Economia

Voli Ryanair cancellati, interviene l'Antitrust

Aperto dall'Antitrust un procedimento di inottemperanza contro Ryanair per i voli cancellati a settembre e ottobre

Voli Ryanair cancellati, interviene l'Antitrust

Ryanair finisce nel mirino dell'Antitrust perché continua a non informare sui diritti dei passeggeri dopo la cancellazione dei voli.

L'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato, ha infatti aperto un procedimento di inottemperanza nei confronti della compagnia aerea irlandese per non aver dato seguito alla richiesta di adottare "specifiche misure volte a fornire informazioni chiare, trasparenti e immediatamente accessibili sui diritti dei consumatori italiani ai sensi del Regolamento CE n. 261/2004", come richiesto dalla stessa autorità lo scorso 25 ottobre dopo le cancellazioni dei voli di settembre e ottobre. Cancellazioni "in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali del vettore", spiega ancora l'Antitrust.

Il procedimento di inottemperanza potrà portare a una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 10mila e 5 miloni di euro. In particolare, l'Antitrust, con il proprio provvedimento cautelare, ha ordinato a Ryanair - sia attraverso una comunicazione specificamente diretta ai consumatori italiani che attraverso informazioni facilmente reperibili a partire dalla home page del sito internet in lingua italiana della compagnia - di informare i consumatori italiani, con chiarezza, dei diritti nascenti dalla cancellazione dei voli, in modo da consentire loro di acquisire piena ed adeguata consapevolezza relativamente: alla immediata accessibilità e comprensione dell'informazione circa la sussistenza non solo del diritto al rimborso e/o alla modifica gratuita del volo cancellato ma anche alla compensazione pecuniaria, ove dovuta; all'elenco completo delle date, delle tratte e del numero (e.g.

: FRxxx) di ogni volo cancellato in relazione al quale è sorto non solo il diritto al rimborso e/o alla modifica gratuita del volo ma anche alla compensazione pecuniaria, ove dovuta; alla connessa e immediata fruibilità della procedura da seguire per richiedere il rimborso e/o la modifica gratuita del volo e la compensazione pecuniaria ad essi spettante.

Commenti