lotteria degli scontrini sia privilegiato chi ha più possibilità economiche più spesa più scontrini più possibilità di vincita, forse, sempre che le estrazioni siano regolari.

xgerico

Ven, 26/06/2020 - 15:51

Carta click della Unicredit ricaricabile costo 10 Euro per sempre, ci carichi tutti i soldini che vuoi e puoi spendere quanto ti pare senza portarti il malloppo dei 2.000 Euro in tasca!

Davidozzo

Ven, 26/06/2020 - 15:56

Pulizia fap dal meccanico: 120 euro, zero fattura. Montaggio di un box doccia: 150 euro, nessuna fattura. Trasporto di due camere da letto e qualche altro mobile: 400 euro, fattura neanche l'ombra. Certificato APE per un appartamento: 120 euro, ma fattura no. Sostituire un portoncino blindato: 320 euro, nessuna fattura. E questo solo nell'ultimo mese. Lo eliminassero del tutto il contante.

baio57

Ven, 26/06/2020 - 16:11

@ maurizio-macold (13.31) Nella " incivile" Germania il contante è illimitato ,il governo negli ultimi anni ha sempre difeso l'uso della carta moneta , tant'è che l'80% (OTTANTAPERCENTO !!!!!!!!) delle transazioni avviene per contante. Che l'uso della carte di credito serva per contrastare l'evasione è pura demagogia in salsa sinistra ,d'altronde la demagogia e la disinformazione sono sempre stati il marchio di fabbrica di un'ideologia nefasta che tutt'ora incancrenisce la nostra società.

cir

Ven, 26/06/2020 - 16:18

Davidozzo Ven, 26/06/2020 - 15:56 . e' stata una tua scelta , non piangere. hai risparmiato un bordello di soldi con l' IVA e ti lamenti ?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 26/06/2020 - 16:20

xgerico, ricordi quando dicevate "abbiamo una banca"? ora le avete tutte! compagno io posso bere un bicchiere di "falanghina" "la vodka di stato" a 10 rubli alla bottiglia la bevi tu e il compagno(tuo)lorenzovan.

Una-mattina-mi-...

Ven, 26/06/2020 - 16:42

FACCIAMO UNA LOTTERIA ANCHE SU CHI SOSTITUIRA' AL PIU' PRESTO QUESTO DANNOSO FIGURO?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 26/06/2020 - 16:48

La differenza fra cittadini e sudditi sta nel diritto di disporre illimitatamente dei propri soldi e in quello di portare armi. Qui, siamo sudditi.

vinvince

Ven, 26/06/2020 - 16:51

Non mi meraviglia affatto che in Italia ci sia ancora molta gente che crede che la riduzione del contante serva a combattere la lotta all’evasione ... !!!

xgerico

Ven, 26/06/2020 - 16:55

@giovinap-Ven, 26/06/2020 - 16:20- Emerito ignorante ora dimmi con la frase "abbiamo una banca" quale reato hanno commesso? Poi io non dicevo ne mai appartengo a quella categoria che mi appiccichi, senza sapere!

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Ven, 26/06/2020 - 17:06

Questo Governo PD e la setta M5S della Casaleggio e Partners con il Guru Clown Beppe Grillo sono dei semplici zerbini del sistema Criminale per eccellenza che è il sistemazione bancario! L'unico mezzo di transazione legale in tutta l'area euro è il contante e non la plastica emessa dalle banche private del circuito Visa o Mastercard o i POS! Anche la BCE che dovrebbe essere un ente di diritto pubblico è una Banca privata! Tutto questo non c'entra niente con l'evasione fiscale è solo e soltanto dittatura finanziaria globale perché la politica è diventata zerbina della finanza e dei finanzieri che sono tra i primi criminali di questo pianeta!

vinvince

Ven, 26/06/2020 - 17:19

Combattere l’evasione riducendo il contante è come combattere la mafia mettendone 150 in libertà :)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/06/2020 - 17:30

avete presente il trick-track? ecco, XGERICO , LORENZOVAN, TOTONNO58, CIR, GIORGIO1952, ecc sono la stessa cosa: fanno rumore ma sono inutili....

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 26/06/2020 - 17:36

xgerico, 16,20 saltimbanco rosso, un partito politico che per bocca di un suo "papavero"(cicogna)dice di avere una banca per che i loro compari l'hanno "espropriata" non ti sembra un reato? sicuramente non lo è per la magistratura politica di tuo e loro riferimento, domandalo agli italiani se è un reato o no!

GeoGio

Ven, 26/06/2020 - 17:58

@ANGELO LIBERO 70 ma dove vivi te. Sembrano numeri assurdi ma e' cosi purtroppo. Innanztutto non hai capito cosa ho scritto, provo a spiegartelo meglio, ma sono sicuro dal tuo commento che te non puoi capirlo, lo scrivo per altri che leggono e magari pensano anche: c'e' chi produce ricchezza e da allo stato e c'e' chi invece riceve dallo stato, non ho detto che non lavora. Lavora per lo stato e sene frega di chi lavora in proprio in genere. Chi produce ricchezza sono inprenditori, artigiani,liberi professionisti, commercialisti, creativi, parrucchieri, muratori, venditori, insomma tutti quelli che se hanno la febbre nessuno li paga. Tolti i pensionati, gli statali, i disoccupati, gli inabili, gli accompagnatori abbiamo che i primi sono solo il 5% della popolazione. Una minoranza di uno stato tassaiolo capace solo di creare disoccupazione e assistenzialismo. ti potrei snocciolare delle cifre e fonti ma non ce spazio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/06/2020 - 18:13

GEOGIO dice bene lei! il fatto è che non c'è spazio nei cervelli dei babbei comunisti grulli: non hanno neanche lo spazio di manovra dell'unico neurone che possiedono :-)

cir

Ven, 26/06/2020 - 18:17

GeoGio Ven, 26/06/2020 - 17:58 : gli imprenditori devono essere messi sull' attenti e obbedire allo stato.

cgf

Ven, 26/06/2020 - 18:46

il più grosso errore che tanti fanno è credersi non uguali agl'altri, ma che gl'altri siano/debbano essere come loro. Tutti hanno accesso ad una carta di credito/bancomat e via dicendo. Ho visto diversi casi di gente benestante cadere in disgrazia in un soffio, alcuni con ancora c/c gonfi ma impossibilitati a prelevare, altri proprio alla frutta, perdere casa, seconda e terza casa, vivere in auto, mensa caritas nel giro di tre mesi. Può capitare a tutti, anche a pensionati e/o operai come ad imprenditori. you never know how easy to fall down

cir

Ven, 26/06/2020 - 19:24

mortimermouse Ven, 26/06/2020 - 17:30 : solo il COMUNISMO potra' salvarti dalla rovina.

Duka

Dom, 28/06/2020 - 10:22

Vogliono cancellare il contante: Senza entrare nel merito dell’utilità VERA dal punto di vista fiscale, il peggior momento in cui questa idea poteva essere avviata è proprio questo cioè durante la più grande e grave crisi economica del dopoguerra. Limitare l’uso del contante ora significa solo meno consumi quindi ancora più fatica alla ripresa dell’economia. Sono cose elementari che capisce pure un bambino. Ma il duo Gualtieri/Conte evidentemente NO.

Italia_libera

Lun, 29/06/2020 - 11:43

Ma in nazione viviamo? Lotterie dei scontriniiiiiiii. Caro ministro,ci sono cose e decisioni piu' importanti,che legiferare le lotterie!Il denaro in circolazione e' perche' tutti lo prendono,ecco perche' si stampa carta moneta,che deve circolare e non essere abolita per modificarne l'uso a comando per legge!